News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simo94

#525

Qui a Verona Golosine temperatura che sale e scende in base alla rotazione della direzione dei venti e ai refoli di Scirocco


Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


elnino

#526
Dunque ecco alcuni records giornalieri di precipitazione per dicembre saltati ieri:


Trento Laste: 78 mm (precedente 66 mm, dati dal 1893)

Cavalese: 69 mm (precedente 58 mm, dati dal 1882)

Cembra: 94 mm
(precedente 62 mm, dati dal 1898)

Pergine: 108 mm (precedente 72mm, dati dal 1888)

Bolzano: 78 mm? (precedente 62 mm, dati dal 1884)

Brixen: 74 mm? (precedente 40 mm, dati dal 1878)



Per l'Alto Adige ho solo gli accumuli 0-24, per questo ho messo un punto di domanda (i valori 9-9 dovrebbero essere inferiori). Per Cembra, Pergine, e Brixen si tratta anche del record invernale.

Molti altri records cadranno oggi in termini di precipitazioni su 2 o 3 giorni...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Citazione di: elnino il Dom 06 Dicembre, 2020, 11:51:22
Dunque ecco alcuni records giornalieri di precipitazione per dicembre saltati ieri:


Trento Laste: 78 mm (precedente 66 mm, dati dal 1893)

Cavalese: 69 mm (precedente 58 mm, dati dal 1882)

Cembra: 94 mm
(precedente 62 mm, dati dal 1898)

Pergine: 108 mm (precedente 72mm, dati dal 1888)

Bolzano: 78 mm? (precedente 62 mm, dati dal 1884)

Brixen: 74 mm? (precedente 40 mm, dati dal 1878)



Per l'Alto Adige ho solo gli accumuli 0-24, per questo ho messo un punto di domanda (i valori 9-9 dovrebbero essere inferiori). Per Cembra, Pergine, e Brixen si tratta anche del record invernale.

Molti altri records cadranno oggi in termini di precipitazioni su 2 o 3 giorni...

Ciao Yuri, posso citare i dati su Facebook nel mio e in quello di MTAA? Citandoti?

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 06 Dicembre, 2020, 11:58:49
Ciao Yuri, posso citare i dati su Facebook nel mio e in quello di MTAA? Citandoti?

Ovviamente!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

Accumuli parziali evento in val di Cembra (ultime 48 ore):

Segonzano (Meteotrentino) 114 mm
Cembra (IASMA) 142 mm
Lases (Meteotrentino) 153 mm
Ceola (Osservatorio) 160 mm
Verla (IASMA) 181 mm
Maso Pomarolli (IASMA) 177 mm

Valori notevolissimi!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

EttodiNeve

#530

Buondì, pioggia che riprende a intensificarsi... 

No comment questi record che saltano, soprattutto quando lo scorso per Trento Laste era stato -> 65,8 (12/12/2017)  >:( :( .


Invece passando stamattina in collina, a cognola dalla rotonda in giù è completamente senza tracce di neve spalata a bordo strada, e se non sbaglio lì è 350m... quindi meno che san rocco - villazzano - povo alla stessa quota.

Heinrich






Alto Adige non ha suoli abituati a 'ste sberle.
Lo dicevo 4 mesi fa e lo devo ripetere adesso:


-29 agosto


-25 settembre


-metà ottobre


- adesso.




-A22 chiusa per valanghe da Vipiteno al passo Brennero.
-Ferrovia del Brennero e per Merano bloccata per smottamenti sotto al Virgolo di Bolzano.
-Colate di fango e neve han bloccato molte strade provinciali.
-Quasi 19mila utenze sono rimaste senza corrente elettrica da ieri mattina dalla Pusteria alla Venosta




Qui in città dopo il diluvio notturno il manto è rimasto ancora sui tetti, 1-3cm ancora, entro stanotte sparisce.
Notevole il colpo di Bressanone ieri, 20cm pesanti ma inaspettati. Città con nevosità imprevedibile sempre lì.


Attualmente piove fino a 1200-1300m.
Non forte.





Allagata la stazione della funivia del Colle..
Neve e fango in città non li avevo ancora mai visti..





Giacomo da Centa

#532
Alcuni danni, nell'ordine Val Sella, bivio per il Manghen a Telve e Menador:






Eskimo

nevica di nuovo bene a Canazei,temperatura quasi 0°
VAL DI FASSA FOREVER

gibo

Tornata neve anche a Passo Coe

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

manolo

Citazione di: yakopuz il Dom 06 Dicembre, 2020, 09:37:44
Avevo 11 anni ma ho un ricordo molto chiaro del 1986. Fu un sacco di neve violenta e poi pioggia e poi neve marcia e poi pioggia. Alla fine a Villazzano ci furono tra 60 e 80 cm. Schianti incredibili nei boschi. Giardino devastato. Pero si veniva dal 1985. Dunque tutta quella neve che girava in pioggia fu una prima delusione.
e aggiungo che prima di quei tre giorni di neve a Gardolo fece due giorni con minime di -7° e a quei tempi avevo il termometro sul muro della casa a nord..temperatura di partenza "solo" una decina di gradi in meno di questa volta,come millimetri siamo lì...
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Eskimo

dopo qualche ora di pioggia adesso bufera di neve a S.M.di Castrozza
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Sono allo scarico-dati del Datalloger di Riva Nord ... diversi campi ammollo ...



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Tornata neve anche a Vason dove ricomincia ad imbiancare e alla Mendola, dove prima pareva piovicchiare o al limite non precipitava:








Da me alla fine ieri ha fatto <solo> 78.8 mm, pensavo qualcosa in più ma con quelle correnti a volte l'incombente Doss San Rocco fa una leggera ombra pluvio; in ogni caso dicembre con 126.2 mm alla mezzanotte di ieri più i circa 20 caduti finora ha già più che doppiato la media dicembrina 1982-2019 di 66.5 mm, in attesa del clou che dovrebbe arrivare in queste ore.