News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Il moribondo ghiacciaio della Fradusta,andate a vederlo prima che sparisca !

Aperto da manolo, Sab 29 Agosto, 2015, 15:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manolo

Giovedì 27 agosto '15 sono salito all'Altipiano delle Pale di San Martino per osservare il ritiro del ghiacciaio.Ho scattato alcune foto che posto qui sotto con il confronto con altre foto vecchie  trovate in rete.
Per rendere l'idea inizio con una foto del 1962



ed ecco come l'ho trovato io



Il ghiacciaio era considerato il secondo più importante delle Dolomiti dopo la Marmolada,ora in seguito ai cambiamenti climatici tra qualche anno rischia di sparire completamente.
Qui sotto una tabellina in ettari aggiornata fino al 2011 che rende l'idea della riduzione nel corso degli ultimi decenni



La caldissima estate del 2003 ha portato alla rottura del ghiacciaio in due parti e da lì è iniziata la velocissima corsa finale,qui sotto una foto di come si presentava nel 2005 diviso in due tronconi



Guardate ora come è cambiato nel corso dell'ultimo secolo

E' un'escursione che merita durante la quale si puo' ammirare lo splendido laghetto di Manna



Sul sentiero s'incontra anche la dolina di Manna (mt 2600) dove Meteotriveneto (Giampaolo Rizzonelli) hanno fatto delle misurazioni delle temperature minime stabilendo tra l'altro il nuovo record italiano il 10 febbraio 2013 con -49°C
Qui sotto le foto della dolina




Questo giro in quota (facile) merita oltre che per i panorami


.....merita per osservare quello che rimane del ghiacciaio della Fradusta
andate a trovarlo,andate a vederlo prima che sia troppo tardi !!!

27 agosto 2015
Danilo Mattedi

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

MrPippoTN


trentinodoc

foto splendide anche se raccapriccianti allo stesso tempo ... grazie mille Danilo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ross

Molto interessante ed al contempo agghiacciante ( no pun intended ;) ). E purtroppo mi vien da dire, non sorprende questo sfacelo.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

eppure mi incuriosisce perchè ha sofferto molto di più rispetto a quello della marmolada (almeno mi sembra così a panza guardando le foto)

è dovuto a uno spessore minore, a una quota minore o...?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

foto spettacolari.purtroppo non spettacolare la situazione di questo povero apparato glaciale! :-[

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Sab 29 Agosto, 2015, 18:37:26
eppure mi incuriosisce perchè ha sofferto molto di più rispetto a quello della marmolada (almeno mi sembra così a panza guardando le foto)

è dovuto a uno spessore minore, a una quota minore o...?
Direi entrambi la quota massima della fradusta è sui 2950 contro I 3350 della Marmolada.  Le pale hanno molte precipitazioni ma non basta
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Dal punto di vista volumetrico è come se fosse già sparito rispetto agli anni 60'.

Strong Ale

Povera Fradusta... Purtroppo il destino è segnato. Così come un altro bel ghiacciaio, quello del Travignolo, che credo abbia tirato qualche respiro in questi anni solo perché alimentato anche da apporti valanghivi... Non oso immaginare come sarà adesso. A giugno era ancora coperto di neve. Salgo tra una dozzina di giorni ma non andrò a vederlo. Non ce la faccio.

manolo

Qui un video in cui si vede brevemente quel che resta del ghiacciaio e l'ambiente circostante

https://youtu.be/n9eOUObF-B8
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore