News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

...e secondo me devono preoccupare anche queste super nevicate nel giro di poche ore come stanno accadendo in Valle d'Aosta e Piemonte. Non credo che avvenissero anche in passato. Credo che certe zone dovranno fare i conti sempre più spesso con montagne di neve improvvise che poi possano fare molti danni..

Thomyorke

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 09 Gennaio, 2018, 22:32:07
...e secondo me devono preoccupare anche queste super nevicate nel giro di poche ore come stanno accadendo in Valle d'Aosta e Piemonte. Non credo che avvenissero anche in passato. Credo che certe zone dovranno fare i conti sempre più spesso con montagne di neve improvvise che poi possano fare molti danni..

Mah ...Se ricapitasse un gennaio 1986... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

Citazione di: yakopuz il Mar 09 Gennaio, 2018, 22:18:37
Ormai ci stiamo abituando alle scaldate umide invernali temporali annessi. Gli scenari GW dipingono un futuro con eventi come questi sempre piu comuni.

Oggi cérano la roggia di Ravina e la cascata di Sardagna in piena.

Alla fine se pensiamo che si sono sciolti in media almeno 10 cm di neve fino 1000 m belli densi 400 kg/m3 sono come avere avuto altri 40 mm in piu di precipitazione ....

Poi ho notato come si produca piu deflusso, tra neve che si scioglie, suoli gelati e il fatto che l´acqua sia piu viscosa a basse temperature (lo sapevate?), e l´assenza di evaporazione la pioggia bagna di piu che in estate.

Intanto sotto i 1200 m siamo tornati come in autunno (o primavera come preferite).
secondo me il maggior deflusso è dovuto al 95% dal terreno gelato ed un po' anche dalla mancanza di fogliame che "imprigiona" un po' di precipitazione

Alessandro de Costa

Citazione di: Thomyorke il Mar 09 Gennaio, 2018, 22:34:35
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 09 Gennaio, 2018, 22:32:07
...e secondo me devono preoccupare anche queste super nevicate nel giro di poche ore come stanno accadendo in Valle d'Aosta e Piemonte. Non credo che avvenissero anche in passato. Credo che certe zone dovranno fare i conti sempre più spesso con montagne di neve improvvise che poi possano fare molti danni..

Mah ...Se ricapitasse un gennaio 1986... ;D
gennaio 86 qua ha devastato i boschi, si vedono ancora le conseguenze :-\

Dr_House

Sembra in arrivo da sud l'ultima passata di giornata con zt (finalmente) "accettabile" sui 1600m....almeno se mette qualche cm salva il panorama sulle piste

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Mar 09 Gennaio, 2018, 22:55:05
Sembra in arrivo da sud l'ultima passata di giornata con zt (finalmente) "accettabile" sui 1600m....almeno se mette qualche cm salva il panorama sulle piste

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Io francamente volevo le schiarite perché ne ho piene le palle di nubi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 09 Gennaio, 2018, 22:32:07
...e secondo me devono preoccupare anche queste super nevicate nel giro di poche ore come stanno accadendo in Valle d'Aosta e Piemonte. Non credo che avvenissero anche in passato. Credo che certe zone dovranno fare i conti sempre più spesso con montagne di neve improvvise che poi possano fare molti danni..

Nevicate furiose e umide sono capitate anche in passato. Anzi i peggiori eventi valanghivi storici sono legati a nevicate di questo tipo. La nevicata in Piemonte e´essenzialmente la tipica alluvione del Nord Ovest che questa volta e´venuta in Gennaio. L´anno scorso la ha fatta a inizio Dicembre gli ha salvato la stagione.

La cosa che mi sembra emerga dai dati e´che le perturbazioni tipicamente autunnali arrivano sempre piu spesso in pieno inverno.
Questo con gli incastri giusti puo anche garantire qualche bella nevicatona a quote basse, ma il piu delle volte si traduce in grandi lavate.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

#577
Sono nella stessa situazione di Folgaria, anche la mia zona nel 2017 era stata saltata da molti temporali estivi ed aveva chiuso l'anno con meno pioggia di Lavis per esempio.
Durante questo evento invece la mia è stata una delle zone più piovose della nostra rete, 56,5mm in totale (oggi 47,3mm, ieri 8,7 e domenica 0,5). Mensile 66,5mm.
Massima odierna di 8,4°C alle 4:40 e minima di 4,1°C poco fa, attuale 4,2°C ur 98%, bel nebbione.
Per la prima volta da sabato sera l'UR è scesa sotto il 98%, precisamente fino al 92%.
Neve sparita dopo 40 giorni esatti di suolo innevato (dal 29 novembre), rimane qualche chiazza nelle zone ombrose.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 09 Gennaio, 2018, 22:18:37
Ormai ci stiamo abituando alle scaldate umide invernali temporali annessi. Gli scenari GW dipingono un futuro con eventi come questi sempre piu comuni.

Oggi cérano la roggia di Ravina e la cascata di Sardagna in piena.

Alla fine se pensiamo che si sono sciolti in media almeno 10 cm di neve fino 1000 m belli densi 400 kg/m3 sono come avere avuto altri 40 mm in piu di precipitazione ....

Poi ho notato come si produca piu deflusso, tra neve che si scioglie, suoli gelati e il fatto che l´acqua sia piu viscosa a basse temperature (lo sapevate?), e l´assenza di evaporazione la pioggia bagna di piu che in estate.

Intanto sotto i 1200 m siamo tornati come in autunno (o primavera come preferite).

Infatti, era quello che cercavo di dire ieri nell'altro thread. Anche i temporali d'inverno in assoluto non sono una rarità, ma con queste caratteristiche, con queste temperature e oltretutto all'inizio di gennaio, in quello che statisticamente dovrebbe essere il periodo più freddo dell'anno il discorso cambia secondo me, e non poco.

Ieri ad un certo punto avevo quasi 9 gradi umidi (dp sui 7°) praticamente senza sole, mentre stanotte i temporali, almeno qui nella zona di Trento Sud e dintorni (lo si vede anche dalla mappa delle fulminazioni) non erano esattamente quelli blandi di tipo invernale con 2-3 lampi al massimo, ma al contrario con attività elettrica molto vivace (il rilevatore mi ha registrato 26 scariche, e facilmente ne ha persa qualcuna per strada) e rain rate di 42.2 mm/h, un valore piuttosto inusuale per gennaio. Se ci aggiungiamo che, se non erro, è il 3° gennaio negli ultimi 4 anni in cui si vede grandinare nella Valle dell'Adige, qualche dubbio che il N.I.T. stia galoppando alla grande mi viene, altro che tutto normale... poi il fatto che ogni tanto possa ancora ricordarsi di nevicare è un'altra storia, e ghe mancheria anca quel!  ;D

Tornando al nowcasting, estremi di oggi 9 apr... ehm gennaio 4.1°/8.9° (son in minima praticamente adesso), con 38.4 mm caduti oggi e 53.2 da inizio mese, già oltre la media di 49.2 mm registrata nel periodo 1982-2015; qualche timida gocciolina ma con evidenti aperture in cielo.

:ciao:

Flavioski

Anche per il Canton Ticino vedo che quello odierno è stato un evento tutt'altro che comune, anzi!

http://www.meteosvizzera.admin.ch/home.subpage.html/it/data/blogs/2018/1/temporali-fuori-stagione.html

;)

Alessandro de Costa

#580
Finalmente ha un po' gelato con un misero -1,6°.
Piste che nonostante tutto si sono salvate bene grazie alla neve artificiale che risente poco di pioggia e temperatura.

yakopuz

Neve scomparsa (a parte qualche chiazza gelata all ombra) in Val d´Adige tra Trento e Bolzano tranne che tra Egna e Laives. Li ancora una crosta bianca diffusa. Quel tratto di Valle dell´Adige  ha parecchia caratteristiche in comune con la bassa val di Non.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Nebbione persistente fino al suolo da ieri sera lungo tutta la Valsugana.
Minima di 2,2°C molto tardiva, alle 9:25. Attuale 2,4°C ur 98%.








MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

A partire dalla tarda mattinata, giornata abbastanza soleggiata qui in Bassa Valsugana, massima di 7,3°C alle 13:30. Adesso invece sono in minima con 2,0°C ur 97%, cielo sereno.
Media odierna di 3,7°C (ieri 6,4°C), media mensile 2,0°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui invece le nubi sono state prevalenti ieri, tranne qualche breve momento in giornata e poi in serata, con estremi 3.2°/7.8°; nella notte poi si è rasserenato e la minima è scesa a -0.1°, il minimo indispensabile per almeno riuscire a staccare la 43^ gelata di stagione (dopo ben 5 minime positive di fila), con annessa la 30^ brinata.

E' bastato però un po' di vento da N e il ritorno di alcune nubi da SW per far impennare di nuovo il termometro; adesso registro già 2.2°/93%, questa coperta calda è dura a morire.

:ciao: