News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

Mi segnalano grandine grande come palline da golf verso Verona. Un mio amico ci ha rimesso parabrezza anteriore e posteriore.

Giacomo da Centa

Qui temporale con rovesci a più riprese passati però veloci e senza mai grandine a differenza di ieri sera.
Parziale di giornata 11.4 mm, ieri sera ne aveva fatti 18.4: una benedizione, ci voleva un po' di acqua.

Heinrich

Sto invocando gli elementi con lamentele ben distribuite ma mi sa che questi si sfogheranno a 300km dal pluviometro provinciale che desidererei veder abbattuto da un tifone per poi non venir più rimontato, o sostituito e spostato altrove, o nada.

È un flop colossale ci sta lisciando tutto, fate qualcosa, chiamate i russi.

Solo lisci e flop, lisci e flop.
Rivoglio un regime altopressorio ammazza-vecchi con temporali isolati.

aliengio

Citazione di: Heinrich il Gio 08 Luglio, 2021, 19:50:14
Sto invocando gli elementi con lamentele ben distribuite ma mi sa che questi si sfogheranno a 300km dal pluviometro provinciale che desidererei veder abbattuto da un tifone per poi non venir più rimontato, o sostituito e spostato altrove, o nada.

È un flop colossale ci sta lisciando tutto, fate qualcosa, chiamate i russi.

Solo lisci e flop, lisci e flop.
Rivoglio un regime altopressorio ammazza-vecchi con temporali isolati.


Wie immer...

EttodiNeve

oggi qualche fulmine interessante l'ha fatto ..tipo questo




El Bonve

Shelf in arrivo da ssw!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Tutto sommato poca roba. Stanotte ci sarà forse un "rigurgito" di instabilità. Poi tra martedì, mercoledì e giovedì faremo collezione di temporali.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Gio 08 Luglio, 2021, 20:34:39
Shelf in arrivo da ssw!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Azz davvero? Hai foto?

Qui 24.2 mm totali per due belle passate intense, senza grandine, alle 19 circa e alle 20.30.

Dalla mappa Meteonetwork (l'Alto Adige non so come venga considerato) buco in val di Non e massimi sull'est regione.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

aliengio

Poco più di 10mm a Bolzano, molti fulmini, un po' di vento..

EttodiNeve

foto della shelf, da filmato quindi non si vede troppo bene... e un altro fulmine






Heinrich

Citazione di: aliengio il Gio 08 Luglio, 2021, 22:33:22
Poco più di 10mm a Bolzano, molti fulmini, un po' di vento..

Che disastro. La più secca della provincia. A San Genesio 16mm, mediamente in bassa Atesina 20mm, picco verso Ora. Altrove tutto over 25-30mm..

Flop.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 08 Luglio, 2021, 22:02:24
Azz davvero? Hai foto?

Qui 24.2 mm totali per due belle passate intense, senza grandine, alle 19 circa e alle 20.30.

Dalla mappa Meteonetwork (l'Alto Adige non so come venga considerato) buco in val di Non e massimi sull'est regione.








Qui così:





Purtroppo non posso salvare l'immagine. 


Lorenz1982

Altri 29,4mm oggi, ieri 25,2.
Totale da inizio mese 69,6mm e da inizio anno 495,0mm.
Estremi odierni 16,6°C / 28,6°C, media 20,1°C.

Attuale 17,2°C ur 88%, -1,1°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 08 Luglio, 2021, 23:03:02




Qui così:





Purtroppo non posso salvare l'immagine. 



Grazie Enrico!
In effetti il kriging di Meteonetwork sull'Alto Adige è tutto sbagliato, secondo me considerano pochissime stazioni nella spazializzazione.
Non male anche da voi, anzi!

Simo94

Buongiorno a tutti!


Al mio osservatorio di Verona Golosine ieri sono stati registrati 48,6 mm di pioggia con rain rate massimo a 822 mm/h e raffica massima a 101,5 km/h. Diversi sono stati i danni per allagamenti e per alberi abbattuti. Da segnalare anche grandine di media e grossa taglia in provincia.


Precipitazioni cumulate





Dati stazione meteo Verona Golosine





Grandine a Sommacampagna


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/