News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2020

Aperto da Flavioski, Dom 01 Marzo, 2020, 10:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Adesso spero che faccia un tempo uggioso per un po ... stare a casa con il bel tempo mi fa andare fuori di testa! >:(
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Come da attese oggi gran foschia in arrivo da sud, sul basso lago anzi c'è proprio nebbia alta.

Qui per ora ancora sole anche se deboluccio, +12.4°, 70%, venticello da sud (che mi aspettavo però più intenso, anche se non certo come quello previsto per questo week-end, che sarà anche decisamente più fresco).

Flavioski

Qui a Trento Sud estremi di ieri 2.9°/17.7°, con vento da sud nel pomeriggio e gran foschia in arrivo dal fondovalle, seguita dalle immancabili nubi basse dalla serata. Di conseguenza la minima di stamattina grazie alla totale copertura notturna è stata molto alta per il periodo, fermandosi a un passo dalla doppia cifra con 9.8°c (per dire l'anno scorso la prima minima <double figure> venne raggiunta solo il 18 aprile con 10°c esatti), mentre la massima grazie alle successive schiarite proprio nelle ore più calde è arrivata a 20.3°c, facendo segnare il 2° ventello di stagione.

Per la prima volta dall'inizio dell'anno il dew-point ha superato i 10°c salendo fino a 10.6°c, e pure la media giornaliera è per il momento nettamente la più alta del 2020 con 13.8°c, anche se non è detto che non cali un po' nelle prossime ore (finora al massimo aveva raggiunto 10.3°c).

Attualmente registro 13.9°/70%; cielo ancora parzialmente sereno, ma da sud stanno rapidamente rientrando foschia e nubi basse come ieri.

Dal Landi pare che domani possa fare qualche prp fra il mattino e la serata con una possibile pausa pomeridiana e la temperatura dovrebbe tornare più consona al periodo, staremo a vedere.


Giacomo da Centa

Ciao!
In questo momento zero termico sui 1800 m in zona Trento, anche se dai 1600 m in su le stazioni sono di poco sopra lo zero.
In Val di Non siamo sui 1700 m.

Lorenz1982

Breve riepilogo dell'ultima settimana:

Sabato 7: 2,1°C / 15,1°C, media 7,6°C
Domenica 8: -0,8°C / 14,4°C, media 6,0°C
Lunedì 9: 0,9°C / 10,9°C , media 6,5°C
Martedì 10: 4,3°C / 15,6°C, media 9,0°C
Mercoledì 11: 2,5°C / 19,2°C, media 9,4°C
Giovedì 12: 2,8°C / 17,6°C, media 9,2°C
Venerdì 13: 7,0°C / 16,6°C, media 11,0°C.

Pluviometro fermo per tutta la settimana.

Attuale 10,5°C ur 58%.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

preda

Bella nevicata in atto qui a Predazzo, prati e tetti bianchi, adesso inizia a imbiancare anche la strada.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


LambertB

Bella nevicata in atto anche a Brunico  :)
L'unico modo di allungarsi la vita è cercare di non accorciarla.

Giacomo da Centa

Ciao, a Centa sempre neve mista pioggia o solo fiocchi ma molto bagnati e che non attaccano da nessuna parte, fra +2.2° e +2.5° da me a 830 m.
Imbianca a partire dai 950/1000 m.

William

Bella nevicata anche in val algone




AltoGardameteo

Buondì

Discreta pioggerella in Busa in mattinata, con temperatura poco sopra i 7°

Al momento pioggia deboloe, +7.4°, 89%; neve sui 1000m

Gravin


Flavioski

Qui a Trento Sud temperatura in minima con 6.3°c e 9.2 mm caduti finora con perfino qualche <cacca di piccione> nelle fasi più intense (max rain rate di 9.4 mm/h), e quota neve a occhio sugli 8-900 m, un altro mondo rispetto a ieri.

Al momento piove più debolmente, ma in ogni caso continua.

Bella la neve di Predazzo!!  :)

Giacomo da Centa

#252
Ciao, sto facendo il time-lapse a questa "cintura" di nubi che osservo spesso sui versanti sulla quota di passaggio da neve a pioggia.

Potrebbe essere che il cambio di stato da neve a pioggia raffreddi e favorisca la condensazione. Oppure aumenti il contenuto di vapor acqueo. Però fosse così lo strato dovrebbe essere più esteso e slegato dal versante.

Forse l'aria in ascesa si raffredda e condensa per la presenza della neve al suolo? In questo caso le nubi sarebbero più vincolate ai versanti, come si osserva.

Chi ne sa di più che dice?
Spesso, a tutte le quote, il passaggio da pioggia a neve è contraddistinto dalla presenza di nebbia e di questa cintura nuvolosa.



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Interessante, è una cosa che mi sono chiesto più volte anch'io e a naso mi verrebbe da dire la prima, anche perché ho notato da osservazioni empiriche che spesso salendo di quota sotto la pioggia si incontra prima lo strato di nubi e soltanto sopra la cappa nubi o comunque in prossimità della sua fine, in genere, nevica. Per cui non è scontato che all'interno del <grosso> della cappa nuvolosa ci possa essere neve al suolo (ultima ipotesi); naturalmente le mie non sono certezze, attendo anch'io pareri più esperti.

A proposito, alla fine qui son caduti 10.6 mm di pioggia (mese 75.4 - anno 84.8 mm) con penso più o meno gli stessi cm di neve più in quota; attualmente sono in minima di giornata con 4.1°/92% e cielo tornato quasi sereno dopo i residui piovaschi del tardo pomeriggio.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 14 Marzo, 2020, 15:54:39
Ciao, sto facendo il time-lapse a questa "cintura" di nubi che osservo spesso sui versanti sulla quota di passaggio da neve a pioggia.

Potrebbe essere che il cambio di stato da neve a pioggia raffreddi e favorisca la condensazione. Oppure aumenti il contenuto di vapor acqueo. Però fosse così lo strato dovrebbe essere più esteso e slegato dal versante.

Forse l'aria in ascesa si raffredda e condensa per la presenza della neve al suolo? In questo caso le nubi sarebbero più vincolate ai versanti, come si osserva.

Chi ne sa di più che dice?
Spesso, a tutte le quote, il passaggio da pioggia a neve è contraddistinto dalla presenza di nebbia e di questa cintura nuvolosa.



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
non so che dire a tal proposito ma da me è molto raro e solo temporaneo che nevichi non nebbia, anche pioggia con nebbia è raro ma Costa paese con il suo microclima molto caldo con tempo perturbato dissolve spesso la nebbia che insiste molto di più nel circondario a 1 km. di distanza.

Intanto oggi neve debole con qualche rovescio tutto il giorno per 8mm. equivalenti. al suolo neve molto disomogenea con 6/7 cm su neve vecchia, 5 cm su prato e 0-1 su asfalto e superfici calde.