News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui precipitazioni deboli e liquide tranne qualche siluro ogni tanto. Sono caduti appena 2,2mm con temperatura intorno ai 3°C e ha smesso da poco.
Estremi -1,2°C / 3,8°C, media 1,7°C.
Attuale 2,2°C ur 90%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#136
Qui ha finito, 1 cm misurato.
Estremi di oggi -0.3° (fatto stasera alle 23.35) e +2.7°.
Attuali 0.0° e nebbia.

Oggi Il Dolomiti mi ha intervistato su un po' di cronaca spiccia del passato, avevo diversi volumi a riguardo e ne è nata una simpatica "chiaccherata": https://www.ildolomiti.it/ambiente/2023/dai-carri-sul-lago-di-garda-ghiacciato-al-metro-e-mezzo-di-neve-a-trento-fino-ai-30-gradi-in-pianura-padana-ecco-gli-inverni-piu-freddi-e-cosa-ci-aspetta-nei-prossimi-anni?fbclid=IwAR0RACd6s6nigScRnxnFC6TsKOTIVEJCeRlgktSc3DdR0TCMhIONdzS5eSI


Invece per domani io la vedo così...speriamo in martedì sera :soloneve:


Alessandro de Costa

 
Bel articolo Giacomo, intanto ieri la sbarbonata la ha fatta ...

yakopuz

Cappa di nubi basse in citta a Trento e freddo umido padano. In quota sereno. Se non sbaglio un po di galaverna in alta collina sui 600 - 800 m. Mi sa che in fondovalle ci aspetta una settimana piu autunnale che invernale. Probabile nevone Bolognese verso la fine della settimana. Ancora qualche debole speranza tra martedi e mercoledi per vedere un po di bianco in fondovalle da noi ma sempre piu flebile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 16 Gennaio, 2023, 10:30:32
Cappa di nubi basse in citta a Trento e freddo umido padano. In quota sereno. Se non sbaglio un po di galaverna in alta collina sui 600 - 800 m. Mi sa che in fondovalle ci aspetta una settimana piu autunnale che invernale. Probabile nevone Bolognese verso la fine della settimana. Ancora qualche debole speranza tra martedi e mercoledi per vedere un po di bianco in fondovalle da noi ma sempre piu flebile.

Potrebbe essere anche la neve di ieri sera, oggi in giro ho visto qualche auto con su qualcosa, poco più di una spolverata comunque, e stamattina vedevo i prati sopra alla Grotta belli bianchi.

Ennesimo "miracolo" da me a Trento Sud con le temporanee schiarite di stanotte, essendo riuscito a staccare la gelata con -0.4° alle 5.25, prima che tornassero le nubi (dire una roba del genere a metà gennaio sembra quasi una battuta, ma così siamo messi); in ogni caso la relativa facilità con cui la temperatura è scesa rispetto alle ultime notti (poco prima con le nubi c'erano ancora circa 2°c) grazie a qualche sprazzo di sereno solo temporaneo credo sia un indizio dell'aria fredda che finalmente sta arrivando in quota, e infatti stamane il Palon è sceso a -8.1° quando fino all'altro giorno faticava ad andare sottozero.

Peccato che ai fini pratici si rischia che questa rinfrescata serva a poco o nulla, vediamo domani sperando in qualche miracolo..

teuz

Ci tocca accontentarci delle miserie.. a sto punto spero di vedere due fiocchi nel pomeriggio  e una minima imbiancata domani.. ma speravo una settimana più esplosiva. Io di solito sono invidioso quando nevica altrove, ma se ne fa sugli Appennini giusto così,  poveretti
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Nevica sui monti della busa.
Stamattina c'era un velo di bianco sulla collina di povo sopra i 450m

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

EttodiNeve

Intanto radar che si accender verso sud per le pioviggine di oggi...e sopra i 500 neve? non sono un po' altine le temperature attuali? Magari più tardi salgo un po' di quota per cercare di essere sopra la nebbia e veder qualche fiocco.

Flavioski

Prime goccioline anche qua in zona San Giuseppe, quota neve a occhio sui 500/600 m in Bondone, l'unico visibile senza cappa di nubi basse.

Unaltronivofilo


Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Lun 16 Gennaio, 2023, 13:30:26
Intanto radar che si accender verso sud per le pioviggine di oggi...e sopra i 500 neve? non sono un po' altine le temperature attuali? Magari più tardi salgo un po' di quota per cercare di essere sopra la nebbia e veder qualche fiocco.

Confermo, da me solo neve anche se bagnata per ora a temperature sopra lo zero: +1.4° pur in calo, ma siamo a 830 m.
Vedo che è sottozero ovunque diciamo dai 1000/1100 m massimo.
Trento città pioggia pura.

jako

#146
A Rovereto centro sempre più siluri nella pioggia. Nuova neve a Brentonico dopo qualche centimetro ieri sera




edit: dopo qualche minuto, è un mix di acqua/neve

paganella

Dopo aver iniziato mista, ora bei fiocchi e neve che inizia ad attaccare a Lisignago

stefanocucco83

Anche a Pergine ora neve mizza

El Bonve

Qui a mezzo al momento pioggia con neve sui 4/500m.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)