News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Ho un accenno di paciocca in giardino, spero sparisca in fretta che è patetico! 

A giudicare dalla paganella vedo che ha scaldato fino a 1600, si cede che sta mollando almeno su questo versante. 
Spero che la ritornante di pomeriggio tenga la qn più bassa...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Qui a Trento si è alzato. Si vedono tracce di un  bianco  a tratti dai  400 500 m per neve da intensità. Poi bianco dai 700 m circa ma alberi belli bianchi solo dai 1000. Almeno fino lì ma credo anche più in su credo abbia piovuto.

Comunque WRF di Lorenzo perfetto x gli accumuli di neve. Vedeva perfettamente 2 cm a Bolzano  10 a Mollaro e O a Trento.

Mi sembra di essere il Teo. Questo giro Trento come Riva del Garda e Bolzano come Rovereto il re delle sbarbonate. Ci voleva semplicemente un paio di  gradi di meno in quota il giorno prima. Ovvero un minimo di cuscino ma ben strutturato non solo pellicolare. Che però avrebbe voluto dire appunto una bella brinata con -2.  A Villazzano che appunto non è in fondovalle aveva brinato con +2 ieri. Di solito se il giorno prima va sotto 0 il giorno dopo nevica. Se gela in collina vuol dire una inversione strutturata su tutta la colonna.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Sab 06 Gennaio, 2024, 10:00:36Qui a Trento si è alzato. Si vedono tracce di un  bianco  a tratti dai  400 500 m per neve da intensità. Poi bianco dai 700 m circa ma alberi belli bianchi solo dai 1000. Almeno fino lì ma credo anche più in su credo abbia piovuto.

Comunque WRF di Lorenzo perfetto x gli accumuli di neve. Vedeva perfettamente 2 cm a Bolzano  10 a Mollaro e O a Trento.

Mi sembra di essere il Teo. Questo giro Trento come Riva del Garda e Bolzano come Rovereto il re delle sbarbonate. Ci voleva semplicemente un paio di  gradi di meno in quota il giorno prima. Ovvero un minimo di cuscino ma ben strutturato non solo pellicolare. Che però avrebbe voluto dire appunto una bella brinata con -2.  A Villazzano che appunto non è in fondovalle aveva brinato con +2 ieri. Di solito se il giorno prima va sotto 0 il giorno dopo nevica. Se gela in collina vuol dire una inversione strutturata su tutta la colonna.

Concordo al 100%, bello almeno vedere la neve in montagna ma sa tanto di occasione sprecata. Col minimo sindacale per gennaio, ossia una minima di -2° dopo una notte serena che non mi sembra chiedere la luna, visto anche il "timing" pressoché perfetto senza grosse scaldate in giro (vedendo la mappa le temperature più alte in quota ieri quasi mai han superato i +2°) sarebbe stata una gran nevicata anche per le quote medio-basse, anche perché tolto forse un accenno di scirocco a metà giornata le correnti sono rimaste quasi perfette per conservare l'omotermia, ossia da ostro-libeccio, e infatti la Val di Non è riuscita a fare l'impresa e stamattina almeno guardando le web-cam è tutto bianco dalla Rocchetta in su, e lì siamo praticamente alla stessa altitudine della Val d'Adige, e pure la stessa Trento città ha visto i fiocchi fra la pioggia nelle fasi più intense.

Se non riesce a nevicare neppure ai primi di gennaio con condizioni potenzialmente ideali allora si fa veramente dura.  :-\
Adesso arriverà almeno un po' di fresco, ma se non c'è interazione fra il freddo secco e le correnti più umide e temperate da questa parte delle Alpi non nevica come sappiamo; una volta a seguito di un'irruzione fredda era quasi scontato che dopo qualche giorno di sole e freddo il primo sbuffo mite avrebbe portato una bella nevicata, adesso per il cambio circolatorio degli ultimi tempi è una cosa sempre più rara anche se ogni tanto capita ancora, stiamo a vedere nei prossimi giorni.

teuz

Già  ma stiamo vivendo in prima linea il cambiamento climatico, dobbiamo farcene una ragione e comunque meglio una cosa così  che neve a 2500 metri come a dicembre.
Cosmo ha cambiato di nuovo e adesso carica di nuovo da sera e notte.. sembrerebbero precipitazioni meno calde e forse versante sudest potrebbe rifarsi in nottata.
Sorpreso dalla rocchetta, deluso per tione Folgaria e altre...  
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

#109
Ragazzi, però anche basta con certi commenti depressivi, dai ...
Abbiamo capito che "una volta ..." etc, ma vi rendete conto da che settimane arriviamo ?
Nessuno si sta strappando le vesti dalla gioia, ma considerando i chiari di Luna climatici attuali, cerchiamo almeno di essere un minimo soddisfatti per un po di normalità e finalmente un bel carico di neve sulle montagne e sulle piste fino a quote quantomeno dignitose, dopo settimane da VOMITO.
O era meglio rimanere come eravamo ?

Ma poi scusate, seriamente qualcuno pensava/sperava a neve seria in fondovalle ?
Dai, sono giorni che si vedeva chiaramente che era roba mediamente dai 1000m in su, con forse, di culo, qualche pacioccata fino a 700-800m nelle solite zone.
Ha fatto CALDO fino a ieri.
Nemmeno la Val di No era roba sicura, anzi.

Adesso vediamo cosa combina stasera e poi soprattutto nelle prossime 4-5 settimane.

MrPippoTN

Io non riesco a trattenere i conati di vomito.

Saranno felici gli operatori turistici e i gestori degli impianti di risalita per il copioso apporto di neve sopra i 1500 metri ma io, da amante della normalità e da meteoappassionato sensibile al tema dei cambiamenti climatici, stanotte ho vissuto un incubo. A Trento avevamo in testa una 0°C ad 850 hPa, a Martignano ho segnato addirittura una minima negativa (-0.3°C) eppure, persino a fronte di rovesci importanti e di un bottino di circa 30 mm, non sono riuscito a vedere nemmeno un fiocco di neve sotto al lampione. Sarà che sono andato a dormire alle 11... Ma di certo non avevo voglia di restare sveglio ad elemosinare dal cielo qualche grumo di poltiglia.

Tutto questo è deprimente, oltre che tristemente in linea con il clima da film horror che ha caratterizzato gli ultimi anni ma soprattutto l'ultimo mese: dall'Immacolata ad oggi avrò visto si e no due brinate degne di tal nome, sotto casa. Ma dove vogliamo andare, con queste premesse? Ormai qui è come vivere in Toscana in riva al mare e non a caso qua sotto, attorno al Mas dei Chini, hanno piantato una foresta di olivi.

Personalmente non riesco a fare a meno di cogliere ogni santo giorno i segnali sempre più terrificanti della crisi climatica che attanaglia il pianeta e soprattutto il bacino del Mediterraneo: un hotspot climatico dove sono già in atto i peggiori scenari che si sarebbero dovuti verificare alla fine del secolo.

Dopo aver visto lo zero termico oltre i 3500 m (ovvero a livelli estivi) e i 10°C in cima alla Paganella a Natale, oggi ho assistito ad un episodio degno di fine novembre, con neve vera relegata sopra i 1400 metri e sotto la solita vergognosa melma africana quasi ovunque. E, vi prego, non parlatemi della sbarbonata di Bolzano o dei 9 cm di neve mizza a Mollaro, queste sono località che oggi avrebbero dovuto fare dai 15 ai 30 cm, considerando il calendario e il fatto che non è arrivata neppure questa grande scaldata: non era una sciroccata di quelle che fanno impennare la temperatura di 3-4 gradi in 24 ore: era la rodanata perfetta, ed è mancato all'appello solo il freddo  preesistente. Non serviva neppure chissà quale cuscino, le precipitazioni avrebbero abbassato la quota neve anche di 1000 metri nei soliti posti, grazie ai meccanismi di omotermia legati al calore latente di fusione. Invece, stanotte, Mollaro si è comportata da Trento e Trento da Riva del Garda.

Vogliamo parlare di Trentino Orientale? La performance di Folgaria e in generale di tutta l'Alpe Cimbra, delle quote medie in Valsugana fin su in Val di Fiemme è stata inqualificabile... Degna di una località dell'Appennino calabro. Io spero vivamente che questi luoghi si rifacciano in giornata perché ci sarebbe da staccare tutte le webcam dall'imbarazzo: queste località, oggi, non sono degne di essere considerate non dico alpine, ma nemmeno prealpine.

Unica consolazione: la Polsa che, oggettivamente, ha sfoggiato una performance incredibile. Applausi.


El Bonve

Citazione di: Flavioski il Sab 06 Gennaio, 2024, 10:32:02Concordo al 100%, bello almeno vedere la neve in montagna ma sa tanto di occasione sprecata. Col minimo sindacale per gennaio, ossia una minima di -2° dopo una notte serena che non mi sembra chiedere la luna, visto anche il "timing" pressoché perfetto senza grosse scaldate in giro (vedendo la mappa le temperature più alte in quota ieri quasi mai han superato i +2°) sarebbe stata una gran nevicata anche per le quote medio-basse, anche perché tolto forse un accenno di scirocco a metà giornata le correnti sono rimaste quasi perfette per conservare l'omotermia, ossia da ostro-libeccio, e infatti la Val di Non è riuscita a fare l'impresa e stamattina almeno guardando le web-cam è tutto bianco dalla Rocchetta in su, e lì siamo praticamente alla stessa altitudine della Val d'Adige, e pure la stessa Trento città ha visto i fiocchi fra la pioggia nelle fasi più intense.

Se non riesce a nevicare neppure ai primi di gennaio con condizioni potenzialmente ideali allora si fa veramente dura.  :-\
Adesso arriverà almeno un po' di fresco, ma se non c'è interazione fra il freddo secco e le correnti più umide e temperate da questa parte delle Alpi non nevica come sappiamo; una volta a seguito di un'irruzione fredda era quasi scontato che dopo qualche giorno di sole e freddo il primo sbuffo mite avrebbe portato una bella nevicata, adesso per il cambio circolatorio degli ultimi tempi è una cosa sempre più rara anche se ogni tanto capita ancora, stiamo a vedere nei prossimi giorni.
Ma infatti il problema è stato non aver avuto un'irruzione fredda prima, anzi, non averla avuta proprio da inizio stagione ancora. Per me ieri è andata anche meglio di quanto mi aspettassi viste le premesse...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Marco22

Qui da me in Alta Valsugana ha fatto anche momenti di neve, ma una fatica pazzesca mai vista di girare totalmente da pioggia a neve. Comunque si schifo generale già previsto, vediamo per stasera 

Lorenz1982

Io non pensavo e speravo nella neve a fondovalle ma al 6 gennaio l'avrei voluta, invece qui a est non vedo neve neanche a Pian dei Pradi e Folgaria e la Val di Sella a 1000m ha avuto una minima di 0,1°C e adesso è a +1,0°C.
32,2mm di acqua tra ieri e oggi, intensità massima 5,6mm/h ieri alle 23 e oggi all'1:30.
Minima 1,5°C alle 3:35 e attuale 2,8°C ur 95%, piove a 2,0mm/h.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

#114
Spero che si veda l'allegato, è un filmato degli accumuli nevosi previsti sul Trentino nelle prossime ore.

Ripongo nella ritornante da est tutte le mie speranze per riportare un minimo di decenza al paesaggio del Trentino orientale, almeno a quote dignitose (perché nessuno pretendeva e pretende neve a fondovalle, con queste premesse).

In questo momento esigo entro la fine del weekend almeno 20 cm a Predazzo, Folgaria paese, Val Sella, Piné e almeno una decina di cm a Centa e Pian dei Pradi.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 06 Gennaio, 2024, 11:06:00Ragazzi, però anche basta con certi commenti depressivi, dai ...
Abbiamo capito che "una volta ..." etc, ma vi rendete conto da che settimane arriviamo ?
Nessuno si sta strappando le vesti dalla gioia, ma considerando i chiari di Luna climatici attuali, cerchiamo almeno di essere un minimo soddisfatti per un po di normalità e finalmente un bel carico di neve sulle montagne e sulle piste fino a quote quantomeno dignitose, dopo settimane da VOMITO.
O era meglio rimanere come eravamo ?

Ma poi scusate, seriamente qualcuno pensava/sperava a neve seria in fondovalle ?
Dai, sono giorni che si vedeva chiaramente che era roba mediamente dai 1000m in su, con forse, di culo, qualche pacioccata fino a 700-800m nelle solite zone.
Ha fatto CALDO fino a ieri.
Nemmeno la Val di No era roba sicura, anzi.

Adesso vediamo cosa combina stasera e poi soprattutto nelle prossime 4-5 settimane.
Il mio era un ragionamento più generico e in prospettiva prendendo spunto dall'episodio di ieri, che mi pare proprio didattico sul fatto di dove si stia andando, poi guardando le "fredde mappe" (see, magari fredde! ;D ) mi sembra chiaro che nessuno si aspettasse una nevicata a Trento nello specifico evento di ieri direi.

L'hai detto anche tu, il problema è sempre più il CALDO; fossimo in un luogo che riceve le nevicate avvettive da N o NE tipo nel versante nordalpino o sul versante adriatico dell'Appennino sarei più tranquillo, perché tanto prima o poi la colatina fredda riesce ancora a farla e in quei casi freddo e neve arrivano insieme, ma sappiamo che da noi non funziona così e senza l'accoppiata "nord/sud" non andiamo da nessuna parte, ma è inutile tornare su questo argomento.

Io ammiro sinceramente il tuo ottimismo, ma a me questi ripetuti casi un po' sconfortano, poi chiaro che il bicchiere comunque è mezzo pieno e non più vuoto, con almeno una bella passata in montagna (e mi pare di averlo sottolineato più volte) che è sempre meglio del nulla di prima o della quota neve a 2500 m, su questo non c'è il minimo dubbio.

E riguardo al futuro certo sulla carta siamo messi molto meglio degli ultimi 2 anni quando a gennaio si parlava di sfondamento del NAM e altri orrori del genere; almeno le potenzialità per un prosieguo invernale decente stavolta sembrano esserci, è da vedere se da questo lato delle Alpi riusciremo a sfruttarle, tutto qui.

Marco22

Citazione di: MrPippoTN il Sab 06 Gennaio, 2024, 11:49:32Spero che si veda l'allegato, è un filmato degli accumuli nevosi previsti sul Trentino nelle prossime ore.

Ripongo nella ritornante da est tutte le mie speranze per riportare un minimo di decenza al paesaggio del Trentino orientale, almeno a quote dignitose (perché nessuno pretendeva e pretende neve a fondovalle, con queste premesse).

In questo momento esigo entro la fine del weekend almeno 20 cm a Predazzo, Folgaria paese, Val Sella, Piné e almeno una decina di cm a Centa e Pian dei Pradi.
Non si vede l'allegato

El Bonve

Intanto cosmo che aumenta ancora l'apporto della ritornante... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

E anche Arabba è interessante soprattutto per il Trentino di SE, che più o meno coincide con le loro "Prealpi occidentali"; per quelle zone vede il prolungamento delle prp fino a quasi tutto domani con quantitativi piuttosto interessanti e quota neve in calo sui 900-1000 m, mettendo ad esempio 5-15 cm di neve fresca ad Asiago che se non sbaglio è sui 1000 m.

Andasse così vedrei bene gli altopiani di Folgaria e Lavarone ad esempio, dove finora la neve si è alternata alla pioggia, staremo a vedere; intanto ecco la loro sintesi per domani:

"domenica 7. Residuo maltempo con cielo coperto e deboli precipitazioni nottetempo ed al mattino sulle Dolomiti, mentre le condizioni di tempo perturbato saranno peggiori e potrebbero perdurare più a lungo sulle Prealpi, specie quelle occidentali. Al pomeriggio esaurimento del maltempo a partire dalle Dolomiti, più tardi anche sulle Prealpi. Il contesto termico sarà leggermente più freddo alle quote medio-basse.
Precipitazioni. Nottetempo ed al mattino probabilità alta (80-90%) per precipitazioni deboli e sempre più residue, anche moderate su alcuni settori prealpini. Il limite neve si abbasserà ovunque, a 800-900 m sulle Dolomiti e 900-1000 m sulle Prealpi. Al pomeriggio esaurimento dei fenomeni su Dolomiti, mentre i fenomeni saranno ancora presenti su Prealpi occidentali (40-50%). Tra le ore 12 di sabato e la fine del episodio perturbato, sono previsti altri 20-30 mm sulle Dolomiti, anche 30-45 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve fresca sopra i 1300-1400 m sulle Dolomiti e 1500-1600 m sulle Prealpi. Sotto tali quote gli apporti di neve fresca saranno assai ridotti per neve umida in alcuni casi e per contributo pioggia in altri, o entrambi.
Temperature. In generale lieve calo sotto i 2500 m per avvezione di aria più fredda da nord-est, mentre saranno stazionarie sulle cime Dolomitiche più alte. Su Prealpi a 1500 m: min -3°C max -1°C, a 2000 m: min -4°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m: min -6°C max -4°C, a 3000 m: min -8°C max -6°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, localmente moderati da nord-est. In quota moderati dai quadranti orientali, anche tesi al mattino sulle cime più alte. a 10-20 km/h a 2000 m e 15-40 km/h a 3000 m."


Alessandro de Costa

#119
Giro con le pelli di foca e metro nei boschi questo pomeriggio.
Partenza loc. Ortesino 1350 28 cm
Malga vallorsara 1500 38 cm
Bocchetta camini 1600 44 cm.