News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Citazione di: yakopuz il Mar 28 Novembre, 2017, 11:08:44

Meglio trasferirsi a Bologna, stando a GFS sepolta da 30 cm almeno  venerdi sabato con buferozze a spasso in tutta la bassa pianura ...

24h prec nevose...





El Bonve

Citazione di: Enrik il Mar 28 Novembre, 2017, 10:10:46
Mt sul probabilistico si lancia su qn a 300-500 m.e localmente fino ai fondovalle. Direi scelta comoda... comunque vada per il grande pubblico non avranno sbagliato

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Lo fa sempre quando ci sono le condizioni per neve a fondovalle...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Comunque siamo i più sfigati dell'universo. Ogni volta bisogna arrabattarsi per avere almeno cieli coperti mentre gli altri se ne prendono a metri.

Ne ho le scatole piene di sta farsa...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 28 Novembre, 2017, 11:24:08
Comunque siamo i più sfigati dell'universo. Ogni volta bisogna arrabattarsi per avere almeno cieli coperti mentre gli altri se ne prendono a metri.

Ne ho le scatole piene di sta farsa...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



e il problema sono????!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

Citazione di: Thomyorke il Mar 28 Novembre, 2017, 11:50:08
Citazione di: El Bonve il Mar 28 Novembre, 2017, 11:24:08
Comunque siamo i più sfigati dell'universo. Ogni volta bisogna arrabattarsi per avere almeno cieli coperti mentre gli altri se ne prendono a metri.

Ne ho le scatole piene di sta farsa...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



e il problema sono????!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

se guardiamo in generale e non nello specifico, analizzando un secolo di nevicate qui a Trento, in modo lapalissiano il problema sono le temperature più alte in media di oltre un grado e non le precipitazioni rimaste invariate. Mi spiace ma i dati parlano chiaro.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Il problema sono le Alpi che ci stoppano le perturbazioni da nord

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

Citazione di: Dr_House il Mar 28 Novembre, 2017, 12:19:17
Il problema sono le Alpi che ci stoppano le perturbazioni da nord

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk



le alpi ci sono sempre state, noi siamo il versante sfigato delle alpi per quanto riguarda la neve, ma in questi anni l'innalzamento delle temperature a parità di mm caduti ci ha fatto perdere una buona percentuale di centimetri nevosi.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Sfigati fino a un certo punto, 50cm di media annua non è che si fanno (facevano, non voglio vedere oggi cosa rimane di sta media) dal nulla.

Ok le temperature ma è anche cambiato il modo in cui precipita. Meno costanza, con singole botte un pelo più intense fai presto a far la media pluvio invernale.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#548
Citazione di: El Bonve il Mar 28 Novembre, 2017, 11:24:08
Comunque siamo i più sfigati dell'universo. Ogni volta bisogna arrabattarsi per avere almeno cieli coperti mentre gli altri se ne prendono a metri.

Ne ho le scatole piene di sta farsa...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Pausa pranzo... mah, io non scambierei mai Trento per Bologna.
Una città dove 3 giorni prima di una (presunta) nevicata fa 11° a mezzogiorno e 7°/8° in collina per me è un abominio meteorologico. E sarebbe così anche per voi, ne sono certo...cosa resterà dei loro 30 cm appena le correnti smetteranno di soffiare da nord/est? Se vivessimo lì saremmo disperati, 30 cm e tre giorni dopo magari 15°...

Preferisco mille volte la "mia" Trento, che il freddo in pieno inverno se lo autoproduce, lo tiene stretto e incassato fra le sue valli, e se la gioca per la neve per 3 mesi. Ora mentre a Bologna ci sono 11°, qui ne fa 2° secchi. Per me non ci sarà mai paragone, la loro neve è l'equivalente del tipo che paga 100 euro per entrare nel locale di scambisti. Vive grandi momenti eccitanti ma senza alcun costrutto e intervallati da lunghe fasi di noia. Noi la dama invece la corteggiamo, spesso ci da buca - come negli ultimi anni - ma facciamo di tutto per averla. E molti anni riusciamo a fidanzarci con lei, portandola a casa per qualche mese. Certo non la abbiamo sposata come a Sapporo ad esempio, ma preferisco il nostro romanticismo ai nevoni adriatici momentanei. E preferisco il gelo sterile ai 15° con la neve che fa acqua. Più orgoglio ragazzi!

Per quanto riguarda le temperature, il discorso che avevo fatto la scorsa settimana si riferiva a quando si temevano flussi da sud/est e coperture notturne. Con questo sud/ovest ovviamente le possibilità sono molto più alte, anche se stanotte scalda un pelino. E comunque non avremo la controprova delle temperature con flussi (e scaldate) più intense.
A dopo!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

#549
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Novembre, 2017, 12:34:53
Mah, io non scambierei mai Trento per Bologna.
Concordo in pieno con il tuo ragionamento e aggiungi anche che loro hanno smog tutto l'anno e va beh, una miriade di altri aspetti paesaggistici....non vivrei in città come Bologna manco se mi regalassero una villa ;D
Io piuttosto mi scambierei con qualche località lungo l'appennino centrale...Marche, Molise, Umbria...loro le metrate le vedono spesso
il mio sogno fin da piccolo è svegliarsi la mattina e trovarsi la neve sotto la finestra o oltre..



AltoGardameteo

#550
Nel frattempo, oltre al miglioramento per stanotte/domattina, inizierei anche a tenere d'occhio la situazione di venerdì-sabato.

Ieri alcuni modelli e Lam vedevano qualcosa, altri nulla con prp ferme sul Po; questa mattina invece apprezzabile "nord-shift" con precipitazioni che iniziano ad essere viste più che discrete anche fino al Trentino ...


Tanto per fare un esempio

Lamma GFS run 12Z di ieri





00Z odierno




Cambiate giusto un cincinin  ;D

El Bonve

Vabbè, a bologna non ci andrei manco morto come in tutta la pianura padana del resto.

Andateci voi in posti dive le zanzare son più grosse di quelle di jumanji.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Citazione di: El Bonve il Mar 28 Novembre, 2017, 12:44:34
Vabbè, a bologna non ci andrei manco morto come in tutta la pianura padana del resto.

Andateci voi in posti dive le zanzare son più grosse di quelle di jumanji.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ma a Zambana le zanzare tigre non sono arrivate? A Rovereto in estate, nella fascia oraria tra le 17 e le 21, ti divorano vivo se sei all'aria aperta  >:(

Comunque sì, l'unico vantaggio climatico dell'Emilia in inverno rispetto al Trentino a parità di quota è la neve (dici poco!). Per il resto più smog, più umidità, ecc., ecc...

teuz

Citazione di: El Bonve il Mar 28 Novembre, 2017, 12:33:52
Sfigati fino a un certo punto, 50cm di media annua non è che si fanno (facevano, non voglio vedere oggi cosa rimane di sta media) dal nulla.

Ok le temperature ma è anche cambiato il modo in cui precipita. Meno costanza, con singole botte un pelo più intense fai presto a far la media pluvio invernale.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



oddio io ho detto sfigati rispetti all'altro versante, era un concetto relativo a un confronto.
le singole botte un pelo più intense se fossero nevose alla fine porterebbero più accumuli rispetto a precipitazioni spalmate...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Brok

in trentino alto adige anche a fronte di 5/10 cm puoi vedere bianco per giorni e giorni , in emilia stai fresco e non solo in pianura ......questione di gusti tra 10 nevicate invernali divorate il giorno dopo o 2 che rimangono senza troppi problemi preferisco la seconda opzione. per dire bressanone non nevica mai ma se fá 5 cm sta bianca per settimane resistenza di gran lunga migliore di innsbruck (nord alpi) a paritá di quota.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma