News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

...la stazione di Torbole ha registrato una raffica di 38,1 m/s......136,8 km/h!! :o

Heinrich

Citazione di: aliengio il Mar 13 Luglio, 2021, 15:40:50
primo passaggio con un vento impressionante, il secondo meno intenso ma durata maggiore. Vediamo quando aggiorna la stazione della Provincia quanti mm metterà sul piatto.


Sì ma ti giuro è l'ultima volta che dipenderò solo da quella stazione "ufficiale" per i dati. Sta in una posizione addirittura più calda di piazza Walther ed ha un evidente problema al pluvio ma sospetto ormai da 10 anni, sottostima netta del 10-20%.

EttodiNeve

44 e 55 i parziali di villazzano e povo... direi le stazioni più piovose insieme a quella fem di gabbiolo (47 mm) e se sono giuste quelle di mezzomonte,  terragnolo (mt) e albiano, si può tracciare una bella linea dove passavano i nuclei che poi sono arrivati su bolzano.


nessuno dei passaggi comunque è stato particolarmente ventoso qui. e 0 grandine.

AltoGardameteo

Devo dire che quasi sono sorpreso che la mia Davis e le webcam sul tetto hanno retto ... se hanno passato questa tempesta, hanno superato un test di resistenza decisamente probante ...

Intanto da sud temporalino in corso.

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 13 Luglio, 2021, 16:10:07
Devo dire che quasi sono sorpreso che la mia Davis e le webcam sul tetto hanno retto ... se hanno passato questa tempesta, hanno superato un test di resistenza decisamente probante ...

Intanto da sud temporalino in corso.
Guarda il radar Teo.......

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Gio82

Altra generosa passata in corso, proprio un bell'evento

Giacomo da Centa

Citazione di: Gio82 il Mar 13 Luglio, 2021, 17:06:21
Altra generosa passata in corso, proprio un bell'evento

Goccia fredda molto bella, stavolta la convezione si è "stappata" proprio nel momento previsto, ma d'altro canto l'infiltrazione fresca è veramente netta oggi.

Flavioski

Passato ora l'ennesimo temporale, 5 minuti fa c'è anche stata un breve rovescio di pioggia mista a grandine piccola. Ora però pare aprirsi e dal radar sembra possa arrivare una pausa un po' più lunga delle altre, in attesa della probabile passata delle 21 almeno vedendo Cosmo.


Bella botta estiva comunque, in collina vedo 65 mm a Povo e quasi 56 a Villazzano; io dovrei essere sui 33-34 mm (33.6 il dato della vicina TNS Cantina Sociale), più tardi vedo se riesco a verificare. Spettacolare il calo termico, ora 17°c dopo una minima del mattino sui 20°c e una massima sui 28° prima dell'arrivo dei temporali: adesso si respira!

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Comunque verso SE è più di un'ora ormai che continua a brontolare in continuazione e le schiarite che parevano avanzare da SW si sono richiuse, anzi verso sud vedo nuovi rovesci sul Finonchio adesso e i tuoni si avvicinano. Vedendo il radar direi che c'è un bel rigenerante in zona Altipiani-Valsugana-Lagorai, da qui (sono a Trento in zona San Giuseppe) vedo le nubi alte correre da S-SW a N-NE ma quelle più basse avanzare in senso opposto, situazione interessante direi.

nicolaremini

Alluvione in corso a Scurelle da più di un ora

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


aliengio

Ancora pioggia intensa su Bolzano, caduti circa 40mm.

Flavioski

Cavolo, mi sa che in Valsugana sta venendo giù di tutto, vedo la Val di Sella a 134.4 mm, Telve a 86, Borgo a 75 e Levico a 61 mm. E ho appena visto un filmato su 3Bm di un tornado a Roana sull'Altopiano di Asiago; spero non abbia fatto danni ma la convergenza direi che è notevole!!


Qui per fortuna siamo ai margini, piove a sprazzi e continua a brontolare ormai da quasi un paio d'ore verso E-SE, anche se ora dal radar il nucleo pare finalmente sbloccarsi e spostarsi più ad est. Ora spunta un altro nucleo cattivo in agguato sul Bresciano però!

elnino

Oltre 100 mm in 3 ore a Levico (stazione F.Mach)!Alcune stazioni nel sudest della provincia potrebbero superare i 200 mm in 12 ore...
Valori simili raggiunti oggi anche in Ticino e nel Verbano, zone però notoriamente molto piovose.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

stefanocucco83

Confermo...qui a Canezza adesso sta venendo giù l'ennesimo nubifragio da quando sono arrivato a casa alle 17. Impressionante...ho il giardino che è una piscina...il Fersina alle 17 era già gonfietto e marrone..