News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 17-23 giugno 2013

Aperto da Bernie, Lun 17 Giugno, 2013, 09:08:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inferno bianco

#30
Cavalese, buongiorno ( per modo di dire) a tutti, 24,5° alle 9.30, min. 16°, ur 60%

Heinrich

Citazione di: Enrik il Mar 18 Giugno, 2013, 09:32:18
mia max. di ieri + 33,1....

oggi si parte moollto male, anche come ur, anche se secondo me, proprio perchè ur è così alta, non supereremo la soglia dei 34...vediamo


Infatti avere andamenti orari delle temp. così elevati così presto, mi fa pensare malissimo della giornata in arrivo: domani e dopodomani possibili trentacinquelli qui.



H 09:40 +26.6°C, FUORI D'IDDIO.



T°min a 19.6°C, miracolato da nessuna tropical.

bantu86

Piacenza +28.8 , 50% , dew point a 17.3
Bolzano + 27.9 , 54% , dew point a 17.75

Per la serie passerò dalla padella alla brace!!!  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Heinrich

#33
Io qua da me ho il 46% e DP a 17°C tondi.  ;D ;D

Trento -Gardolo- solitamente in queste ore è pure peggio: 29.4°C col 63%  ;D ;D

Poi entro un paio d'ore lì sfonda l'Ora gardesana, quassù quella arriverà dopo almeno due ore perché viaggia a circa 25-30km/h.


Ma comunque non c'è differenza che tenga: quando verrai su ti accorgerai che se un fondovalle è sufficientemente ampio -come qui- allora con certe sinottiche sembra di stare davvero in pianura.

E bada che sono veramente anomale per i fondovalle certe giornate bollenti e nottate stra-umide.

Domani sera c'è un convegno di meteorologia locale all'EURAC, si discute anche dell'incidenza dell'area urbana sull'aumento delle temp. locali a fondovalle.

Anche un bambino confermerebbe l'esistenza di un causa-effetto fra aumento temp. massime estive e aumento cementificazione urbana!  ;)







korn

dp che sfiora i +22°C.. 30,4°C col 59% di umidità  :o
la mia zona è fenomenale in quest'ora che precede l'Ora (normalmente alle 13 a metà giugno) ed è accelerata l'afa dal vento di valle da sudest che spinge tutto il calore del centro cittadino
in foto grafico delle ultime 24ore con cerchiata la direzione vento da sudest che poi gira a sudovest (Ora)


Bernie




Consoliamoci! Sono ottimi! Vade retro Satana!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: korn il Mar 18 Giugno, 2013, 11:56:11
dp che sfiora i +22°C.. 30,4°C col 59% di umidità  :o
la mia zona è fenomenale in quest'ora che precede l'Ora (normalmente alle 13 a metà giugno) ed è accelerata l'afa dal vento di valle da sudest che spinge tutto il calore del centro cittadino
in foto grafico delle ultime 24ore con cerchiata la direzione vento da sudest che poi gira a sudovest (Ora)



Sì se non fosse per l'Ora che poi sbatte forte ovunque quella zona di fondovalle, essendo stretto e avendo minor volume d'aria, si scalda con una rapidità che ha pochi pari lungo l'Adige.  ;) ::)

Heinrich

LANDI impeccabile oggi -e pure altri LAM- davano entro le 15 lo sviluppo di un fondoscala sull'altipiano del Regolo e parallelo un altro ts lungo la Mendola, il quale -secondo LANDI- dovrebbe evolvere in serata e scendere verso SE andando a interessare Tn e il fondovalle di lì.

Vediamo se ci prende, finora c'è: qui un'incudine si sta formando, lo sviluppo verticale è poderoso e c'è un pezzo d'ombra che copre la conca.

manolo

forte attività convettiva a est di Trento il Ts ci  scappa di sicuro già oggi.



Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Enrik

ragazzi, qui raggiunti i 31 verso le 13, contro i 30 di ieri, ma attività convettiva forte anche qui...ci scappa il temporale o sono pie illusioni?? Scusa manolo cosa intendi per ts? temporale....?

Enrik

Altra domanda per chi ne capisce di più di me: ho sempre associato le sortite "sataniche" di Scipione l'africano con clima torrido, ma bassa umidità...perchè questa volta tutta questa cappa...? Sta pescando soprattutto dal basso mediterraneo piuttosto che dal Sahara?? Boh...

inferno bianco

Cavalese, sfiorato il trentello, s'ode a sinistra uno squillo di tuono, il cielo si tinge di nero ma il sole continua a filtrare

Heinrich

Citazione di: manolo il Mar 18 Giugno, 2013, 12:38:21
forte attività convettiva a est di Trento il Ts ci  scappa di sicuro già oggi.
LANDI vi dà coinvolti infatti, correnti in quota debolmente da NW fanno scivolare gli sviluppi convettivi verso sud.

In teoria le celle a Est della V.Adige dovrebbero esaurirsi per lo sviluppo di quelle a W: V.Non in primis che potrebbe regalarvi temporali violenti in nottata laggiù.

Citazione di: Enrik il Mar 18 Giugno, 2013, 13:54:27
Altra domanda per chi ne capisce di più di me: ho sempre associato le sortite "sataniche" di Scipione l'africano con clima torrido, ma bassa umidità...perchè questa volta tutta questa cappa...? Sta pescando soprattutto dal basso mediterraneo piuttosto che dal Sahara?? Boh...

In realtà l'anticicl. subtrop. afric. passando sopra il mare si carica di umidità, è per questo che è sempre più afoso e torrido rispetto all'azzorriano che ha tassi d'u.r. più bassi e cieli più tersi, come s'è visto a inizio sett scorsa. ;)



Anche qui tuona bene ad est sul Regolo e zona Pietralba, praticamente sopra la città, ma le prp a stento scendono fino a fondovalle con il 45% d'u.r. e il calore che da qui risale.
Prima in zona industr. goccioloni, qua su da me niente.

Le ampie incudini almeno adombrano l'intero fondovalle e la conca.

30.3°C massima parziale odierna, current un grado di meno.

Heinrich

Miracolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Rapidi rovesci in zona centro città.

Tempo di scriverli che son finiti, l'u.r. schizzerà a mille poi aaaaaaaaaaaaaaarggh!

AltoGardameteo

Buondì

come prevedevo da giorni, oggi c'è scappata ahimè la prima minima tropical ... e non di poco, ben +21.0° ...

Adesso +30.8°, 58%, Ora leggera, discreto cumuleggiamento ma per ora tutto tranquillo.

Domani probabile altra minima >20° e massima sicuramente >30°, giovedì invece dopo una probabile terza minima tropical al mattino, la sera con i temporali dovremmo "aggiustarla" entro la mezzanotte.

Un paio di minime sopra i 20° e 3-4 massime oltre i 30° sono abbastanza nella media per giugno anche quello "oldstyle", alla fine.