News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ross

Citazione di: yakopuz il Ven 01 Dicembre, 2017, 11:53:42
Comunque al di la del fatto che era chiaro fino dall inizio che non era una configuazione favorevole al Trentino raramente ho visto cosi incertezza sulla posizione del minimo di questa depressione. Ad esempio adesso l´ultimo run di GFS vede anche relativamente poco per il Basso Piemonte e la Corsica sepolta .... Quello prima parecchio per l´Emilia ... E´davvero un balletto.

Una domanda per Ross. Se si prevede neve a bassa quota rispetto a pioggia cé piu incertezza? Il fatto che i fiocchi cadano lentamente e dunque possano essere trasportati su maggiori distanze orizzontali esalta l´effetto dell´orografia?

Perche mi e´sempre sembrato che montagne piccole che contano poco in estate possono generare effetti di stau/foen importanti in inverno con la neve.  Per esempio la barriera della Marzola tra Trento e la Valsugana ...

se questi siano effetti che davvero incidano sulla quantita' e dinamica locale delle precipitazioni, non so. Tieni sempre conto che probabilmente fanno parte di quel tipo di fenomeni che non sempre sono risolti dalla griglia di un modello globale pur ad alta risoluzione come il deterministico a 10km. Le parametrizzazioni per le precipitazioni hanno gia' un bel da fare nel inquadrare correttamente i vari passaggi di fase tra neve, aqua, neve che si liquefa e condizioni al contorno che determinano i fenomeni di accrescimento. La precipitazione e' comunque una variabile prognostica nel nostro modello e puo' venire avvettata in altri punti di griglia, ma cosi a naso dubito possa influire sulla distanza di avvezione della precipitazione. Ma dovrei guardarci piu' in dettaglio
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Cevedale


GFS 12 per il 7/8 dicembre: Bellissime, continuano le conferme.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Dicembre, 2017, 11:17:40
vorrei sapere cosa ne pensate del 6z. Ovvero della Configurazione Migliore Si Possa Avere Sul Trentino Alto Adige. ;D

Per quanto mi riguarda...sarebbe una goduria celestiale! ;D
Fosse per me vorrei almeno 3 nevicate "blocca-Trentino" ogni inverno ;D ;D ;D

Però mi raccomando non lanciamo la volata troppo presto come l'ultima volta...che poi arriviamo al peggioramento sfiancati e ci sfugge! :o ;D
Io riguardo gli spaghi lunedì ragazzi, cerco di resistere...hi hi

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 01 Dicembre, 2017, 18:55:34
Citazione di: Thomyorke il Ven 01 Dicembre, 2017, 11:17:40
vorrei sapere cosa ne pensate del 6z. Ovvero della Configurazione Migliore Si Possa Avere Sul Trentino Alto Adige. ;D

Per quanto mi riguarda...sarebbe una goduria celestiale! ;D
Fosse per me vorrei almeno 3 nevicate "blocca-Trentino" ogni inverno ;D ;D ;D

Però mi raccomando non lanciamo la volata troppo presto come l'ultima volta...che poi arriviamo al peggioramento sfiancati e ci sfugge! :o ;D
Io riguardo gli spaghi lunedì ragazzi, cerco di resistere...hi hi

Hai pienamente ragione. Che poi mi ritrovo 1.2 mm come nell'ultimo  'peggioramento' ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Cevedale il Ven 01 Dicembre, 2017, 17:22:13

GFS 12 per il 7/8 dicembre: Bellissime, continuano le conferme.
Citazione di: Cevedale il Ven 01 Dicembre, 2017, 12:50:52

Gfs 06 spettacolo per 8 Dicembre.
Rivoglio rivivere l 8 dicembre 1990
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Ven 01 Dicembre, 2017, 19:08:58
Citazione di: Cevedale il Ven 01 Dicembre, 2017, 17:22:13

GFS 12 per il 7/8 dicembre: Bellissime, continuano le conferme.
Citazione di: Cevedale il Ven 01 Dicembre, 2017, 12:50:52

Gfs 06 spettacolo per 8 Dicembre.
Rivoglio rivivere l 8 dicembre 1990
descrivicelo.
Io ero in prima elementare e ricordo mucchi di neve più alti di me...
Abitavo a Gardolo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#666
Io quella sera ero con i miei in località San Rocco di Villazzano e ricordo bene come il manto nevoso crebbe rapidamente fino ad arrivare alle portiere delle auto.

Ricordo però anche che quando scendemmo dopo le torri di Madonna Bianca ed a Trento sud il manto era molto più basso e mizzo, dai miei ricordi non credo più di 10 cm (mentre saranno stati comodamente una quarantina a San Rocco).

La serie di Gardolo riporta 20 cm, direi che ci può stare.



yakopuz

Chissà perché mi ricordo meglio le nevicate degli anni 90 che quelle più recenti ... sto diventando vecchio oppure non ce ne sono più.  Fu una nevicata poderosa ma anche bagnata e altimetrica. Moderna.
Innanzitutto in Novembre ci fu una bella nevicatina di 10 cm. Poi l 8   dicembre venne una trentina di cm poi nella notte giro in pioggia poi di nuovo in neve bagnatona. Poi rimase fino a dopo Natale un 10 cm di ghiaccio a Trento oltre 20 in Collina.  Storica per Cuneo con oltre 1 m.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Cevedale

Non guardate GFS 18...dopo il 7.

Cevedale

Anche Ecmwf si allinea per il 7/8.

Mi piace molto tale tendenza.

Dr_House

gfs00 è peggiorato o sbaglio? Rispetto a ieri sera...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

aliengio

Spettacolo a Cuneo intanto..neve anche a Torino..



El Bonve

Citazione di: Dr_House il Sab 02 Dicembre, 2017, 10:47:29
gfs00 è peggiorato o sbaglio? Rispetto a ieri sera...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
È già tutto troppo a est in tutti i modelli, se hanno iniziato a est shiftare già adesso figuriamoci cosa ci rimane quando saremo a 24h.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)