News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Putei, ho pescato quasi per caso questo video su youtube, girato in centro a Riva all'arrivo della tempesta di martedì scorso ... impressionante ... il macello inizia da 4:40


https://www.youtube.com/watch?v=pEe99891788

Heinrich

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 21 Luglio, 2021, 02:49:08
Putei, ho pescato quasi per caso questo video su youtube, girato in centro a Riva all'arrivo della tempesta di martedì scorso ... impressionante ... il macello inizia da 4:40


https://www.youtube.com/watch?v=pEe99891788

Si vede piuttosto bene la violenza dei rovesci di quel giorno.

La stessa accelerazione delle raffiche in prossimità di strettoie orografiche l'ho vista qua in zona Bz Sud - Virgolo, dove il Colle si stringe ripido sul fondovalle, non avevo visto spesso tale velocità dei rovesci, avrei detto >50km/h, purtroppo la provincia non ha stazioni meteo in centro e non sapremo mai quali raffiche possono venir raggiunte là.
A Bz Ovest, zona estremamente morbida anche per Vaia, si erano staccati 58km/h quel giorno, al passaggio del primo fondo-scala.


18.2° a Bz Sud
17.9° a Bz Ovest minime odierne.

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Mer 21 Luglio, 2021, 12:32:29
Si vede piuttosto bene la violenza dei rovesci di quel giorno.

La stessa accelerazione delle raffiche in prossimità di strettoie orografiche l'ho vista qua in zona Bz Sud - Virgolo, dove il Colle si stringe ripido sul fondovalle, non avevo visto spesso tale velocità dei rovesci, avrei detto >50km/h, purtroppo la provincia non ha stazioni meteo in centro e non sapremo mai quali raffiche possono venir raggiunte là.
A Bz Ovest, zona estremamente morbida anche per Vaia, si erano staccati 58km/h quel giorno, al passaggio del primo fondo-scala.


18.2° a Bz Sud
17.9° a Bz Ovest minime odierne.


Rara circostanza in cui fra l'altro il vento è cessato ed è calata di più la temperatura all'ospedale che all'aeroporto..

AltoGardameteo

Il Land continua intanto a confermare un possibile temporale di calore, nemmeno leggerissimo, sul basso Trentino verso le 20-22 di stasera ... vediamo ...


Intanto poco nuvoloso, +28.8°, 57% e Ora leggera

El Bonve

Già il landi vede nuclei abbastanza corposi per stasera. Vedremo. Di certo c'è un caldo allucinante, quindi dove sorgeranno saranno probabilmemte abbastanza tosti. Interessante anche domani pomeriggio...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Classica situazione da 190mm in 6 minuti fra piazza Dante a Tn e Roncafort.
Alto Adige saltato quando dovremmo avere 500mm in 24h per compensare il gap con l'entropia universale.
Il sole mi dà alla testa, quello d'oggi poi è pesante e non farà niente qui stasera.

Flavioski

Altra minima tropicale oggi qui a Trento Sud oggi salvo improbabili ritocchi serali, forse possibili se dovessero materializzarsi i temporali ipotizzati dal Landi; si tratterebbe della 2^ di luglio e dell'8^ stagionale.

La minima infatti si è fermata a 20.8°c grazie alle solite indesiderate nubi medio-basse notturne, mentre la massima dovrebbe essere "solo" di 33.7° grazie anche al moderato sviluppo di cumuli che a tratti hanno schermato il sole; in effetti soprattutto verso NW c'è un discreto sviluppo cumuliforme adesso, e guardando il radar si notano dei nuclei in formazione in zona Brenta, hai visto mai...


Sono finalmente riuscito a scaricare un po' di foto arretrate; la prima è dell'8/7 all'arrivo del temporale da SW (accompagnato da quasi 1500 fulminazioni), la 2^ e la 3^ invece sono del 13/7 con l'arrivo di uno dei tanti temporali di quel giorno e annessa breve grandinata, mentre le altre due riguardano la conseguente moderata piena del Fersina e l'ultima è di domenica scorsa, poco prima dell'arrivo del föhn.




yakopuz

Citazione di: Heinrich il Mer 21 Luglio, 2021, 15:13:54
Classica situazione da 190mm in 6 minuti fra piazza Dante a Tn e Roncafort.
Alto Adige saltato quando dovremmo avere 500mm in 24h per compensare il gap con l'entropia universale.
Il sole mi dà alla testa, quello d'oggi poi è pesante e non farà niente qui stasera.

Per ora forte temporale notturno che mi ha svegliato stanotte a Trento. 20 mm solo in centro, gia nelle periferie nord e sud pochi mm.  ;D
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Gio 22 Luglio, 2021, 08:36:18
Per ora forte temporale notturno che mi ha svegliato stanotte a Trento. 20 mm solo in centro, gia nelle periferie nord e sud pochi mm.  ;D
Senza peraltro aver tirato giù la temperatura...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Cioè abbiamo fatto di minima la tropicale con 2 temporali notturni e una ventina di mm?
New era 3.0 diventeremo un fiordo caraibico
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Gio 22 Luglio, 2021, 10:22:18
Cioè abbiamo fatto di minima la tropicale con 2 temporali notturni e una ventina di mm?
New era 3.0 diventeremo un fiordo caraibico
Beh, se il mare si alzasse fino ad arrivare a Trento non sarebbe male...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Quoto  ;D ;D
E' la zona più simile ai fiordi norvegesi dopo Riva del Garda

Heinrich

Radar delicatissimo comunque.
Il passaggio al digitale terrestre nella trasmissione del segnale 10 anni fa l'ha piagato.
Non regge più bene le intemperie!

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Gio 22 Luglio, 2021, 13:28:37
Radar delicatissimo comunque.
Il passaggio al digitale terrestre nella trasmissione del segnale 10 anni fa l'ha piagato.
Non regge più bene le intemperie!

Stanno lavorando alla costruzione del nuovo radar. Non so pero i tempi. Credo ancora qualche anno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Gio 22 Luglio, 2021, 13:42:05
Stanno lavorando alla costruzione del nuovo radar. Non so pero i tempi. Credo ancora qualche anno.

Ma...devono ancora decidere la locazione. Si parlava di Valle Aurina o Tures, dopo Brunico.
Secondo me non se ne parla prima di 5-7 anni! Il radar è una struttura delicata ed imponente e tirarlo su a 2000m. è pure logisticamente impegnativo.