News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Direi che già il radar era bello eloquente, in effetti ...

Intanto come da attese giornata perlopiù serena, al momento +27.8° ed Ora ancora fiacca, ma è normale dopo un episodio temporalesco serale, che ritardi un pò ad alzarsi.


gibo

Oggi 9 luglio è stato l'ultimo giorno con neve al suolo in campo aperto (e al sole praticamente dall'alba al tramonto) sul Col Santo, gruppo del Pasubio, sui prati antistanti alla cima, verso quota 1800m. Nel 2014 era durata fino al 6 luglio, dunque record superato, perlomeno per quanto concerne gli anni post 2000. Gli anziani del folgaretano riferiscono che negli anni sessanta resisteva fino ai primi di agosto.
Nella foto dell'altro ieri al tramonto si vede l'ultima linguetta, più o meno a centro immagine, in alto



Flavioski

#77
Alla fine a Trento Sud la passata temporalesca di metà settimana ha prodotto 37 mm esatti di pioggia (13.8+23.2 fra mercoledì e giovedì), col parziale di luglio che sale a 49.2 mm superando decisamente già in prima decade i 28 mm caduti nell'intero giugno, mentre il progressivo annuo sale a 432,6 mm.


Dopo la temporanea scaldata di mercoledì presto spazzata dai temporali il clima è tornato piacevole come ad inizio luglio, considerando che siamo nel mese statisticamente più caldo dell'anno; estremi degli ultimi 3 giorni infatti 17.2°/27.6° giovedì, 15.8°/32.2° ieri e 15.6°/32.5° oggi, con UR diurna attorno al 30-40% che rende l'aria più che sopportabile e nottate fresche in cui si dorme bene anche in città: per adesso le pesanti notti tropicali di giugno sono un brutto e lontano ricordo, spero vada avanti così il più a lungo possibile (le prospettive attuali non sembrano malaccio) visto che facilmente dovrò passare gran parte dell'estate in riva all'Adige.


A proposito di prospettive, anche Cosmo vede una probabile passata temporalesca stanotte più o meno fra le 3 e le 5, fra una decina d'ore verificheremo.

aliengio

Bella pioggia stamattina, circa 6 mm qui a Bolzano. Colpiti maggiormente la val Venosta, il burgraviato, la val Sarentino, Val passiria, val Pusteria e l'alta valle Isarco.

AltoGardameteo

Alla fine modelli corretti, anche nel vedere, con gli ultimi aggiornamenti, che sul Trentino i rovesci sarebbero arrivati abbastanza spompati; qui in Busa caduti fra 1 e 2 mm tra le 3:10 e le 4:00

Adesso bella giornata con caldo sopportabilissimo.


Vediamo che combina a metà settimana  ?*?*?


Heinrich

All'alba fronte da NW, 3-4 fulmini uditi chiaramente in città.


In Val d'Adige però oltre la conca di Bolzano i rovesci non sono scesi.


7mm qui in zona EURAC, 3,3mm appena ad Ovest. È evidente che qualcosa manchi all'appello di là perché coi 45mm di giugno ed i 16mm dell'ultima settimana di luglio a Bz Ovest dovrebbe esser bruciata l'erba, morta la vegetazione, sbriciolata la montagna e invece non ho visto nessun prato né aiola malmessa anzi. C'è rigoglio in giro quest'anno e bene così.
A riprova che -purtroppo- la più costosa stazione meteo online in città si perda millimetri per strada ci sono le 4 stazioni nel raggio di 500m. attorno che sono tutte -sempre- con valori di precipitato maggiori da fine aprile ad oggi.




Bz centro, zona EURAC a giugno 65mm (su 75mm di media), luglio a 44mm ca.
Bz Ovest, zona ospedale a giugno 45mm ("""), luglio a 20mm ca.


Okay che quell'angolo se non viene bombardato dal libeccio è rachitico, ma così tanto no!
Siamo in diversi ad aver segnalato alla provincia il dettaglio, fossimo una località tipo Salorno, 4 gatti, nessuno se ne accorgerebbe, ma essendo oltre 130mila abitanti che si poggiano su un'unica stazione in un angolo fra l'altro coi massimi di irraggiamento dell'intera conca, vorremmo precisione nei dati e magari anche un paio d'altri punti di rilevamento.


Traslocherò, comprerò una stazione meteo e farò raccolta dati da zero dalle mie zone, sotto il Colle, versante Est esposto ad Ovest.
Mi son rotto di dipendere dal rachitismo di un pendio che in tedesco si chiama "Moritzing" (cioè: "il moro" in tedesco).  >:( >:( >:(






Voglio 420mm in 2 giorni o vado a detonare la stazione.  ::)
Mi accontento anche della metà della metà  :P :P


Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Dom 11 Luglio, 2021, 14:27:35
All'alba fronte da NW, 3-4 fulmini uditi chiaramente in città.


In Val d'Adige però oltre la conca di Bolzano i rovesci non sono scesi.


7mm qui in zona EURAC, 3,3mm appena ad Ovest. È evidente che qualcosa manchi all'appello di là perché coi 45mm di giugno ed i 16mm dell'ultima settimana di luglio a Bz Ovest dovrebbe esser bruciata l'erba, morta la vegetazione, sbriciolata la montagna e invece non ho visto nessun prato né aiola malmessa anzi. C'è rigoglio in giro quest'anno e bene così.
A riprova che -purtroppo- la più costosa stazione meteo online in città si perda millimetri per strada ci sono le 4 stazioni nel raggio di 500m. attorno che sono tutte -sempre- con valori di precipitato maggiori da fine aprile ad oggi.




Bz centro, zona EURAC a giugno 65mm (su 75mm di media), luglio a 44mm ca.
Bz Ovest, zona ospedale a giugno 45mm ("""), luglio a 20mm ca.


Okay che quell'angolo se non viene bombardato dal libeccio è rachitico, ma così tanto no!
Siamo in diversi ad aver segnalato alla provincia il dettaglio, fossimo una località tipo Salorno, 4 gatti, nessuno se ne accorgerebbe, ma essendo oltre 130mila abitanti che si poggiano su un'unica stazione in un angolo fra l'altro coi massimi di irraggiamento dell'intera conca, vorremmo precisione nei dati e magari anche un paio d'altri punti di rilevamento.


Traslocherò, comprerò una stazione meteo e farò raccolta dati da zero dalle mie zone, sotto il Colle, versante Est esposto ad Ovest.
Mi son rotto di dipendere dal rachitismo di un pendio che in tedesco si chiama "Moritzing" (cioè: "il moro" in tedesco).  >:( >:( >:(






Voglio 420mm in 2 giorni o vado a detonare la stazione.  ::)
Mi accontento anche della metà della metà  [emoji14] [emoji14]
Interessante sta cosa...quindi le vostre segnalazioni sono andate sempre a vuoto? Che % di sottostima c'è secondo te?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Bernie

Come la vedete domani e prossimi giorni? Bel calo ma domani fenomeni costanti o limitati all'entrata?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 12 Luglio, 2021, 11:50:48
Come la vedete domani e prossimi giorni? Bel calo ma domani fenomeni costanti o limitati all'entrata?

Io mi aspetto tanta roba, domani pomeriggio. Spero di non rimanere deluso ma mi aspetto un bel calo termico e punto ad almeno 30 mm a Trento. Non so quanto durerà il tutto ma dopo il passaggio del fronte credo si avrà aria più fresca, limpida e instabile per 2-3 giorni.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Lun 12 Luglio, 2021, 11:50:48
Come la vedete domani e prossimi giorni? Bel calo ma domani fenomeni costanti o limitati all'entrata?

Secondo me domani vedendo le infiltrazioni fresche in arrivo potrebbero formarsi i primi rovescini già nel corso della mattina, il flusso è buono. Non mi stupirei se piovesse a Trento prima di mezzogiorno/l'una.
Poi nel pomeriggio mi aspetto rovesci intensi e intermittenti, fino a sera.
Vedo che il minimo è visto scivolare in Baviera ma poi rientrare su di noi, mercoledì compromesso con altre piogge sicure nel pomeriggio, giovedì e venerdì se ci ripassa sopra resta instabile...



Lorenz1982

Serata calda, 22,8°C, +2,4°C rispetto a 24 ore fa.
Estremi della giornata appena terminata: 16,9°C / 29,9°C, media 23,6°C.

Riassunto dei giorni scorsi:
Venerdì 9: 16,0°C / 30,7°C, media 22,0°C
Sabato 10: 16,2°C / 29,2°C, media 22,2°C
Domenica 11: 17,9°C / 29,5°C, media 22,9°C


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Già 19,6mm da me con questa prima passata. Ultimo scatto del pluvio 20 minuti fa.
Ritoccata la minima, 18,6°C alle 13:50, questa mattina mi ero fermato a 19,7°C.
Massima 27,7°C, attuale 19,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Temporalone sul basso Garda, in risalita verso nord.

Qui inizia a piovere leggero ora, con tuoni.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

EttodiNeve

Diluvio passato poco fa, con parziali interessanti in collina 16mm villaz, 24 povo rispetto al nulla che ha fatto a trento nord. Adesso ne arriva un altro

Heinrich

Qua c'è il sole, caldo umido, il fronte freddo bypassa la conca impedendo pure un ricambio d'aria.
L'aria non verrà ricambiata finché la conca non verrà riempita di CO2 e monossido d'azoto che ucciderà tutti i viventi presenti (tranne me, non sono un vivente!)
E continuerà a non venir ricambiata l'aria presente per i prossimi 9 mesi, uccidendo con piogge acide tutta la vegetazione.

Un nowcasting sereno, come sempre, senza fronzoli. Già col flop in canna