News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

Temporali forti su Bolzano dalle 4 di stamattina, siamo a circa 30mm in centro.

MrPippoTN

Tuoneggia con cielo minacciosissimo in quel di Trento. Nuclei in risalita dalla Lombardia che stanno già pestando sul Trentino Occidentale.

stefanocucco83

Qui a Sopramonte è notte..lampioni accesi...però ho il sentore che farà poca roba. Per ora gran pioggia e poco vento

aliengio


Alessandro de Costa

Passata veloce senza grandine con solo 3 mm.

MrPippoTN

Gran bel passaggio temporalesco, alla fine. Una manna dal cielo per iniziare bene la settimana. Freschezza. #diesummerdie

aliengio

Qui a Bolzano ora ha smesso, 42mm caduti in centro, poco meno di 28mm secondo la stazione provinciale.

teuz

ma perchè quando a bolzano fa 40 mm qualcuno sparisce? ;D o è in giro per le strade con la canoa..
per la cronaca penso che dai ieri siano sfilati nei dintorni di trento 5 temporali e una decina di cellette rosse/viola.. penso che non arriviamo neppure a 10 mm
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Lun 26 Luglio, 2021, 10:02:11
ma perchè quando a bolzano fa 40 mm qualcuno sparisce? ;D o è in giro per le strade con la canoa..
per la cronaca penso che dai ieri siano sfilati nei dintorni di trento 5 temporali e una decina di cellette rosse/viola.. penso che non arriviamo neppure a 10 mm

Eh eh verso agosto l'Alto Adige sale in cattedra per i temporali. Bolzano compresa, anche rispetto a Trento. Lo dico perchè a volte sembra sia un deserto assoluto  ;D

teuz

incredibile ne riparte un'altra sfornata..
curioso di vedere sta settimana come va a finire questa situazione opposta ad oltranza ..alpi prese a secchiate mentre il meridione sarà al secco e soprattutto al forno ancora per un bel po'..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

ICON precisissimo stamattina, non ho segnalato, ho goduto fra una russata e l'altra.

Qui:

10mm in 9 minuti alle 04:10

11mm in 15 minuti alle 04:50..  *+ 1 minuto di grandine da 1-2cm nel diluvio *

18mm in 25 minuti alle 06.


Per Bolzano Ovest mancano almeno 10mm al totale, la sottostima è su livelli estremi ormai quest'anno, ci sono situazioni in cui si va a -35% rispetto a tutte le altre stazioni a fondovalle in un raggio di mezzo km. Ho portato dati, riscontri, link, info, prove e controprove ma Dieter mi ignora.
Ho addirittura 2 utenti sudtirolesi che mi supportano, ma niente.
Bolzano è perduta, non si merita le attenzioni più.
Meglio potenziare la rete dove serve.
Nei comuni 100% tedescofoni.
Ma non mi arrendo
8-) 8-) >:( >:(

AltoGardameteo

#251
Diluvio universale con grandine.




 

 

EttodiNeve

heh per BZ l'unica soluzione è una stazione-bis by MTAA mi sa  ::)


io segnalo gran poco...se non che non erano dei temporali pro-fulmini quelli di ieri (e neanche oggi) - e bene che abbiano schivato trento con tutta quella grandine gigante, che tra l'altro si vedeva  nei canali della vigolana ... metto foto di ieri pomeriggio, anche se non so se si capisce


Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 26 Luglio, 2021, 12:36:58Diluvio universale con grandine.
Si vede anche dal radar, Riva colpita in pieno!!  :o




El Bonve

Mmmh qui invece sia stamattina che ora molla giù di quei fulminazzi ogni tanto...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)