News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Eh, in questo caso sì, Bonve. L'Atlantico è un'altra cosa. Franz, fagli vedere una carta a caso.

El Bonve

Ho capito che l'atlantico puro è un'altra cosa ma dire che sia solo roba scandinava secondo me è errato, l'affondo c'è per via di quella depressione da nordovest...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Per capirci, una carta di fine novembre 2012. Per avere questo:



Si partiva da questo:



L'affondo della saccatura è proprio diagonale, da nordovest, e non pressoché verticale, da nord.

Oh, poi le dinamiche sono simili, eh... Ma il punto è che quando il pisellone arriva al centro dell'Europa, il centro della bassa pressione dev'essere in Francia, non in Germania.

El Bonve

Ia me sembrano dinamiche simili, solo che quella di adesso è almeno 1000km traslata verso est...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Le carte del dicembre 2008 restano per me il non-plus-ultra atlantico, HP azzorriana a palla, non più elevata della Scozia, in mezzo all'oceano,sul cui bordo dal Canada e Groenlandia partiva di tutto.


Buone prospettive ancora però, ci sono margini, ci sono sempre stati, devono smettere di essere margini e basta, e diventare libecciate stronz*, senza ambire al 2013/2014, ma quasi.

lorenzo_TN

Citazione di: El Bonve il Dom 26 Novembre, 2017, 10:48:49
Ia me sembrano dinamiche simili, solo che quella di adesso è almeno 1000km traslata verso est...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Sì, ma la discussione era nata parlando delle classiche perturbazioni atlantiche...finchè ci sono anticicloni di blocco di perturbazioni atlantiche vere e proprie non se ne parla...

Giacomo da Centa

Come si è detto più volte anche con Ross il problema o parte di esso potrebbe risiedere nell'ormai eclatante riscaldamento artico che spiana le differenze di temperatura nord-sud nel semestre freddo.

Quel che vediamo potrebbe collimare con quanto ci spiegava (a grandi linee le minori differenze di temperatura producono un getto più debole, con "meandri" maggiori e quindi maggiore frequenza di scambi puramente meridiani nord-sud, mentre la componente da ovest - l'Atlantico! - diventa meno pronunciata).
Chiaramente per noi è impossibile dire se sia un trend misurabile e/o già avvertibile da noi.

Quel che è certo è che le anomalie al suolo in Artico oggi sono spaventose, l'amplificazione artica sta già portando ad anomalie di 5°/6° sull'INTERO circolo polare artico. Mi pare difficile pensare che questo cambiamento non abbia alcun influsso circolatorio...



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

#442
Comunque ragazzi GFS deve SALTARE IN ARIA.  >:(

A me pare impossibile che con un minimo così alto faccia solo un misero mm a Trento. Non ci voglio credere.



Razionalmente, con correnti orientali ad 850 hPa c'è il rischio di avere una sorta di favonio scuro in Val d'Adige, con pioviggine sotto i 5-600 metri, ma bella neve sui rilievi e in Valsugana...

Piuttosto che niente, mercoledì mi prendo sti 15 cm in montagna tutta la vita, comunque.
Anzi, pretendo un minimo di culo per vedere a sororesa 20 cm di farina a Folgaria, e cmq spero in qualche piacevole sorpresa, tipo a Borgo Valsugana...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 11:02:08
Comunque ragazzi GFS deve SALTARE IN ARIA.  >:(

A me pare impossibile che con un minimo così alto faccia solo un misero mm a Trento. Non ci voglio credere.



Razionalmente, con correnti orientali ad 850 hPa c'è il rischio di avere una sorta di favonio scuro in Val d'Adige, con pioviggine sotto i 5-600 metri, ma bella neve sui rilievi e in Valsugana...

Piuttosto che niente, mercoledì mi prendo sti 15 cm in montagna tutta la vita, comunque.
Anzi, pretendo 20 cm di farina a Folgaria e cmq voglio vedere cosa fa a Borgo Valsugana...

Il flusso portante è da ovest e non da sud. Per questo gfs vede pochissimo. È l'asse che ci frega non il minimo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 26 Novembre, 2017, 11:18:44
Citazione di: MrPippoTN il Dom 26 Novembre, 2017, 11:02:08
Comunque ragazzi GFS deve SALTARE IN ARIA.  >:(

A me pare impossibile che con un minimo così alto faccia solo un misero mm a Trento. Non ci voglio credere.



Razionalmente, con correnti orientali ad 850 hPa c'è il rischio di avere una sorta di favonio scuro in Val d'Adige, con pioviggine sotto i 5-600 metri, ma bella neve sui rilievi e in Valsugana...

Piuttosto che niente, mercoledì mi prendo sti 15 cm in montagna tutta la vita, comunque.
Anzi, pretendo 20 cm di farina a Folgaria e cmq voglio vedere cosa fa a Borgo Valsugana...

Il flusso portante è da ovest e non da sud. Per questo gfs vede pochissimo. È l'asse che ci frega non il minimo...

GFS vede pochissimo A TRENTO. A "destra e sinistra" di Trento mi aspetto fino a 15 mm (specie ad est), che con una -2°C in testa non è poco, considerando i locali effetti di stau...





MrPippoTN

Inoltre Rovereto è al limite... Io sono curioso di vedere cosa succede anche da un punto di vista didattico. 9 volte su 10 in questi casi Rovereto si comporta come Trento, ma non si finisce mai di imparare...



Enrik

Scusate, una domanda: l'est al suolo sarebbe legato a un minimo in alto Adriatico o troppo a sud verso la Corsica? Quella striscia celestina su valle dell'Adige fa paura...ma con correnti orientali sarebbe molto verosimile

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Ma non c'è nessun est ragazzi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#449
Per GFS c'è EST eccome. Ed è questo:



Lo salvo.