News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - elnino

#601
Notizie dal resto del mondo / Re:Edinburgh and Scotland
Lun 20 Dicembre, 2010, 21:46:37
Buon viaggio! Io parto solo venerdì (sperando di non passare la notte di Natale bloccato dalla neve al Brennero...) e probabilmente il 3 gennaio sarò già zurück  :(

Meteorologicamente sarà forse la settimana più sfigata di questo inverno per essere in Trentino  >:( Spero almeno in un po' di föhn per sabato, mi manca il suo profumo e mi manca soprattutto un'umidità sotto l'80%... ::)
#602
Notizie dal resto del mondo / Re:Das Wetter in Bern
Lun 20 Dicembre, 2010, 10:07:52
Westerlies spaventosi oggi, temperatura vicina ai 10 gradi e neve al suolo che sarà sparita entro stasera  :-\
#603
Notizie dal resto del mondo / Re:Das Wetter in Bern
Sab 18 Dicembre, 2010, 18:47:09
Danke Alessio (anzi qui si dice "merci", come in francese)!
Penso di aver avuto un culo pazzesco a finire qui, anche per quanto riguarda il mio supervisor che credo sia il sogno di ogni dottorando (giovane e brillante, con conoscenze ovunque, entusiasta di discutere qualsiasi risultato gli presenti). Tra l'altro ero un "fan" dei suoi articoli già quando studiavo a Trento, mai avrei immaginato di lavorare con lui un giorno!
#604
Notizie dal resto del mondo / Re:Das Wetter in Bern
Sab 18 Dicembre, 2010, 15:00:15
A me in Italia tutto sommato andava meglio che ad altri, avevo un contratto al CNR a Bologna (da rinnovare di anno in anno ovviamente) e la possibilità di fare un dottorato lì. Le ragioni che mi hanno spinto a cambiare aria sono tantissime, sia personali che professionali. Sinteticamente posso dire che qui ho la possibilità di esprimere al massimo le mie potenzialità (nel caso ne abbia  ::)) e di avere più porte aperte in futuro. Il mio dottorato fa parte di un progetto congiunto dei maggiori centri di ricerca svizzeri che ha lo scopo di quantificare gli effetti della variabilità solare sul clima terrestre, sia passata che (sotto determinati scenari) futura. Al CNR invece avrei lavorato su argomenti che difficilmente avrebbero potuto riscuotere un qualche interesse al di fuori dei confini nazionali (ad esempio è in pubblicazione un mio articolo riguardante le precipitazioni in Trentino - Alto Adige che ha richiesto oltre un anno di lavoro e che verrà letto immagino da non più di un paio di dozzine di persone, nonostante la rivista sia internazionale). Comunque l'esperienza al CNR e la qualità delle persone con cui ho lavorato lì sono state fondamentali per essere preso a Berna, per questo penso mi considerino (a ragione) un po' un "traditore"  :bastonaro:
Inoltre, preferisco di gran lunga Berna a Bologna come città in cui vivere (non solo per il clima  ;D), e certo anche il fatto che qui ho un contratto triennale e che vengo pagato più del doppio non è da trascurare (ma non è stata la ragione principale). Infine è importantissimo per me avere la possibilità di imparare a parlare decentemente l'inglese e il tedesco (e anche il bernese chissà...). Penso di aver argomentato a sufficienza  :P

Tornando al Wetter, oggi der Bund titola "Sibirisches Wetter in der Schweiz"  ;D E' riapparso il sole ma la massima non andrà oltre i -2°, tutto è ancora imbiancato come se avesse smesso di nevicare un minuto fa. Negli ultimi 5 giorni la temperatura è salita sopra lo zero solo per pochi minuti ieri pomeriggio, causando una risposta convettiva e conseguenti spettacolari rovesci nevosi  ;D
#605
Oggi in Trentino giornata sicuramente notevole dal punto di vista termico. La mia stazione a Ceola ha registrato una massima di -6.3°! Il record assoluto nel mio archivio, che copre gli ultimi 20 anni (i dati prima del 2003 sono "interpolati" da varie stazioni di Meteotrentino), è un -6.1° il 28/12/1996.
Si tratta quindi verosimilmente della massima più bassa degli ultimi 20 anni!
#606
Notizie dal resto del mondo / Re:Das Wetter in Bern
Ven 17 Dicembre, 2010, 20:02:22
Nevica ormai da 24 ore, seppur con qualche pausa, ma l'accumulo è stato inferiore alle attese qui (a occhio 10 cm scarsi), nonostante una vera e propria bufera di neve nel pomeriggio, mentre è andata meglio più a nord.
Il paesaggio è comunque favoloso, il tripudio del bianco, non c'è neanche un centimetro quadro che non sia coperto di neve (strade comprese).
Nelle zone pedonali si cammina su sentieri di neve battuta, sembra quasi di essere in un parco a tema  :)

T -4°

#607
Notizie dal resto del mondo / Das Wetter in Bern
Gio 16 Dicembre, 2010, 20:43:24
Salüd!

Apro questa discussione per raccontarvi un po' il tempo dall'altra parte delle Alpi, nell'altopiano centrale svizzero. Penso che più o meno tutti mi conoscete già da altri forum o anche di persona, da una decina d'anni gestisco una stazione meteo in val di Cembra, ma ora sono in pianta stabile a Berna per un dottorato.

Qui l'inverno finora è stato a dir poco spettacolare, ha nevicato in 19 degli ultimi 23 giorni (certo non le nevicatone da stau del Trentino), con 12 giorni di ghiaccio e neve al suolo che ha raggiunto i 40 cm dieci giorni fa, salvo poi sparire quasi del tutto nel giro di un'ora a causa di un nubifragio!
Domani avremo la 20esima nevicata (in realtà già cominciata), prima ho ricevuto l'sms di allerta livello 3/5 (>15cm/24h) da meteosvizzera, in genere non sbagliano...