News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 marzo 2017

Aperto da Meteo Ballino, Lun 13 Marzo, 2017, 10:17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Per il terzo giorno consecutivo minima di poco inferiore ai 3°C, oggi 2,9°C alle ore 6:20. Leggermente più umido dei giorni scorsi e leggera brinata nei prati all'ingresso del paese.
Durata del sole ormai pressoché costante da qualche giorno, oggi è sorto alle 7:01 e tramonterà alle 17:39, entro fine mese da me la durata aumenterà di altri 30 minuti circa.

Attuale 4,8°C ur 82%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#31
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Marzo, 2017, 19:57:05
Domani esco su l'Adige con un pezzo abbastanza lungo sul febbraio mite e l'inverno caldo. Per chi volesse leggerlo.
A presto!
Ehm...scusate! 😂 Mi sa che lo pubblicano domani, oggi non c'è!

Oggi notevole foschia visibile in Valsugana e in val d'Adige al di sotto dei 700/800 m.

Inviato dal mio SM-J320FN

marktn73

Buon giorno, in quel di Cillà minima a +2.2°C umidità 80%

Flavioski

"Estremi" di oggi 4.1°/22.3°, nuova massima di stagione nonché 4° ventello di marzo, col progressivo integrale mensile che è salito a 10,1° grazie all'attuale media giornaliera di 12.3°, anch'essa la più alta dell'anno finora (sono già 9 quelle in doppia cifra, ad appena metà marzo).

Attualmente registro 10.2°/72%, cioè sono ancora in doppia cifra a poco dalla mezzanotte nonostante il cielo sereno o quasi, appena velato da un po' di foschia; questa dannata coperta calda non ci abbandona più, spero che in vista dell'estate non diventi un incubo...  :-\

:ciao:

Lorenz1982

Estremi 2,9°C / 20,3°C, primo "ventello" e massima della stagione anche qui. Media della giornata di 10,7°C (ieri 10,3°C).
Attuale 8,0°C UR 66%, 1,5°C più caldo di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Ciao a tutti!  :)

Giornata più o meno soleggiata con parecchia foschia e nubi alte.
Minima: +4,6°C
Massima: +13,4°C

Media di ieri: 8,9°C
Media 17 marzo 2016: 5,1°C

CONDIZIONI ATTUALI:
- Temperatura: +12,7°C
- Umidità: 60%
- Vento: 12,2 km/h da SUD
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

#36
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Marzo, 2017, 08:33:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Marzo, 2017, 19:57:05
Domani esco su l'Adige con un pezzo abbastanza lungo sul febbraio mite e l'inverno caldo. Per chi volesse leggerlo.
A presto!
Ehm...scusate! 😂 Mi sa che lo pubblicano domani, oggi non c'è!

Oggi notevole foschia visibile in Valsugana e in val d'Adige al di sotto dei 700/800 m.

Inviato dal mio SM-J320FN


Oggi tutti insieme appassionatamente su l'Adige: Lorenzo, Pippo, Simone e pure io seppur nelle vesti occulte di scrittore.
A parte gli scherzi, Lorenzo meritava un taglio alto per il suo progetto, peccato. Erano da invertire i due articoli.
Metto le mani avanti eh, non faccio io i titoli, perchè come titolo sarebbe sbagliato, non è propriamente la stessa cosa che ho scritto nell'articolo :'(



Meteo Ballino

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Marzo, 2017, 13:52:13
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Marzo, 2017, 08:33:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Marzo, 2017, 19:57:05
Domani esco su l'Adige con un pezzo abbastanza lungo sul febbraio mite e l'inverno caldo. Per chi volesse leggerlo.
A presto!
Ehm...scusate! 😂 Mi sa che lo pubblicano domani, oggi non c'è!

Oggi notevole foschia visibile in Valsugana e in val d'Adige al di sotto dei 700/800 m.

Inviato dal mio SM-J320FN


Oggi tutti insieme appassionatamente su l'Adige: Lorenzo, Pippo, Simone e pure io seppur nelle vesti occulte di scrittore.
A parte gli scherzi, Lorenzo meritava un taglio alto per il suo progetto, peccato. Erano da invertire i due articoli.
Metto le mani avanti eh, non faccio io i titoli, perchè come titolo sarebbe sbagliato, non è propriamente la stessa cosa che ho scritto nell'articolo :'(



Bravissimi! Complimenti!  :clap:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

Molta foschia quest'oggi e quindi massima meno elevata di ieri.
Estremi 4,7°C / 17,8°C, media integrale di 9,9°C (ieri 10,7°C). La media mensile sale a 8,7°C.
Attuale 7,1°C UR 75%, ieri alla stessa ora 8,7°C UR 65%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Marzo, 2017, 13:52:13
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Marzo, 2017, 08:33:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Marzo, 2017, 19:57:05
Domani esco su l'Adige con un pezzo abbastanza lungo sul febbraio mite e l'inverno caldo. Per chi volesse leggerlo.
A presto!
Ehm...scusate! 😂 Mi sa che lo pubblicano domani, oggi non c'è!

Oggi notevole foschia visibile in Valsugana e in val d'Adige al di sotto dei 700/800 m.

Inviato dal mio SM-J320FN


Oggi tutti insieme appassionatamente su l'Adige: Lorenzo, Pippo, Simone e pure io seppur nelle vesti occulte di scrittore.
A parte gli scherzi, Lorenzo meritava un taglio alto per il suo progetto, peccato. Erano da invertire i due articoli.
Metto le mani avanti eh, non faccio io i titoli, perchè come titolo sarebbe sbagliato, non è propriamente la stessa cosa che ho scritto nell'articolo :'(




Bell'articolo, titolo a parte naturalmente; sono andato a rivedere sugli appunti meteo il "terribile" febbraio 1990, col quale il 2017 "se la può giocare", e la differenza sostanziale sta nel fatto che allora ci furono ben 14 minime negative nonostante le massime molto alte: sotto questo aspetto un altro mondo, davvero, e forse anche da ciò si evince l'impronta inesorabile del GW in questi ultimi anni, almeno per quanto riguarda la zona alpina, intendendola nel senso letterale di <difficoltà notturna a dissipare il calore accumulato durante il giorno>, se così si può dire, anche se magari sto semplificando un po'.

Venendo al tempo, "estremi" di ieri 6.1°/19.7° (con un picco isolato però di ben 20.6°), e minima di questa mattina che si è fermata a 5.7°; attualmente registro 14.7°/70%, nonostante la quasi assenza del sole per via di pesanti velature, che comunque sembra si stiano un po' diradando.

:ciao:

Heinrich

Intanto ieri ed oggi commemoriamo la nevicata più tardiva degli anni Zero: 18.03.2013. 4 anni fa cadevano a fondovalle da Tn a Merano 6-20cm. Massimi fra Egna-Ora-Termeno
e Gardolo-Tn Nord.


Sono qui da una settimana e disconosco il clima della nostra terra. Solo nel 2012 ho rivisto un marzo tanto secco. Siamo nuovamente ai livelli delle peggiori annate in assoluto. Non c'è nulla di positivo, nessun dato, nessun valore raccolto.


*
OT

Solo la qualità dell'aria era poco discutibile ed accettabile, FINO A IERI. Da ieri le PM2,5 a fondovalle hanno sforato di netto nuovamente, da Verona a Bolzano, già a Merano debole vento da Nord spazzava verso Sud le PM.
Ripeto, una generazione con questo clima e a fine secolo altroché mele qua!
Comunque i nostri concittadini devono smetterla di essere: 1) stupidi ed ignoranti sulle questioni ambientali, 2) darsi una mossa nell'attuare scelte sensate.

Stupidità ed ignoranza non sono una colpa finché la cittadinanza non ha strumenti di sensibilizzazione, tolto il web. Ma stando dove stiamo, gli strumenti di sensibilizzazione ci sono per cui le comfort zone della gente sono troppe e quindi i nostri concittadini sono molto stupidi. E allora sarà il caso di insistere ancora via social con della minima divulgazione e sensibilizzazione all'ambiente alpino in cui vivono/viviamo.

OT

El Bonve

non potevi scegliere argomentazione più noiosa per ravvivare il forum.

intanto vi lascio in questo brodo per una settimana, io vado a beccarmi l' affondo in Spagna. una volta tanto riesco a beccarla giusta, forse.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 19 Marzo, 2017, 14:59:38
non potevi scegliere argomentazione più noiosa per ravvivare il forum.

intanto vi lascio in questo brodo per una settimana, io vado a beccarmi l' affondo in Spagna. una volta tanto riesco a beccarla giusta, forse.
Hahaha ecco il perchè dei continui e francamente miracolosi est shift dell'ultim'ora... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 19 Marzo, 2017, 15:30:17
Citazione di: El Bonve il Dom 19 Marzo, 2017, 14:59:38
non potevi scegliere argomentazione più noiosa per ravvivare il forum.

intanto vi lascio in questo brodo per una settimana, io vado a beccarmi l' affondo in Spagna. una volta tanto riesco a beccarla giusta, forse.
Hahaha ecco il perchè dei continui e francamente miracolosi est shift dell'ultim'ora... ;D
Infatti sto smadonnando.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Pochissimo sole quest'oggi, estremi 4,3°C / 15,3°C, media odierna di 9,6°C (ieri 9,9°C). Media mensile di 8,7°C, invariata da ieri.
Attuale 8,3°C UR 80%, 1°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo