News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

preda

Gfs tanta roba! Peccato che mancano ancora 8 giorni...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mar 21 Novembre, 2017, 23:25:19
il 18 ci sommerge ma ovviamente con termiche che si scaldano e poi virano in positivo. Comunque roba forte.... 8-)

Sì dopo aver rovesciato un metro di neve a Trento.
Meriti il quasi nulla dello 00z.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Sono usciti degli spaghi illegali...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Mer 22 Novembre, 2017, 06:01:17
Citazione di: Bernie il Mar 21 Novembre, 2017, 23:25:19
il 18 ci sommerge ma ovviamente con termiche che si scaldano e poi virano in positivo. Comunque roba forte.... 8-)

Sì dopo aver rovesciato un metro di neve a Trento.
Meriti il quasi nulla dello 00z.

Stai buono e non agitarti. Ho solo detto quello che si vedeva come ben sai. Siamo tutti in fibrillazione
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Peraltro sono convinto che se farà roba seria le
Temperature sono destinate a salire. Probabile buon cuscino. Speriamo

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mer 22 Novembre, 2017, 07:20:52
Peraltro sono convinto che se farà roba seria le
Temperature sono destinate a salire. Probabile buon cuscino. Speriamo


Infatti a essere virtualmente da manuale per ora è il "pre", oltre al peggioramento in sé.
Certo che ce lo meriteremmo tutto dopo quanto visto negli ultimi anni.
Che dire, piedi per terra, mancherebbero 7/8 giorni, non dimentichiamo che si tratta di fatto ancora di un fantameteo, ecco :o ;D

MrPippoTN

Dopo i giorni dell'entusiasmo arrivano i giorni della fibrillazione. Io ho paura. Grandi movimenti, ma anche enorme rischio delusione.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Novembre, 2017, 08:29:00
Dopo i giorni dell'entusiasmo arrivano i giorni della fibrillazione. Io ho paura. Grandi movimenti, ma anche enorme rischio delusione.
Lascia perdere che adesso ci son finito dentro anch'io... ho paura di una botta tra i denti memorabile.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

ecmwf come lo vedete...?
gli spaghi gfs (al di là di un ufficiale non così generoso di precipitazioni) sono clamorosi

MrPippoTN

Stamattina sono meno ottimista di ieri. Ma le carte cambieranno, dai.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Novembre, 2017, 08:37:20
Stamattina sono meno ottimista di ieri. Ma le carte cambieranno, dai.


si ENS e deterministico stanno rilassandosi su una passata abbastanza veloce e stitica (4-5cm a fondovalle il run 00Z). Conferme invece per periodo freddo e per le precipitazioni di sabato
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Gravin

Faccio davvero fatica a vedere queste Ens come carte da 4-5 cm




Gravin

E prima ci sarebbe questa..



MrPippoTN

Il passaggio di sabato non mi esalta. Meteotrentino, nel bollettino probabilistico, indica nevicate superiori a 10 cm solo oltre i 1600 metri, nella seconda parte della giornata. Avrei preferito che quella fosse la quota di partenza, con neve a quote collinari a fine passaggio. Si parte invece da temperature troppo alte, fortuna che poi raffredda ma, come al solito, quando raffredda, le precipitazioni sfilano via. Dobbiamo sperare che i modelli incrementino le precipitazioni per il seguito, mercoledì-giovedì prossimo, è quella la ciccia. Se facciamo una decina di cm a fondovalle con quel passaggio, inauguriamo il periodo natalizio come si deve.

MrPippoTN

#194
Citazione di: Gravin il Mer 22 Novembre, 2017, 09:57:31
Faccio davvero fatica a vedere queste Ens come carte da 4-5 cm





Secondo me Alessio si riferisce al grafico ENS reading che guarda di solito, ovvero quello che vale per Trento o Rovereto. La Val d'Adige mi sembra un po' in ombra con quella circolazione (vedo un tipico naso padano che mi suggerisce est al suolo). Secondo me con quelle correnti 4-5 cm a Trento (se va bene), ma 20 comodi a Predazzo.