News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

mamma mia come la viene a Canazei...prc forte e che fiocconi  :o
VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

Citazione di: gibo il Sab 05 Dicembre, 2020, 10:23:59
Torna in neve (mista in paese e più asciutta sulle piste) anche a Folgaria, che ha tenuto oltre le più rosee aspettative
Sopra Fondo Grande (Salizzona)
https://folgaria.panomax.com/salizzona


https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/folgaria.html
VAL DI FASSA FOREVER

Meteo Ballino


Circa 80 cm al suolo in Nardis, di cui quasi 70 freschi. Intanto qui continua a misteggiare.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


gibo

Citazione di: Eskimo il Sab 05 Dicembre, 2020, 10:28:50

https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/trentino-alto-adige/trento/folgaria.html

Esatto, pensavo che avesse lavato tutto, ora mio fratello è a Serrada (uma frazione nemmeno 100m sopra) e mi ha mandato una foto con le strade che tornano a reimbiancarsi

El Bonve

Ragazzi ma qua ci sono fiocchi tra la pioggia o sono io che mi son bruciato le sinapsi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

gianba70

#410
Gran neve da più di 1 ora a falde larghe, roba da 5 cm/h. Intensità più forte di tutto l'episodio. Alcuni modelli vedevano una flessione temperature a cavallo di mezzodì

Heinrich

Bella la sorpresa di ieri per come s'era messa la situazione temperature specie nelle quote medie!
Ha fatto dalle 16 all'una di notte 8 ore abbondanti di sola neve. 25-28mm per 5-7cm capirete bene il rapporto questa è palta densissima.

Poi il danno: rimescolamento per la pausa notturna ed al risalire delle altre precipitazioni è saltato tutto. Adesso nuovamente mistone.
Sono comunque contento per quel che ho rivisto ieri qui.
E a Merano back to the 30cm.

Sarà una mini Vaia per i totali di piogge questa tempesta. Un vero mostro dei nostri tempi..
Il GW è nei dettagli: le quote basse in Trentino specialmente così calde non è possibile vedercele.
Medie passate da riscrivere.
O ci piomba la-10° e resta sereno fino all'arrivo del mostro, o niente. Non basta più niente oggi ormai.


Curioso di vedere quanto sfoga domani prima di levarsi di culo  ;D ;D
Franz sotto la pioggia. "Non ce n'è GW"

Lorenz1982

#412
Qui continua il diluvio come da previsioni, sono a 83,5mm mensili e non so se si è sciolta tutta la neve nel pluvio.
Massima notturna 5,9°C qui e addirittura 6,5°C in Val di Sella a 1000m.
Attuale 5,4°C in rialzo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

il problema è da adesso per le prossime 24 ore sia per mm previsti, sia per temperature in quota previste, sia guardando il landi..
ieri poteva quasi sembrare una perturbazione vecchio stampo..da stasera assaggeremo la nuova era  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 05 Dicembre, 2020, 10:32:41
Ragazzi ma qua ci sono fiocchi tra la pioggia o sono io che mi son bruciato le sinapsi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì sì facile, poco fa sono stato fuori e qui in zona sud erano evidenti le cacche di piccione sui parabrezza delle auto.

Intanto ho scaricato i dati di ieri che come immaginavo non erano corretti (li avevo rilevati dalla mappa); dunque estremi di 0.1°/3.3° con minima fatta in serata quando per qualche momento deve aver nevicato quasi bene, visto che ancora stamattina c'era qualche piccola residua traccia sulle auto e 41.0 mm finiti nel pluviometro (mese 47.4 - anno 884.8 mm) con massimo rain rate di 10.8 mm/h, notevole per dicembre, e ben 5 fulminazioni rilevate, anche in questo caso dato direi di un certo rilievo per un temporale invernale.

Stamattina verso le 10.30 nel pluviometro erano già finiti 23 mm in deciso aumento con 1.9°c, adesso sembra piovere in maniera un po' meno intensa.

Iron

Segnalo splatters anche a Pergine, intorno 500 m.

stefanocucco83

Anche a Canezza un'oretta fa splatter e sono salito a Sant'Orsola e li era neve buona con -1 del termoauto. Imbiancava alberi, strade e marciapiedi

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Sab 05 Dicembre, 2020, 11:05:43
Bella la sorpresa di ieri per come s'era messa la situazione temperature specie nelle quote medie!
Ha fatto dalle 16 all'una di notte 8 ore abbondanti di sola neve. 25-28mm per 5-7cm capirete bene il rapporto questa è palta densissima.

Poi il danno: rimescolamento per la pausa notturna ed al risalire delle altre precipitazioni è saltato tutto. Adesso nuovamente mistone.
Sono comunque contento per quel che ho rivisto ieri qui.
E a Merano back to the 30cm.

Sarà una mini Vaia per i totali di piogge questa tempesta. Un vero mostro dei nostri tempi..
Il GW è nei dettagli: le quote basse in Trentino specialmente così calde non è possibile vedercele.
Medie passate da riscrivere.
O ci piomba la-10° e resta sereno fino all'arrivo del mostro, o niente. Non basta più niente oggi ormai.


Curioso di vedere quanto sfoga domani prima di levarsi di culo  ;D ;D
Franz sotto la pioggia. "Non ce n'è GW"
Mi raccomando, compilate il thread degli accumuli stagionali!

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Sab 05 Dicembre, 2020, 11:18:29
il problema è da adesso per le prossime 24 ore sia per mm previsti, sia per temperature in quota previste, sia guardando il landi..
ieri poteva quasi sembrare una perturbazione vecchio stampo..da stasera assaggeremo la nuova era  ;D
Concordo! Carte semialluvionali

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


teuz

da meteotrentino podio neve fresca tonale 117, bissina 74, rolle 70. e manca ancora oggi e domani
complessivamente per fortuna finora ha fatto meno mm del previsto ( a parte i 110 a pian delle fugazze) che comunque normalmente sarebbero tantissimi, ma sono solo un terzo di quello che ci spetta..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco