News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Bene bene gli ensemble reading.


TN




BZ




I 15 mm a Bolzano potrebbero essere realizzabili.

gianba70

Spettacolo!!
Arriva una gran bella nevicata nel momento migliore dell'inverno (per la tenuta successiva)


Domani mi serviranno entrambi gli occhi per guardare in contemporanea cosa accade li e qui in terra emiliana
:D


Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Dicembre, 2021, 08:15:14
Ho scritto un commento al lam UNITN su Facebook, lo riporto qui:

Ci siamo. A quanto pare, domani nevicherà su tutta la regione, anche a bassa quota. Inizierà dalla tarda mattinata e finirà all'alba di giovedì, ad iniziare da sud. Ecco gli accumuli di neve previsti per domani secondo il lam WRF targato Università di Trento. Le uniche cenerentole della regione sembrerebbero Riva e Rovereto, dove stando a questo modello cadrebbero meno di 10 cm. Per Rovereto, comunque, io confido in un errore del lam, che a mio modesto avviso esaspera (spero) gli effetti del vento, e punto a vedere 10-15 cm. Il resto lo vedete anche da voi: oltre 30 cm a Trento città, una ventina di cm a Bolzano, tanta roba in montagna e nelle valli laterali. Inizia il conto alla rovescia.

Aggiungo: spero faccia qualcosa in più anche in Busa, il silenzio del Teo mi mette un po' di malinconia (anche se spero sia dovuto alla mona).

bantu86

Citazione di: bantu86 il Mar 07 Dicembre, 2021, 08:57:38
Bene bene gli ensemble reading.


TN




BZ




I 15 mm a Bolzano potrebbero essere realizzabili.


Oltretutto nel lungo le temperature rimangono più oneste senza scaldatone eccessive.

MrPippoTN

 

Visto che il lam WRF dell'UNITN mette Rovereto e Riva in ombra, vorrei dedicare un focus alla nevicata di domani su Rovereto. Previsione difficile.Per me questo è il meteogramma più affidabile in circolazione (ECMWF). Vede 24 mm di "acqua" cadere dal cielo in una qualche forma (ovvero solida o liquida, a seconda della temperatura).La minima è prevista lievemente inferiore allo zero, diciamo sui -1°C. La massima sui +1°C.Ora, con queste temperature, e a fronte di forti rovesci, per me la neve raggiunge tranquillamente il suolo, anche se un po' bagnata.Io credo che la forbice sia di 15-20 cm a seconda delle zone. Tipicamente, le zone più nevose della città sono Brione (e soprattutto San Rocco), Lizzana, Marco. Quelle meno nevose sono il centro e Santa Maria.Mi assumo il rischio di questa previsione che, ribadisco, è tutt'altro che facile.

PS: h
o dato un'occhiata anche ai meteogrammi di Arco e Riva del Garda. Con tutti i limiti del modello, in entrambi i casi, ECMWF non vede scendere la temperatura sotto lo zero, e prevede una massima di almeno un grado in più rispetto a Rovereto... Oltre a qualche mm in meno (a cui, francamente, credo poco). Non sono espertissimo del clima della Busa ma questo significa pioggia mista a neve. Per me, a Torbole non ci sarà praticamente accumulo (al limite "tracce"), a Riva centro si vedranno al massimo un paio di cm e nelle campagne tra Riva ed Arco sarà difficile puntare ad accumuli superiori ai 5-6 cm, anche se auguro qualcosa in più agli amici che vivono in zona. Da Dro alle Sarche qualcosa in più (credo sui 10 cm) e poi di nuovo poco più che una spolverata attorno al Lago di Toblino. Subito sopra Vezzano, invece, gli accumuli schizzeranno subito a 25-30 cm. My two cents.

Thomyorke

Pippo, considera anche le temperature in quota che saranno molto basse e l'assenza di scaldate. Per me Rovereto non avrà alcun problema termico arrivando a fare quasi meglio di Trento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Michele94

Citazione di: bantu86 il Mar 07 Dicembre, 2021, 08:57:38
Bene bene gli ensemble reading.


TN




BZ




I 15 mm a Bolzano potrebbero essere realizzabili.
Eh si, ottimi! Ufficiale e controllo che fittano bene la mediana dell'intero modello e quindi direi previsione ormai quasi certa. Su TN mi aspetto 25-35mm con 20cm abbondanti in città e una 30ina di cm in collina :presobene: :presobene:

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Dicembre, 2021, 09:37:32


Visto che il lam WRF dell'UNITN mette Rovereto e Riva in ombra, vorrei dedicare un focus alla nevicata di domani su Rovereto. Previsione difficile.Per me questo è il meteogramma più affidabile in circolazione (ECMWF). Vede 24 mm di "acqua" cadere dal cielo in una qualche forma (ovvero solida o liquida, a seconda della temperatura).La minima è prevista lievemente inferiore allo zero, diciamo sui -1°C. La massima sui +1°C.Ora, con queste temperature, e a fronte di forti rovesci, per me la neve raggiunge tranquillamente il suolo, anche se un po' bagnata.Io credo che la forbice sia di 15-20 cm a seconda delle zone. Tipicamente, le zone più nevose della città sono Brione (e soprattutto San Rocco), Lizzana, Marco. Quelle meno nevose sono il centro e Santa Maria.Mi assumo il rischio di questa previsione che, ribadisco, è tutt'altro che facile.

PS: h
o dato un'occhiata anche ai meteogrammi di Arco e Riva del Garda. Con tutti i limiti del modello, in entrambi i casi, ECMWF non vede scendere la temperatura sotto lo zero, e prevede una massima di almeno un grado in più rispetto a Rovereto... Oltre a qualche mm in meno (a cui, francamente, credo poco). Non sono espertissimo del clima della Busa ma questo significa pioggia mista a neve. Per me, a Torbole non ci sarà praticamente accumulo (al limite "tracce"), a Riva centro si vedranno al massimo un paio di cm e nelle campagne tra Riva ed Arco sarà difficile puntare ad accumuli superiori ai 5-6 cm, anche se auguro qualcosa in più agli amici che vivono in zona. Da Dro alle Sarche qualcosa in più (credo sui 10 cm) e poi di nuovo poco più che una spolverata attorno al Lago di Toblino. Subito sopra Vezzano, invece, gli accumuli schizzeranno subito a 25-30 cm. My two cents.
Io credo tu sia un po' troppo cauto Pippo.
In busa vedo comunque dp attorno ai - 5 e le prp saranno intense. L'aria è secca. Magari ci mette un po' ma poi gira in neve per me.
Discorso diverso per torbole: passandoci tutti i giorni per andare al lavoro è sempre sotto brezze, fa un paio di gradi in più. Anche lo scorso 28 dicembre era a zero neve o quasi.
Questa la mia opinione

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Dicembre, 2021, 07:36:37
In effetti rispetto a qualche anno fa i modelli sono migliorati...









Speriamo!
Questo è il punto.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Simo94

#398
Citazione di: Simo94 il Sab 04 Dicembre, 2021, 14:39:50
Fino a metà giornata di lunedì dovrebbe esserci vento mentre nella mattina di martedì si dovrebbero raggiungere le temperature più basse. Secondo me, in zone di campagna attorno a Trento scenderemo tra i -2 e -4°C, nel centro urbano di Trento tra -1 e 1°C. La sera di martedì dovrebbe essere ancora serena e potrebbero ripetersi le temperature minime della mattina.


Ovviamente vedremo nei prossimi giorni nel dettaglio queste finezze.

Alla fine questa mattina t min di:
-2,6°C a Trento Roncafort
-1,8°C Trento Laste
-0,3°C Trento centro

Entro domani mattina si potrebbero raggiungere più o meno gli stessi valori ma con cieli molto nuvolosi... non male
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


stefanocucco83

MT mette delle punte di 50cm...su alcuni rilievi anche superiori...ma dove secondo voi si avranno punte di 50 cm?  :o

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 07 Dicembre, 2021, 11:03:22
MT mette delle punte di 50cm...su alcuni rilievi anche superiori...ma dove secondo voi si avranno punte di 50 cm?  :o

A sud soprattutto. Ad esempio Passo Coe, Piccole Dolomiti, forse anche sulle cime del Baldo.
Forse anche nelle zone in quota del Brenta meridionale e in quota zona val di Fumo.

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 07 Dicembre, 2021, 08:15:14


Aggiungo: spero faccia qualcosa in più anche in Busa, il silenzio del Teo mi mette un po' di malinconia (anche se spero sia dovuto alla mona).

magari fosse la mona  ;D ma penso che il giorno prima di una grossa possibile nevicata non ci sia mona che tenga ( non parlo in generale eh! anzi per me è l'abbinata perfetta, la neve mi mette le ali più della redbull  ;D  )... e stia soppesando ogni spiffero d'aria, ogni nuvolaglia da qui a domattina perchè sa che in gioco ( considerato anche la freddata dopo) c'è un bellissimo evento nevoso...
piuttosto ce lo vedo intento a pennellare di bianco ogni superficie scura o a fare ombra all'asfalto in ogni strada della busa  ;D ;D ;D ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Stavo vedendo gli spaghi gf06 in uscita: ma cos'è quel picco di prp per venerdì? [emoji2937]

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Simo94

Per venerdì mi sembra tanto una situazione pro Emilia Romagna e Bologna, solitamente perturbazioni del genere faticano a portare precipitazioni a Verona. Il mio parere è che non precipiterà nulla a Trento ma vedremo gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

Citazione di: Dr_House il Mar 07 Dicembre, 2021, 11:57:40
Stavo vedendo gli spaghi gf06 in uscita: ma cos'è quel picco di prp per venerdì?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Penso sia un errore, non ci sono tracce di precipitazioni venerdì nelle mappe.