News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

L'impressione di bolognini che cadevano sul tetto qui a Trento città era pazzesca...ecco una foto che mi è appena arrivata da Povo...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Sta per iniziare il 2° round mi sa... tuoni di nuovo in avvicinamento da SW mentre riprende a piovere; per ora solo quello ma il radar non è troppo promettente, vedendo cosa avanza da SW.












Giacomo da Centa

Piove a secchiate a Trento, praticamente siamo diventati il Bangladesh a ogni temporale, roba da 50 mm comodi se non finisce entro poco.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Michele94

Citazione di: teuz il Dom 01 Agosto, 2021, 00:18:02
Sassate a povo, difficilmente me ne ricordo di simili.. forse presi di striscio e per poco.. non oso immaginare dove ne hanno presa tanta..
Confermo, stavo tornando a casa proprio in quel momento da Oltrecastello. Pochi, ma alcuni facevano veramente impressione...

Flavioski

Altra breve scarica di grandine poco fa ma direi più piccola di prima a giudicare dal rumore sul tetto e annegata nel diluvio, per cui penso con pochi effetti almeno stavolta. In questo momento piove meno ma a tratti ricominciano alcuni "tac tac" sul tetto, mentre i lampi continuano imperterriti a illuminare tutto.

Alessandro de Costa

Nubifragio arrivato anche qua senza grandine ma con RR fino a 320 mm.h
15 mm. In una decina di minuti

Flavioski

Sembra in arrivo una pausa più decisa adesso, ha quasi smesso di piovere e i lampi sembrano ritirarsi verso NE; il radar sembra confermare in effetti.


Bella rinfrescata comunque, siamo sui 18.5°c.

El Bonve

Una tempesta di fulmini come quella di ieri sera io me la ricordo poche volte... praticamente 2 ore di fulmini no-stop, da tutte le parti, rombo continuo.

Assolutamente spettacolare.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

buondì
Anche a villaz grandine, ma per fortuna pochi chicchi...che anche se molto rumorosi penso fossero più piccoli di quelli di povo. [size=78%] [/size]


Intanto tempo variabile, con un piovasco poco fa che ha scaricato n 6 goccioloni prima di sfilare verso nord.


Qui invece timelapse del pomeriggio di ieri, dove oltre al flusso da sw del tramonto, si vedono i cumuli su cima verde più bassi e da sudest, e poi si piegano verso s e poi sw anche loro al tramonto. (credo)
https://drive.google.com/file/d/1PsJ_GX08qCkY6bu4dGmI_aGtG65eaWxm/view?usp=sharing


E mentre cercavo di capire se funziona tutto, ha ripreso a piovere.




Flavioski

Altra passata su Riva? Dal radar c'è una bella macchia viola in avvicinamento!




aliengio

Nuclei che insistono sulla traiettoria Val di Non - Merano...

Flavioski

CitazioneNuclei che insistono sulla traiettoria Val di Non - Merano...
Citazione


Esatto, che riescano ad arrivare a Bolzano? Non mi sembrano così lontani adesso!


Qui intanto sta ricominciando a tuonare verso SW ma per ora non piove.




Heinrich


Secondo fondoscala della perturbazione.
Ieri alle 19 con grandine piccola.
Ora alle 10 con piogge monsoniche, azz visibilità sparita

Io mi arrendo.
Voglio 900mm in 15 minuti e più li invoco più rischio di vedere il duomo di Trento scoperchiato da un EF4 passato per Riva.
Quest'anno temporali da NW zero.
Flusso meridionale costante.
Niente catastrofi insomma qui.

Solo lisci.

Giugno a 50mm
Luglio a 150mm
Magari agosto va meglio..

Però tutte le volte che i LAM mi davano più millimetri qua, alla fine li ha fatti giù. Mi arrendo.
12mila anni così non li scalfisce neanche il GW

aliengio




Sembra stia arrivando anche su Bolzano ora

Flavioski

Beh, se l'immagine del radar è esatta Bolzano ovest dovrebbe essere affondata a 'sto giro!! O no?








Qui intanto brontolio ormai quasi continuo e qualche scroscio ma per ora niente più, vediamo che fa.