News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

#555
Citazione di: Brok il Mar 28 Novembre, 2017, 13:31:41
in trentino alto adige anche a fronte di 5/10 cm puoi vedere bianco per giorni e giorni , in emilia stai fresco e non solo in pianura ......questione di gusti tra 10 nevicate invernali divorate il giorno dopo o 2 che rimangono senza troppi problemi preferisco la seconda opzione. per dire bressanone non nevica mai ma se fá 5 cm sta bianca per settimane resistenza di gran lunga migliore di innsbruck (nord alpi) a paritá di quota.
mah, questione di gusti..
sinceramente 10 nevicate da 5-10 cm che durano anche un mese, non mi fanno godere più di tanto... una nevicata da 50-60 cm....godo come un riccio, anche se mi dura la metà
In pianura si, il giorno dopo è già una schifezza. Ma in medio appennino la neve a volte dura anche fino a luglio in certi canaloni a quote anche sotto i 2000

Bernie

Citazione di: teuz il Mar 28 Novembre, 2017, 12:27:09
Citazione di: Dr_House il Mar 28 Novembre, 2017, 12:19:17
Il problema sono le Alpi che ci stoppano le perturbazioni da nord

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk



le alpi ci sono sempre state, noi siamo il versante sfigato delle alpi per quanto riguarda la neve, ma in questi anni l'innalzamento delle temperature a parità di mm caduti ci ha fatto perdere una buona percentuale di centimetri nevosi.

Ovvio e lapalissiano. Una volta c'erano skilift e piste a Vattaro e pure i rifugi alpini. Vattaro.......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Mar 28 Novembre, 2017, 14:18:02
Citazione di: teuz il Mar 28 Novembre, 2017, 12:27:09
Citazione di: Dr_House il Mar 28 Novembre, 2017, 12:19:17
Il problema sono le Alpi che ci stoppano le perturbazioni da nord


le alpi ci sono sempre state, noi siamo il versante sfigato delle alpi per quanto riguarda la neve, ma in questi anni l'innalzamento delle temperature a parità di mm caduti ci ha fatto perdere una buona percentuale di centimetri nevosi.

Ovvio e lapalissiano. Una volta c'erano skilift e piste a Vattaro e pure i rifugi alpini. Vattaro.......

No, affatto. Per te e per noi forse è il signor Lapaliss, ma non mi spiego altrimenti Trump, UKIP, AfD, Marchionne, il diesel-gate, e circa quel miliardo di imbecilli che a questo Lapaliss non sono venuti a patti.
Scusa la stoccata, ma -ripeto- qui siamo: il tracollo delle nevosità come sintomo primo di un inquinamento senza precedenti.

Andate in pace.



P.S.: sto col Pippo, col Brok e quant'altri: viva la nostra realtà climatica. Divorata dai tarli del GW, ma viva questo al pattume bolognese, si tengano pure i loro febbrai 2012, gennai '85, febbrai '56 e '29.

Bernie

Il fatto è che anche l'assenza o rarefazione delle precipitazioni è frutto del GW.
Le 2 cose sono correlate per la presenza massiva di anticicloni di blocco alle nostre latitudini, un tempo molto più rari.
Quindi un tempo temperature più fresche di 1 grado 2 che fanno la differenza ma anche meno ingerenza degli anticicloni di blocco.
Fai 1+1 ed hai metrate di neve sul nostro versante.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

paganella

Le nostre nevicate sono quelle d'addolcimento successive ad un periodo di freddo e siccome negli ultimi 4 inverni di freddo non ne ha fatto  (escluso lo scorso gennaio)allora invece che nevicare piove

Brok

Citazione di: paganella il Mar 28 Novembre, 2017, 15:40:04
Le nostre nevicate sono quelle d'addolcimento successive ad un periodo di freddo e siccome negli ultimi 4 inverni di freddo non ne ha fatto  (escluso lo scorso gennaio)allora invece che nevicare piove

problema che erano 3 anni che a dicembre non vedevo neve neanche in cima al catinaccio 3000 metri .

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

Citazione di: Brok il Mar 28 Novembre, 2017, 15:45:29
Citazione di: paganella il Mar 28 Novembre, 2017, 15:40:04
Le nostre nevicate sono quelle d'addolcimento successive ad un periodo di freddo e siccome negli ultimi 4 inverni di freddo non ne ha fatto  (escluso lo scorso gennaio)allora invece che nevicare piove

problema che erano 3 anni che a dicembre non vedevo neve neanche in cima al catinaccio 3000 metri .



infatti ma chissene della neve a valle. La faccia in montagna. Mancano precipitazioni di qualunque genere (anche catarro ghiacciato oltre i 1500 m mi va bene) nel trimestre invernale. Io esulto quando vedo perturbazioni SEMPRE. Specie se queste sfruttano il freddo ma non è requisito necessario.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Enrik il Mar 28 Novembre, 2017, 12:54:03
Citazione di: El Bonve il Mar 28 Novembre, 2017, 12:44:34
Vabbè, a bologna non ci andrei manco morto come in tutta la pianura padana del resto.

Andateci voi in posti dive le zanzare son più grosse di quelle di jumanji.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ma a Zambana le zanzare tigre non sono arrivate? A Rovereto in estate, nella fascia oraria tra le 17 e le 21, ti divorano vivo se sei all'aria aperta  >:(

Comunque sì, l'unico vantaggio climatico dell'Emilia in inverno rispetto al Trentino a parità di quota è la neve (dici poco!). Per il resto più smog, più umidità, ecc., ecc...
In paese hai voglia...

Qua a casa mia non ci son neanche quelle comuni.

Male che vada vanno comunque dagli altri, non so perché ma gli faccio schifo ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Spaghi Gfs12 si preparano per la scaldata che ci porterà a Natale

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

Citazione di: Dr_House il Mar 28 Novembre, 2017, 18:49:36
Spaghi Gfs12 si preparano per la scaldata che ci porterà a Natale

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
tocchiamoci...
c'è una forbice di 25° per ora

simofir

le lamma alzano ulteriormente per venerdì/sabato



Dr_House

Citazione di: simofir il Mar 28 Novembre, 2017, 19:56:48
le lamma alzano ulteriormente per venerdì/sabato


Si ma spaghi piattissimi... Boh...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

lorenzo_TN

Continua il balletto tra il niente e il poco

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: simofir il Mar 28 Novembre, 2017, 19:56:48
le lamma alzano ulteriormente per venerdì/sabato




E così, 65 mm in bassa Valsugana. Ok :o ;D

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Novembre, 2017, 20:52:26
Citazione di: simofir il Mar 28 Novembre, 2017, 19:56:48
le lamma alzano ulteriormente per venerdì/sabato




E così, 65 mm in bassa Valsugana. Ok :o ;D
Comunque ci sta che accumuli consistentemente in zona est... d'altronde il minimo è abbastanza alto perché prenda quelle zone abbastanza bene.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)