News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianba70

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Dicembre, 2020, 08:00:59
Eroe! Porta pala e metro che ci informi! Per lunedì il metro e mezzo è alla portata lassù!

Comunque anche qui scaldatona notturna e ora rientro dei valori su quote almeno "antialluvione", 1300 m medi mi sa.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Sarà molto dura arrivarci ho visto che c'è un posto di blocco polizia per controllo catene che non ho quindi arrivo fino a Carisolo e poi vediamo molta neve qui in Val Rendena Pinzolo ad occhio saranno almeno 40 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianba70

Citazione di: El Bonve il Sab 05 Dicembre, 2020, 08:57:19
Qn 1300 a occhio vedendo la Paga.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nevone a Cavedago


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 05 Dicembre, 2020, 00:20:46
Curiosamente ricordo che durante la nevicata del Natale 1993, verso le 13:00 quando si è avuto un lampo ed un tuono, anche qui a Riva per qualche minuto la neve è diventata pioggia debole, per poi tornare neve  :o
.......................

Sì ricordo quell'evento della Vigilia del 1993, qui comunque in quel caso non girò in pioggia durante il temporale anche perché le temperature erano ben sotto lo zero. Però ricordo a memoria altri due eventi simili a quello di ieri, uno del 21-22 dicembre 1979 quando una bella nevicata da una 20ina di cm girò improvvisamente in pioggia nella notte in concomitanza con un temporale, e l'altro a conclusione della storica nevicata del 26 ottobre 1981.

Mi viene da pensare che lo scoccare del lampo oltre al forte riscaldamento locale possa provocare per l'improvvisa dilatazione un brusco rimescolamento degli strati d'aria, cosa che come noto è <nemica> della neve per cui quando le temperature sono al limite in diversi strati della troposfera questo può almeno temporaneamente rompere il delicato equilibrio (e del resto la stessa presenza del temporale è sinonimo di turbolenze), ma probabilmente ci sono anche altre spiegazioni fisiche; dubito però che si tratti di pure coincidenze, visto che come si dice tre indizi fanno una prova... ;)

Intanto qui continua a piovere piuttosto intensamente, quota neve direi a occhio almeno sui 1200 m anche se ora con le molte nubi basse è difficile fare una stima.

Eskimo

sono commosso.. :love: nevoni spettacolari in alta Fassa (e non solo)  :o
VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Diluvia, si sciolgono i rimasugli delle miserie africane di ieri sera...

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

A Centa lavata in atto mostruosa e cascata del Valimpach che rumoreggia.

Massima notturna sciroccale di 5.2° alle 3.28 (raffica max di 26 km/h da SW alle 3.21 infatti) ora è ricalata a 2.4° e nevica dai 1300 m.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


gianba70

Gran neve da San Lorenzo in banale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meteo Ballino

#398
Io non mi esprimo. Ieri in giornata ha fatto si e no 15 cm densi come il piombo (con 30-40 mm di precipitazione) e dalle 19 ha praticamente piovuto o misteggiato. Sono contento per i monti ma deluso.


Se non altro vedo che stamattina come ben previsto dal WRF sta rigirando in diverse zone anche sotto agli 800-1000 m. Qui nevica decentemente dai 1200/1300, ogni tanto arriva un po' di mista.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Brok

rinevica fino ad appiano alta 500-600 m
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

LambertB

Segnalo bella nevicata in corso a Brunico da circa 30 min, durante la notte è stata solo pioggia.
L'unico modo di allungarsi la vita è cercare di non accorciarla.

Brok

Citazione di: Eskimo il Sab 05 Dicembre, 2020, 10:08:49

pero' dai c'è piu neve che a Stoccolma  ;D :ghigno:


sisi c é da tagliarsi le vene ovunque ormai
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

gibo

#404
Torna in neve (mista in paese e più asciutta sulle piste) anche a Folgaria, che ha tenuto oltre le più rosee aspettative
Sopra Fondo Grande (Salizzona)
https://folgaria.panomax.com/salizzona