News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Enrik

Sono sul cellulare e non riesco a vedere altre mappe, ma quello di gfs sembra un minimo molto ampio e centrale rispetto a noi, non so quanto in grado di produrre grandi correnti orientali? ..boh, intanto vedo che sul probabilistico mt è passato dalla neve a quote collinari alla neve a quote basse (non che cambi molto, ma forse non si sentono di escludere che arrivi a fondovalle)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 11:32:01
Per GFS c'è EST eccome. Ad 850 hPa. Ed è questo:



Lo salvo.




A parte che non è a 850hpa ma al suolo ma la componente è risibile. Le prp saranno da sudovest e probabilmente rimarranno 'basse'.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Oh, sia chiaro, io non mi aspetto niente di che, eh... Ma la meteo è bella perché a volte riserva sorprese. Ve la ricordate la notte di Capodanno del 2009?



10 cm a Trento con una sinottica ASSURDA.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 11:39:55
Oh, sia chiaro, io non mi aspetto niente di che, eh... Ma la meteo è bella perché a volte riserva sorprese. Ve la ricordate la notte di Capodanno del 2009?



10 cm a Trento con una sinottica ASSURDA.

Ma correnti da SUD.

Osserva come la struttura sia troppo ad est:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 11:39:55
Oh, sia chiaro, io non mi aspetto niente di che, eh... Ma la meteo è bella perché a volte riserva sorprese. Ve la ricordate la notte di Capodanno del 2009?



10 cm a Trento con una sinottica ASSURDA.

Un'inculata ziocaro che mi sto ancora massaggiando, vergognosa stipsi.  >:( >:( ;D ;D
Me la ricordo, 2cm in un'ora, fu il mio primo ban sull'MNW per 'bestemmie'.  ;D ;D


Comunque dall'alto dell'Alto Adige vi guardiamo sgolarvi per cartomanzie non lontanissime, ma per noialtri non s'è vista ancora una sinottica indiscutibilmente da pioggia a Riva-Rovereto, 40ello gardolotto e 20ello bolzanino.
Aspettiamo.
Non sulle rive dei fiumi perché i cadaveri da noi non scendono, ma aspettiamo, nel frattempo i venti ci levigano i profili, così come le montagne altoatesine sono levigate, più tonde e meno irte di quelle Lagarine.
Aspettiamo...
Con calma...

(cit. imitazione di Prodi)...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 26 Novembre, 2017, 11:38:19
Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 11:32:01
Per GFS c'è EST eccome. Ad 850 hPa. Ed è questo:



Lo salvo.




A parte che non è a 850hpa ma al suolo ma la componente è risibile. Le prp saranno da sudovest e probabilmente rimarranno 'basse'.

Intendevo dire al suolo. Nel senso che a 500 hPa si vede che le correnti sono deboli da WSW ma le isobare (non i gpt, le linee bianche) mostrano quel minimo padano che potrebbe causare l'effetto favonico in Val d'Adige. La componente orientale tra l'altro si ripete per diversi pannelli:









...

MrPippoTN

#456
Citazione di: Thomyorke il Dom 26 Novembre, 2017, 11:42:46
Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 11:39:55
Oh, sia chiaro, io non mi aspetto niente di che, eh... Ma la meteo è bella perché a volte riserva sorprese. Ve la ricordate la notte di Capodanno del 2009?



10 cm a Trento con una sinottica ASSURDA.

Ma correnti da SUD.


Correnti BLANDISSIME...



Come quelle di mercoledì, tra l'altro.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Dom 26 Novembre, 2017, 11:44:48
Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 11:39:55
Oh, sia chiaro, io non mi aspetto niente di che, eh... Ma la meteo è bella perché a volte riserva sorprese. Ve la ricordate la notte di Capodanno del 2009?



10 cm a Trento con una sinottica ASSURDA.

Un'inculata ziocaro che mi sto ancora massaggiando, vergognosa stipsi.  >:( >:( ;D ;D
Me la ricordo, 2cm in un'ora, fu il mio primo ban sull'MNW per 'bestemmie'.  ;D ;D


Comunque dall'alto dell'Alto Adige vi guardiamo sgolarvi per cartomanzie non lontanissime, ma per noialtri non s'è vista ancora una sinottica indiscutibilmente da pioggia a Riva-Rovereto, 40ello gardolotto e 20ello bolzanino.

Enrico ma quanto ci metterai a capire che quelle robe lì hanno tempi di ritorno trentennali? Il 2008 è stato il 1985 di Bolzano. La prossima volta ricapiterà nel 2038...

El Bonve

Di sto passo anche 10cm a gardolo sarà roba trentennale ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Sì sto scherzando, ma sai com'è: come i meteo-appassionati esistono a Rovereto, così esistono anche qui nelle steppe e nei canyon.
E fra le yurte tirolesi c'è molta pazienza, perché s'è cresciuti così, specie da quando la Lagertal è diventata nelle medie più nevosa del Bozner Raum, Etschtal e Unterland.

Mi chiedo come sia potuto succedere a me, e quanti come me, d'innamorarsi della neve in un water come Bozen, una turca anzi, lo sciacquone non è nemmeno ad acqua, è ad aria compressa, vento secco appunto.  ;D ;D

MrPippoTN

Cmq la media ens gefs è ancora buona per mercoledì. Non mollo di un centimetro!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 12:04:15
Cmq la media ens gefs è ancora buona per mercoledì. Non mollo di un centimetro!
Sì anche perché è il nostro target a fondovalle direi  ;D

Rovereto

Mi sembra una bella configurazione sbarbonata ove Rovereto potrebbe dire la sua. In questo converrete che non ci batte nessuno.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Thomyorke

Saranno così deboli vmche non toccheranno neanche il suolo. E Rovereto rischia pure la nevina o pioviggine con 2 gradi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Sui fronti discount diamo il nostro meglio: attenzione alle sorprese bianche in Lagertal...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk