News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#975
Una riflessione:
l'umidità è particolarmente alta sulla buona parte della colonna verticale in questo periodo e ciò contribuisce di certo a non far calare le temperature di notte (non c'è dubbio che il tutto avvenga in un contesto comunque assai più caldo del passato). Va valutata infatti non tanto la nebbia al suolo, ma piuttosto i livelli complessivi di umidità su tutta la colonna verticale, per l'assorbimento e riflessione della radiazione infrarossa.

Detto questo, l'"inconveniente" per noi freddofili/nivofili di perturbazioni da 250 mm nel bel mezzo di dicembre può essere proprio il successivo ristagno e contributo umido dalle medie quote che sulla verticale della Val Padana non c'è.

Considererei in generale: l'assenza di vento successiva al passaggio; la tendenza alla formazione di blande inversioni ristagnanti visto il periodo dell'anno; la continua fusione del grande manto già dalle medie quote che arricchisce di umidità l'aria (non credo sia un caso che i livelli più saturi fossero proprio attorno ai 900/1100 m, e ben attaccati ai versanti).

Sarebbe interessante vedere se sono riscontrabili trend di aumento di umidità invernale, oltre all'aumento di temperatura ormai assodato.

manolo

Non solo non si va più sottozero neanche con le notti serene ma questa mattina al parco di Melta ho fotografato piante in fiore.
Bianco Natale si ma di fiori !




Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

Bellissime le foto di Simone  :o

Per quanto riguarda i fiori al parco di Melta, bisogna vedere anche che pianata sia, perchè alcune fioriscono anche in questo periodo già normalmente.


Intanto qui stamattina minima a +1.3° con buona brinata e qualche nube bassa sporadica da sud, dove in PP invece c'è nebbia alta.
Adesso +9.5°, ben umido col 73% (l'aria è proprio calda) e poco nuvoloso sempre con stratocumuli in vista verso sud.

MrPippoTN

Citazione di: manolo il Gio 17 Dicembre, 2020, 11:50:51
Non solo non si va più sottozero neanche con le notti serene ma questa mattina al parco di Melta ho fotografato piante in fiore.
Bianco Natale si ma di fiori !





Terribile. Anche se poi viene fuori che sono piante particolari etc etc... Non cerco scuse. Schifissimo.

Alessandro de Costa

qua oggi siamo a +5.7 giornata più calda di questo dicembre. Finora la media delle massime è stata di +2.2 tenuta relativamente bassa dai primi 10 giorni sempre nuvolosi.

Flavioski

Qui oggi ho registrato sia la max più alta con 9.2°c (sempre che il dato sia corretto) che la minima più bassa, si fa per dire, del mese con -1.0°c, e di conseguenza pure la massima escursione giornaliera con 10.2°, nulla di che anche per un mese a bassa radiazione solare come dicembre, ma finora è andata così credo anche per il grande contributo dell'alta umidità.


A proposito, i miei dati sulla mappa MTAA purtroppo vedo che sono spesso sballati e con diversi buchi, oggi per dire prima mi segnava una minima di -0.7° (reale -1.0°) e ora addirittura +1.2°; magari più avanti sentirò il Pippo per vedere se si può risolvere, purtroppo in questi giorni sono poco presente e dovrò rimandare. In ogni caso la minima odierna l'ho verificata direttamente sulla consolle della stazione meteo, la max invece l'ho rilevata dalla mappa anche se vedendo gli altri valori mi sembra piuttosto attendibile, eventualmente credo cambi di poco.

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 17 Dicembre, 2020, 19:46:48
Qui oggi ho registrato sia la max più alta con 9.2°c (sempre che il dato sia corretto) che la minima più bassa, si fa per dire, del mese con -1.0°c, e di conseguenza pure la massima escursione giornaliera con 10.2°, nulla di che anche per un mese a bassa radiazione solare come dicembre, ma finora è andata così credo anche per il grande contributo dell'alta umidità.


A proposito, i miei dati sulla mappa MTAA purtroppo vedo che sono spesso sballati e con diversi buchi, oggi per dire prima mi segnava una minima di -0.7° (reale -1.0°) e ora addirittura +1.2°; magari più avanti sentirò il Pippo per vedere se si può risolvere, purtroppo in questi giorni sono poco presente e dovrò rimandare. In ogni caso la minima odierna l'ho verificata direttamente sulla consolle della stazione meteo, la max invece l'ho rilevata dalla mappa anche se vedendo gli altri valori mi sembra piuttosto attendibile, eventualmente credo cambi di poco.
La soluzione potrebbe essere questa:

https://www.amazon.it/dp/B00A0VBPLM/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_NQ72FbRSZF0PB

Simo94

Tramonto sopra i 4000 metri di quota a sud di Verona



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Gio 17 Dicembre, 2020, 21:10:21
Tramonto sopra i 4000 metri di quota a sud di Verona



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Hai preso l'aereo?

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Dicembre, 2020, 21:12:42
Hai preso l'aereo?
Si [emoji16]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Thomyorke


Giretto con gli sci sotto casa...
Concordo, c'è bisogno di freddo.







www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

 


Sì concordo.
C'è bisogno di freddo... ?*?*? ::) ;D :-X

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Dicembre, 2020, 21:08:22
La soluzione potrebbe essere questa:

https://www.amazon.it/dp/B00A0VBPLM/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_NQ72FbRSZF0PB

Grazie per la dritta; ti dirò che giorni fa avevo provato a ripristinare il collegamento diretto col cavo ethernet (com'era prima in pratica) pensando di aver risolto la situazione, ma purtroppo il disguido non è scomparso, quindi forse il problema è un altro. Magari più avanti proverò a disturbarti ancora, purtroppo come dicevo in questi giorni sono poco presente, grazie comunque.

Iron




-3 gradi, cielo sereno, bella brinata con il mio giardino con neve bella compatta!


Grazie HP.

Iron




Ore 14:30: +4 gradi, cielo sereno, brina che rimane sul prato, Neve molto compatta/ghiacciata.

Grazie HP.