News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Sab 25 Novembre, 2017, 21:14:41
Aldilà dell'ottimismo di Matteo, devo dargli ragione sul fatto che abbiamo ragionato di scenari di neve su distanze siderali, un po' irrazionalmente pensando che le cose non cambiassero o addirittura cambiassero in meglio. Ora ci avviciniamo e le cose non si stanno mettendo benissimo (e sono un po' depresso anch'io), ma Matteo ha ragione quando dice che molte cose possono cambiare tra domani e lunedì. Chiaro che il nevone libeccioso ce lo scordiamo (che peraltro sarebbe stato da pioggione su Rovereto e Riva e non vedo perchè dovrei augurarmelo, rispetto a 5-10 cm. di neve...), ma siamo tutti così sicuri che 5-10 cm. soprattutto sul sud della provincia non li può fare?

Oggi 18 mm. a Rovereto. Ditemi voi cosa si vedeva fino a tre giorni fa....

Non posso credere che c'è gente che non vuole una forte perturbazione post aria fredda. Mi rifiuto di crederlo. Ok abitate in luoghi dove potrebbe girare in acqua ma davvero preferite a 40-50 cm a 800 m e montagne finalmente a posto, 3 cm molto improbabiliche vi potete godere solo voi mentre Campiglio, Predazzo, il Bondone, la Paganella rimangono marroni?
Un'entrata più occidentale nel contesto termico previsto avrebbe garantito molti cm anche nella bassa.
I 18 mm di oggi sono in gran parte attribuibili alla temperatura elevata che consente all'aria di trattenere una quantità maggiore di umidità. E comunque il picco c'era e fino all'altroieri dovevano esserci 20 mm diffusi, altro che precipitazioni impreviste...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Enrik il Sab 25 Novembre, 2017, 21:14:41
Aldilà dell'ottimismo di Matteo, devo dargli ragione sul fatto che abbiamo ragionato di scenari di neve su distanze siderali, un po' irrazionalmente pensando che le cose non cambiassero o addirittura cambiassero in meglio. Ora ci avviciniamo e le cose non si stanno mettendo benissimo (e sono un po' depresso anch'io), ma Matteo ha ragione quando dice che molte cose possono cambiare tra domani e lunedì. Chiaro che il nevone libeccioso ce lo scordiamo (che peraltro sarebbe stato da pioggione su Rovereto e Riva e non vedo perchè dovrei augurarmelo, rispetto a 5-10 cm. di neve...), ma siamo tutti così sicuri che 5-10 cm. soprattutto sul sud della provincia non li può fare?

Oggi 18 mm. a Rovereto. Ditemi voi cosa si vedeva fino a tre giorni fa....
Eh?

Va che il peggioramento era arrivato alle 120h, che nel mio dizionario si traduce in medio termine. E dato che veniva confermato da giorni scusa ma un minimo di credito uno lo da alla fine.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Comunque si qui c'è gente che preferisce 5 cm a fondovalle a  50 da 800 m.
Anche io ma moderato dalla mia passione dello sci.
Anzi la cosa che odio di più è il nevone noneso o valsuganotto e  il nulla a Trento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

Certo che sarei contento di avere un nevone democratico da sud a nord su tutta la regione, ma da 10 anni a questa parte, non me ne ricordo uno che sia uno (quando ride il sud piange il nord, quando ride il nord piange il sud, e quando ride l'est piangiamo a nord e a sud; si chiama lotta tra poveri). Alla fine siamo alle solite: ci sono configurazioni che possono andare bene per il sud del Trentino e configurazioni che premiano da Gardolo in su; e poi ci sono le configurazioni per Valsugana e Folgaria. Chiaro che se devo tifare tra il mio orticello e quello del mio vicino, scelgo il mio. E per la neve in montagna non mi devo ridurre ad aspettare la discesa dell'Artico in casa; dovrebbe essere la normalità da novembre a marzo ad ogni perturbazione. Quando ho l'Artico voglio la neve sul marciapiede davanti a casa mia.

Poi se mi dite che la previsione a 120h dell'entrata di una saccatura artica debba essere affidabile in quanto a quantitativi di precipitazioni, beh, allora mi arrendo...

Per quanto riguarda oggi, il wrf di Lorenzo se non sbaglio ieri, metteva 5 mm. circa per Rovereto...non mi pare 20

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Sab 25 Novembre, 2017, 22:05:10
Comunque si qui c'è gente che preferisce 5 cm a fondovalle a  50 da 800 m.
Anche io ma moderato dalla mia passione dello sci.
Anzi la cosa che odio di più è il nevone noneso o valsuganotto e  il nulla a Trento.


Scusa Giacomo m dopo così tanti anni di patimento per le montagne questa è una pura meteobestemmia.  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Gli argomenti trattati in questo dibattito sono la prova schiacciante del fatto che viviamo nel periodo più sfigato della storia della meteorologia e nel posto più disagiato dell'emisfero boreale, sopra il 45mo parallelo.
Stiamo gettando nell'immondizia i migliori anni della nostra vita continuando a farci un milione di pippe mentali su correnti che, in un quadro complessivamente ridicolo, premierebbero maggiormente le microrealtà regionali poste leggermente più a nord, a sud, ad est, ad ovest... E come al solito c'è chi fomenta discorsi che finiscono sempre per dividerci in branchi: monti contro fondovalle, Alpi contro Prealpi... Atlantico di qua, alta pressione di là... Preferisci questo, preferisci quello... Le garette, l'orticello... E alla fine non fa mai un cazzo. Che guerra fra poveri.

MrPippoTN

Per la cronaca a me GFS 18z non dispiace. Finché c'è dinamicità c'è speranza.

Thomyorke

Gfs brutto per mart-mercol. Ukmo un po' meglio. Vediamo come aggiorna ecmwf. Conferme sul freddo in arrivo anche se parte dei cluster vede la ripartenza del VP nel long.
Per la cronaca sono uscite le proiezioni per l'inverno a cura di Cloover:
http://www.meteodue.it/forum/index.php?topic=12936.0%20target=

Per chi non avesse tempo, ecco lo schema circolatorio medio:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Con reading sud e est della regione che qualche manciata di mm potrebbe raccoglierla.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Dom 26 Novembre, 2017, 06:58:11
Gfs brutto per mart-mercol. Ukmo un po' meglio. Vediamo come aggiorna ecmwf. Conferme sul freddo in arrivo anche se parte dei cluster vede la ripartenza del VP nel long.
Per la cronaca sono uscite le proiezioni per l'inverno a cura di Cloover:
http://www.meteodue.it/forum/index.php?topic=12936.0%20target=

Per chi non avesse tempo, ecco lo schema circolatorio medio:



proprio male non sarebbero...ecmwf mi pare un po' più a ovest anche stamani. spaghi che pian piano si sono desertificati
l'inglese nella notte tra mercoledì e giovedì





Meteo Ballino

Mappa neve Bergfex da 0 h a 96 h basata su Reading di ieri sera.


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


trentinodoc

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 26 Novembre, 2017, 08:10:04
Mappa neve Bergfex da 0 h a 96 h basata su Reading di ieri sera.




madonna che nevone  ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: simofir il Dom 26 Novembre, 2017, 08:06:28
Citazione di: Thomyorke il Dom 26 Novembre, 2017, 06:58:11
Gfs brutto per mart-mercol. Ukmo un po' meglio. Vediamo come aggiorna ecmwf. Conferme sul freddo in arrivo anche se parte dei cluster vede la ripartenza del VP nel long.
Per la cronaca sono uscite le proiezioni per l'inverno a cura di Cloover:
http://www.meteodue.it/forum/index.php?topic=12936.0%20target=

Per chi non avesse tempo, ecco lo schema circolatorio medio:



proprio male non sarebbero...ecmwf mi pare un po' più a ovest anche stamani. spaghi che pian piano si sono desertificati
l'inglese nella notte tra mercoledì e giovedì






Il cavo d'onda in quota è buono, il problema è al suolo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Siamo alle solite.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

E' al suolo che c'è una situazione del menga, in quota potrebbe pure andare bene ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk