News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 Dicembre 2014

Aperto da korn, Lun 22 Dicembre, 2014, 07:31:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Lo Stivo ostregheta, è vero!! Lo Stivo!! Non arriva oltre i 2060mt. comunque: pazzesco come i sistemi montuosi di Lagarina e Trento abbiano una quota alta ma comunque omogenea: poche vette si spingono sopra i 2200mt., tutte però vanno oltre i 2000mt. e possono avere anche pareti verticali per centinaia di metri che partono dalla fondovalle fino alla cima.


La foto del Dany sul Calisio qualche giorno fa mostrava benissimo la geografia del Bondone sulla fondovalle.

Gli austriaci chiamavano la Lagarina Lagertal, e 'Lager' in tedesco vuol dire 'campo chiuso' o 'area delimitata'. Direi che geograficamente ci siamo: valle stretta, monti alti e verticali, numerose cime >2000mt. ma nessun sistema geograficamente compatto: come attorno a Tn si ergono varie cime over duemila, così lungo la Lagarina ne sorgono a tratti di davvero imponenti.
Interessante come orografia, più complessa di qua, che è molto più compatta appunto e morbida.

Poi le analogie con altri fondovalli vicini ci sono: nell'area da Tn a Rovereto ci sono molte somiglianze orografiche col sistema orobico della Valtellina. Con l'unica differenza che quella valle là è orientata W - E, orientamento questo che forse può essere anche più vantaggioso del nostro in termini di nevosità invernali (penso al caso di Innsbruck, in una valle orientata ugualmente a quella valtellinese).

Possibile che una copertura montuosa a sud frutti meglio in termini d'inverno nelle fondovalli orientate W-E.

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 29 Dicembre, 2014, 15:23:00
E invece che stare davanti al computer a mugugnare su quello che non ha fatto o non farà, uscite a farvi una camminata con la fotocamera in mano e godetevi l'astmosfera invernale, tanta o poca che sia ...

+2.0°, 49%

E scusate se di fronte a questa immagine sono felice ...



Teo io stamattina alle 7.30 ero al parcheggio di Pampeago e dopo ho fatto allenamento fino alle 9.30 e me ne sono tornato a casa alle 10 ero in ufficio alle 11 dove ho dovuto seguire delle cose importanti.
Ieri ero a sciare ugualmente a -12° e vento.
Ciò non toglie che abbiamo davanti un (probabile, non certo) schifo e quello che abbiamo avuto è stato uno schifo per le premesse che c'erano.
Stamattina faceva freddo sulle piste ma io avevo davanti gli spaghi di qualche giorno fa che dicevano -15° a 850hp quando adesso entra la -5° e stop qualcosa di meglio forse.
A me girano le balle perchè nevicherà in Sicilia a quote basse nei prossimi giorni, sta nevicando di brutto in Austria e NOI QUASI NIENTE!
Ufff
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

dopo più di 5 anni (e 15 dalla penultima volta) oggi ho la febbre...sarà perchè ha fioccato a Romagnano  ;D ;D ;D...e capita proprio mentre sono in ferie...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Citazione di: ste77 il Lun 29 Dicembre, 2014, 15:55:40
dopo più di 5 anni (e 15 dalla penultima volta) oggi ho la febbre...sarà perchè ha fioccato a Romagnano  ;D ;D ;D...e capita proprio mentre sono in ferie...


Non hai bimbi piccoli, giusto? Io adesso mi ammalo spessissimo ... anche oggi sono stato di nuovo ammorbato ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

Citazione di: yakopuz il Lun 29 Dicembre, 2014, 16:00:36
Citazione di: ste77 il Lun 29 Dicembre, 2014, 15:55:40
dopo più di 5 anni (e 15 dalla penultima volta) oggi ho la febbre...sarà perchè ha fioccato a Romagnano  ;D ;D ;D...e capita proprio mentre sono in ferie...


Non hai bimbi piccoli, giusto? Io adesso mi ammalo spessissimo ... anche oggi sono stato di nuovo ammorbato ;)

no esatto...
la febbre per me è una sconosciuta non so neanche quasi cosa sia...di solito la mia temperature normale è sui 35.5....
stamattina non stavo troppo bene ma avevo 36.0 poi 36.6 poi 37.5 o ora 38 nell'arco di 2 ore è salita 2 gradi, spero si fermi...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

anzi no, ve le posto per dispetto  ;D





Guardate che schifo 'sto bianco ... e pensare che fra 24-36 ore entra una -7° continentale .... bleah ! gli anni scorsi avevamo sempre 20-30 cm al suolo quando entrava la -15° ...

A risentirci nell'anno nuovo.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 29 Dicembre, 2014, 16:12:53
anzi no, ve le posto per dispetto  ;D





Guardate che schifo 'sto bianco ... e pensare che fra 24-36 ore entra una -7° continentale .... bleah ! gli anni scorsi avevamo sempre 20-30 cm al suolo quando entrava la -15° ...

A risentirci nell'anno nuovo.

Belle, potevi aggiungerle all'altro thread così se un domani a qualcuno capitava di cercare le foto di quest'evento almeno gli saltavano subito fuori.
Enrico, ti posto una foto descrittiva che sto preparando, nel frattempo chiudo il thread, che questo è della settimana scorsa.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Dicembre, 2014, 16:30:27
Enrico, ti posto una foto descrittiva che sto preparando, nel frattempo chiudo il thread, che questo è della settimana scorsa.

:ciao:

Ecco qua: