News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: aliengio il Sab 31 Luglio, 2021, 20:32:42

Ma.merano è ancora più impressionante...ci sono altre stazioni?

Sì. Merano centro 19mm ieri sera.

Oggi non ho ancora controllato.

Ma ne ho seriamente le palle piene.

Poi stiam qua a far nowcasting e alla prima scorreggia a Sud i vicini hanno una rete di stazioni che copre pure le grotte e le cantine e fioccano valori degni di Nuova Delhi.
L'estate è la nostra stagione e non tollero che le stazioni meteo professionali si perdano per strada le varie occasioni.

Poi può anche fare schifo il resto dell'anno: minimi bassi, prealpi-style, alluvioni da Salorno in giù, ma d'estate quando pesta qua perché lo fa, devono stare al passo le strumentazioni. Da un decennio ho dubbi su questo. Aldilà delle estreme variazioni locali date dai rovesci temporaleschi!
È ormai chiaro a livello microclimatico che la conca sia più piovosa in centro grazie alla vicinanza ai monti mentre d'inverno è esattamente il contrario.
Ma 2 mesi estivi con accumuli piovosi così bassi presso L'UNICA stazione "ufficiale" online, basta. Vergognoso poi che la rete provinciale abbia UNA stazione per 7mila ettari di territorio.

aliengio

Citazione di: Heinrich il Sab 31 Luglio, 2021, 21:38:21
Sì. Merano centro 19mm ieri sera.

Oggi non ho ancora controllato.

Ma ne ho seriamente le palle piene.

Poi stiam qua a far nowcasting e alla prima scorreggia a Sud i vicini hanno una rete di stazioni che copre pure le grotte e le cantine e fioccano valori degni di Nuova Delhi.
L'estate è la nostra stagione e non tollero che le stazioni meteo professionali si perdano per strada le varie occasioni.

Poi può anche fare schifo il resto dell'anno: minimi bassi, prealpi-style, alluvioni da Salorno in giù, ma d'estate quando pesta qua perché lo fa, devono stare al passo le strumentazioni. Da un decennio ho dubbi su questo. Aldilà delle estreme variazioni locali date dai rovesci temporaleschi!
È ormai chiaro a livello microclimatico che la conca sia più piovosa in centro grazie alla vicinanza ai monti mentre d'inverno è esattamente il contrario.
Ma 2 mesi estivi con accumuli piovosi così bassi presso L'UNICA stazione "ufficiale" online, basta. Vergognoso poi che la rete provinciale abbia UNA stazione per 7mila ettari di territorio.
Dove la trovi la stazione di Merano centro? Ieri sera vedevo la webcam live di Merano durante il temporale ed era roba davvero monsonica...neanche 5mm rilevati..

Giacomo da Centa

Sono a Trento città. Primo tuono e ora piove, arrivano temporali forti esplosi sul radar come funghetti.

El Bonve

Lampi ne abbiamo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Grandine grossa come noci a povo!!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

[emoji32]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Sono a Trento città zona ospedale, che sassate porcap***ana vado con la macchina a prendermele tutte...1 minuto di roba di 3-4 cm, parevano bolognini sul tetto stando in mansarda.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Dom 01 Agosto, 2021, 00:13:43
[emoji32]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Posso metterla su Facebook? Pazzesco

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


teuz

Sassate a povo, difficilmente me ne ricordo di simili.. forse presi di striscio e per poco.. non oso immaginare dove ne hanno presa tanta..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Si si usale tranquillo [emoji3577]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Citazione di: teuz il Dom 01 Agosto, 2021, 00:18:02
Sassate a povo, difficilmente me ne ricordo di simili.. forse presi di striscio e per poco.. non oso immaginare dove ne hanno presa tanta..
A cognola mi riferiscono disastri. Qui chicchi enormi ma pochi tutto sommato

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Grandinata notevole anche a Trento città, non ho visto le dimensioni perché il balcone restava sottovento ma a giudicare dal rumore e per quel poco che riuscivo a vedere al lampione direi che stavolta i chicchi erano belli grossetti, almeno un paio di cm credo.


Sarà durata non più di 5 minuti (grosso modo fra le 23.55 e mezzanotte), ma ho idea che in giro abbia lasciato il segno, e così in extremis è arrivata la 6^ e ultima grandinata di luglio. Ora ha quasi smesso anche di piovere ma il cielo rimane quasi illuminato a giorno dai lampi, e col radar che mostra un altro nucleo viola in zona Riva risalire verso NE, mi sa che la nottata non è ancora finita...

Heinrich

Pazzesco! Qui fulmini in sequenza sulla città per alcuni minuti fino a pochissimo fa erano costanti. E che suoni incredibili, piove ancora da poveretti..

yakopuz

Qui in Cristo Re per fortuna solo grandine fina.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

A me sta girando la testa, sono quasi due ore che molla lampi pazzeschi ogni secondo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)