News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

#285
Arpege 12z ,fine settimana..





Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Dr_House

visto gfs12...qualche mm lo dà per mercoledì (una decina?) con zt tra 1200 e 1500m che schifo proprio non farebbero considerando il contesto freddo a seguire....peccato che poi il peggioramento del primo dicembre è sparito
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

#287
 l'atlantico vero è ormai un ricordo da "manuali polverosi della meteorologia"
comunque incrementato sabato
ukmo per il 29 pare la solita discesa centrale che vedeva nello 00

Gravin

Fate tutti gli schizzinosi quando, dopo lo sterco da cui proveniamo da anni, per un'evoluzione del genere ci sarebbe da vendere l'anima al diavolo. Davvero non vi capisco.

Gravin



Spaghi di Predazzo, vedo addirittura dei 100x100 per sabato sera , che schifo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin

Poi vedo entrare una perturbazione dopo una -8 di media , doppio schifo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin

E poi vedo ancora 2 giorni di precipitazioni con al massimo una -1/-2... ma triplo schifo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simofir

#292
Citazione di: Gravin il Gio 23 Novembre, 2017, 18:20:48
Fate tutti gli schizzinosi quando, dopo lo sterco da cui proveniamo da anni, per un'evoluzione del genere ci sarebbe da vendere l'anima al diavolo. Davvero non vi capisco.
Beh forse si...alla fine l'unica sacrosanta verità è questa Michele
il fatto è che il sottoscritto e qualche altro qua dentro siamo profondamente in crisi d'astinenza per quelle perturbazioni che scaricavano 70/100mm in un botto e duravano 36h
ma ripeto...quotone per quello che dici  ;)

Gravin

Simone, dopo lustri per la prima volta rischiamo seriamente una nevicata decente sull'intero territorio regionale senza eccezioni di sorta...Sono queste le configurazioni, che nella loro complessa e delicata attuabilità, sono capaci di portare neve ovunque seguite da freddo e non da maccaia distruggi-manto.
Ma volesse il Cielo...
E stiamo qui a bruciarci il fegato perchè una mappa delle precipitazioni a 6 giorni ci toglie 5 mm rispetto al run orecedente?
Meritiamo l'inferno meteorologico a vita.

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Gio 23 Novembre, 2017, 18:25:34

il fatto è che il sottoscritto e qualche altro qua dentro siamo profondamente in crisi d'astinenza per quelle perturbazioni che scaricavano 70/100mm in un botto e duravano 36h
ma ripeto...quotone per quello che dici  ;)

Si perchè in zone dove mediamente 50 mm al mese (dic-gen-feb) , sono normali perturbazioni da 70-100 mm alla volta ?

Ragazzi, guardate che in passato, anche quando nevicava tanto, lo faceva soprattutto grazie a perturbazioni da massimo 15-20 mm e 12-18 ore ...

In ogni caso gli spaghi 12Z sono questi ... fate un pò voi ...



Pensado al periodo da cui veniamo (e parlo anche e soprattutto gli ultimi 3 inverni), sono da strafirmare ...  altro che guardare a 6 giorni di distanza se fà 25 mm invece di 30 mm ....

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 18:39:05
Citazione di: simofir il Gio 23 Novembre, 2017, 18:25:34

il fatto è che il sottoscritto e qualche altro qua dentro siamo profondamente in crisi d'astinenza per quelle perturbazioni che scaricavano 70/100mm in un botto e duravano 36h
ma ripeto...quotone per quello che dici  ;)

Si perchè in zone dove mediamente 50 mm al mese (dic-gen-feb) , sono normali perturbazioni da 70-100 mm alla volta ?

Ragazzi, guardate che in passato, anche quando nevicava tanto, lo faceva soprattutto grazie a perturbazioni da massimo 15-20 mm e 12-18 ore ...

In ogni caso gli spaghi 12Z sono questi ... fate un pò voi ...



Pensado al periodo da cui veniamo (e parlo anche e soprattutto gli ultimi 3 inverni), sono da strafirmare ...  altro che guardare a 6 giorni di distanza se fà 25 mm invece di 30 mm ....


Per fortuna non sono quelli gli spaghi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 22 Novembre, 2017, 17:34:53
Citazione di: Thomyorke il Mer 22 Novembre, 2017, 13:56:14
Io la mia idea me la sono fatta. Per il 28/29 sarà durissima ricevere qualcosa di consistente, tranne un buon freddo che non guasta mai. Ora come ora sono concentrato su sabato sera/notte su domenica: meteotrentino vede 20/30 cm sui 1700 m e quota neve in crollo; considerando che poi gli accumuli conserverebbero bene visto il freddo in arrivo, credo sia importante capitalizzare il più possibile in termini di precipitazioni questo weekend.
A questo proposito vi è una importante discordanza fra i 2 principali gm (ma davvero gfs è ancora tale?): l'americano vede poco o nulla mentre reading, modello di riferimento di MT, vede una ottima passata.
Speriamo che ecmwf si riconfermi un cecchino, sarebbe troppo importante.
Io, francamente, non riesco a capire come facciate a vedere così tante prp per sabato. Io ho sempre visto al massimo qualche cm prima di passare al fohn, infatti il mio obiettivo per quella passata è sempre stato capitalizzate più freddo possibile per dopo, ma adesso vedo che anche quella saccatura del 28 è vista sempre più  (ovviamente, come del resto è stato destino per TUTTE le saccature in questo mese) orientale e meno incisiva.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ecco la risposta in riferimento a sabato:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Novembre, 2017, 18:39:05
Citazione di: simofir il Gio 23 Novembre, 2017, 18:25:34

il fatto è che il sottoscritto e qualche altro qua dentro siamo profondamente in crisi d'astinenza per quelle perturbazioni che scaricavano 70/100mm in un botto e duravano 36h
ma ripeto...quotone per quello che dici  ;)

Si perchè in zone dove mediamente 50 mm al mese (dic-gen-feb) , sono normali perturbazioni da 70-100 mm alla volta ?

Ragazzi, guardate che in passato, anche quando nevicava tanto, lo faceva soprattutto grazie a perturbazioni da massimo 15-20 mm e 12-18 ore ...

In ogni caso gli spaghi 12Z sono questi ... fate un pò voi ...



Pensado al periodo da cui veniamo (e parlo anche e soprattutto gli ultimi 3 inverni), sono da strafirmare ...  altro che guardare a 6 giorni di distanza se fà 25 mm invece di 30 mm ....
un anno a caso 2008/2009. i paesi dolomitici erano sepolti.mi sa che lì i mm per evento erano leggermente di più di 20 :D
comunque chiudiamo qui la polemica (se così si può chiamare) e speriamo di incanalarci verso un esordio d'inverno una volta tanto come si deve..

Eskimo

#298
Speriamo che entro questo weekend(pur consapevole che non sara' facile)predazzo e il fondovalle fassano hanno ricevuto nuovi cm freschi al suolo..sperando poi che merc..


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Gio 23 Novembre, 2017, 18:46:47
un anno a caso 2008/2009. i paesi dolomitici erano sepolti.mi sa che lì i mm per evento erano leggermente di più di 20 :D
comunque chiudiamo qui la polemica (se così si può chiamare) e speriamo di incanalarci verso un esordio d'inverno una volta tanto come si deve..

Ma lo sai che eccezionale è stato quell'inverno soprattutto oltre i 500 mt ?  non vorrete adesso farlo passare per un "inverno medio" trentino ...