News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

GFS 06 sono buone per Mercoledì.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 13:15:22
Con quella sinottica è quasi impossibile non faccia nulla da noi, Franz ...

Se fate "l'animazione" delle due mappe si nota bene come vi sia un buon passaggio da NW con probabilmente parecchie ore di correnti da S-SW per noi.

E' una situazione che spesso è risultata assai produttiva per le nostre lande, o cmq almeno qualcosa hanno portato.
Ed io di questi tempi sarei già contento di 5-7 cm che poi si mantegono per diversi giorni (dato che seguirebbe un buon freddo).


Poi ripeto, inutile disperarsi o gioire a 5-6 giorni ... ormai dovremmo aver imparato tutti a guardare le mappe con "distacco" e attenzione ...

Con reading siamo passati da una cinquantina di mm nevosi col 12z di ieri a 2 (reading professionali, fonte attendibile). Di cosa stiamo parlando?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 14:46:58

Con reading siamo passati da una cinquantina di mm nevosi col 12z di ieri a 2 (reading professionali, fonte attendibile). Di cosa stiamo parlando?

Fammi capire Franz: tu a 6 giorni di distanza ti fidi (di più) dei meri mm di un modello non Lam, piuttosto che fermarti alla sinottica, che potrebbe essere comodamente anche da 20-30 mm ?

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 15:37:43
Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 14:46:58

Con reading siamo passati da una cinquantina di mm nevosi col 12z di ieri a 2 (reading professionali, fonte attendibile). Di cosa stiamo parlando?

Fammi capire Franz: tu a 6 giorni di distanza ti fidi (di più) dei meri mm di un modello non Lam, piuttosto che fermarti alla sinottica, che potrebbe essere comodamente anche da 20-30 mm ?

la sinottica evidentemente è pessima se le ens del modello vedono una media di 2 mm su di noi. Poi possono cambiare eh, ma perchè non ammettere che sarebbe un gran peccato se andasse proprio come mostra ecmwf 00z?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 15:44:20
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 15:37:43
Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 14:46:58

Con reading siamo passati da una cinquantina di mm nevosi col 12z di ieri a 2 (reading professionali, fonte attendibile). Di cosa stiamo parlando?

Fammi capire Franz: tu a 6 giorni di distanza ti fidi (di più) dei meri mm di un modello non Lam, piuttosto che fermarti alla sinottica, che potrebbe essere comodamente anche da 20-30 mm ?

la sinottica evidentemente è pessima se le ens del modello vedono una media di 2 mm su di noi. Poi possono cambiare eh, ma perchè non ammettere che sarebbe un gran peccato se andasse proprio come mostra ecmwf 00z?


Mi rispondo da solo: perchè piuttosto di un nevone da cuscino (stile 6z) con rischio pioggia a Riva (stile 28 novembre 2008) preferisci quattro fiocchi svolazzanti tristissimi ma "democratici". ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Mi faresti vedere queste ENS ?

In ogni caso, a 6 giorni di distanza io mi fermo alla sinottica, che anche col 00Z rimane ancora buona per il Trentino per un passaggio relativamente rapido, ma potenzialmente interessante.


AltoGardameteo

#277
Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 15:52:41
Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 15:44:20
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 15:37:43
Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 14:46:58

Con reading siamo passati da una cinquantina di mm nevosi col 12z di ieri a 2 (reading professionali, fonte attendibile). Di cosa stiamo parlando?

Fammi capire Franz: tu a 6 giorni di distanza ti fidi (di più) dei meri mm di un modello non Lam, piuttosto che fermarti alla sinottica, che potrebbe essere comodamente anche da 20-30 mm ?

la sinottica evidentemente è pessima se le ens del modello vedono una media di 2 mm su di noi. Poi possono cambiare eh, ma perchè non ammettere che sarebbe un gran peccato se andasse proprio come mostra ecmwf 00z?


Mi rispondo da solo: perchè piuttosto di un nevone da cuscino (stile 6z) con rischio pioggia a Riva (stile 28 novembre 2008) preferisci quattro fiocchi svolazzanti tristissimi ma "democratici". ;D

Mah, a parte che ogni caso va valutato a se ....

Nel caso del 28 novembre 2008, qui fece 2 cm asciutti al mattino e poi pioggia e neve nel pomeriggio-sera senza accumulo, ma mi sembra che il 26-27 non ci fù chissà che entrata fredda e secca, anzi ... in questo caso invece fra domenica e martedì c'è una più che discreta entrata favonica fredda ....

Poi parliamo davvero di pochi decimi di grado ... quel giorno bastava un soffio per fare 30 cm anche a Riva in quell'episodio, eh ... non è che parliamo di diluvio con neve solo sopra i 600 mt ...
Come detto al mattino nevicava un filo sottozero anche qui, poi nel pomeriggio-sera purtroppo solo acquaneve ...


Poi nessuno spera in 4 fiocchi di numero ... ma sinceramente da fine novembre in poi, se devo scegliere fra mezzo metro oltre i 500-700 mt e 10-15 cm a valle, scelgo il secondo caso.


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 15:54:05
Mi faresti vedere queste ENS ?

In ogni caso, a 6 giorni di distanza io mi fermo alla sinottica, che anche col 00Z rimane ancora buona per il Trentino per un passaggio relativamente rapido, ma potenzialmente interessante.



chiediamo a ross di esprimersi, io ho solo info confidenziali (che riportano di un run con annesse ENS assolutamente pessime per noi).
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 12:59:56




Franz, mi autoquoto: io a 6 giorni di distanza lascerei ancora perdere mappe (non Lam) di precipitazione, 0° termico etc ... e mi fermerei alla semplice sinottica, che al momento in quei due frame lascia intravvedere ancora buonissime potenzialità per il Trentino.

Buon pomeriggio

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 16:02:26
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 12:59:56




Franz, mi autoquoto: io a 6 giorni di distanza lascerei ancora perdere mappe (non Lam) di precipitazione, 0° termico etc ... e mi fermerei alla semplice sinottica, che al momento in quei due frame lascia intravvedere ancora buonissime potenzialità per il Trentino.

Buon pomeriggio

Ottima per la Svizzera e l'Austria ma noi siamo a sud delle Alpi Matteo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

12z ottimo per sabato!! Poi può anche fare quello che vuole. Obiettivo 30 cm a 2000 m molto più importanti di eventuali sghitti in valle.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Novembre, 2017, 13:48:15
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 13:45:34
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 23 Novembre, 2017, 13:38:10
5-6 centimetri sulle piste non fanno neppure coreografia, voglio er mezzo metro almeno è 10 giorni di freddo secco

Vabè quello è chiaro ... però dico, piuttosto di nulla direi che sono meglio anche 5-10 cm coreografici da mettere "attorno" alle piste innevate artificialmente, no ?

Poi se fa 20-30 cm siamo tutti contenti.

Stiamo cmq parlando di aria fritta a simili distanze  :D

5-6 cm e magari zero in alto adige a cosa servono? A fare aumentare la nostra frustrazione. Che arrivi l'ostrone con neve esagerata dove deve.
Cioè da trento in su :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

E comunque se mi fa un cadavere di 5cm alla fine si tratterà comunque di una delusione. Come quelle degli ultimi 4 anni, alla fine.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Guardate Gem e poi potete morire felici