News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - MrPippoTN

#31
Citazione di: El Bonve il Dom 07 Gennaio, 2024, 21:52:01:D Eh però pensateci: immaginate se emettessimo un gas che invece che aumentare l'effetto serra lo inibisse. Le temperature scendono, d'inverno avremmo picchi degni del canada (e forse senza tanta neve, che magari invece si vedrebbe più di frequente in autunno e in primavera), con nevicate fuori stagione. Poi però ti vedi anche il periodo tra maggio e settembre divenire sempre più instabile e freddo, col sole sempre più pallido e fugace ogni anno che passa.
Noi adesso vediamo questa situazione con il tarlo del gw e istintivamente avere freddo e neve per un lasso di tempo più lungo durante l'anno non ci farebbe altro che gioire, ma poi avere estati che vanno in quella direzione mi farebbe preoccupare, o quantomeno non mi piacerebbe.


Io invece ho espresso questo desiderio in ogni mia singola preghiera dalla prima comunione in avanti.
#32
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 07 Gennaio, 2024, 19:40:26Anche per me un raffreddamento globale sarebbe altrettanto dannoso, il calo delle temperature del medioevo hanno portato alla fame l'europa, il ghiacciaio dello Stelvio in qualche milione di anni si affaccierebbe su Trento e dovresti tornare a Rovereto.
E chi devo uccidere per ottenere questo scenario da favola?
#33
Citazione di: Flavioski il Lun 08 Gennaio, 2024, 13:58:41"Sbarbonata" in vista per mercoledì mattina?  ::)  (by MT)

"Possibilità di alcune deboli o debolissime precipitazioni nella prima parte di mercoledì, eventualmente nevose anche a bassa quota ma con quantitativi molto limitati."

Credo sia per via di quella goccia fredda che ECM vede passare con moto retrogrado proprio nella notte fra martedì e mercoledì, staremo a vedere.

E a proposito di retrogressioni, nel lungo termine invece non vorrei accadesse quello che paventava il buon Nucera di 3bM qualche giorno fa (qualche GM inizia a mostrarlo purtroppo nelle code), ossia la retrogressione del blocco anticiclonico fra Islanda e UK molto più a ovest verso il Canada; la dava come ipotesi minoritaria, sottolineando però come negli ultimi anni accada piuttosto spesso (amplificazione artica?), per cui meglio stare su con le antenne.

Se dovesse accadere il rischio è quello di un affondamento del freddo in pieno Atlantico con una poderosa rimonta africana proprio sui meridiani dell'Europa Centrale, e visto il recente passato non sono affatto tranquillo..  :-X

:benedizione: :benedizione: :benedizione:







Se si potesse scommettere sul meteo, punterei 50 Euro su quest'ipotesi.
#34
Citazione di: El Bonve il Dom 07 Gennaio, 2024, 14:28:06secondo me saremmo preoccupati allo stesso modo, almeno io farei gli stessi discorsi/lamentele che facciamo ora d'inverno per le estati. Guardando i secoli scorsi infatti avremmo facilmente un trimestre estivo spesso instabile e "freddo", con oltretutto rischio di fasi piovose prolungate e rischio alluvioni da maggio a settembre. Anche no, onestamente.
Giacomo, lo banni tu o lo banno io?
#35
Ci mancava solo il föhn per disintegrare in dieci minuti l'unica cosa decente di una giornata come questa: la temperatura tutto sommato accettabile. Come al solito non ci facciamo mancare niente. Dio santo che strazio.
#36
Spero che si veda l'allegato, è un filmato degli accumuli nevosi previsti sul Trentino nelle prossime ore.

Ripongo nella ritornante da est tutte le mie speranze per riportare un minimo di decenza al paesaggio del Trentino orientale, almeno a quote dignitose (perché nessuno pretendeva e pretende neve a fondovalle, con queste premesse).

In questo momento esigo entro la fine del weekend almeno 20 cm a Predazzo, Folgaria paese, Val Sella, Piné e almeno una decina di cm a Centa e Pian dei Pradi.
#37
Io non riesco a trattenere i conati di vomito.

Saranno felici gli operatori turistici e i gestori degli impianti di risalita per il copioso apporto di neve sopra i 1500 metri ma io, da amante della normalità e da meteoappassionato sensibile al tema dei cambiamenti climatici, stanotte ho vissuto un incubo. A Trento avevamo in testa una 0°C ad 850 hPa, a Martignano ho segnato addirittura una minima negativa (-0.3°C) eppure, persino a fronte di rovesci importanti e di un bottino di circa 30 mm, non sono riuscito a vedere nemmeno un fiocco di neve sotto al lampione. Sarà che sono andato a dormire alle 11... Ma di certo non avevo voglia di restare sveglio ad elemosinare dal cielo qualche grumo di poltiglia.

Tutto questo è deprimente, oltre che tristemente in linea con il clima da film horror che ha caratterizzato gli ultimi anni ma soprattutto l'ultimo mese: dall'Immacolata ad oggi avrò visto si e no due brinate degne di tal nome, sotto casa. Ma dove vogliamo andare, con queste premesse? Ormai qui è come vivere in Toscana in riva al mare e non a caso qua sotto, attorno al Mas dei Chini, hanno piantato una foresta di olivi.

Personalmente non riesco a fare a meno di cogliere ogni santo giorno i segnali sempre più terrificanti della crisi climatica che attanaglia il pianeta e soprattutto il bacino del Mediterraneo: un hotspot climatico dove sono già in atto i peggiori scenari che si sarebbero dovuti verificare alla fine del secolo.

Dopo aver visto lo zero termico oltre i 3500 m (ovvero a livelli estivi) e i 10°C in cima alla Paganella a Natale, oggi ho assistito ad un episodio degno di fine novembre, con neve vera relegata sopra i 1400 metri e sotto la solita vergognosa melma africana quasi ovunque. E, vi prego, non parlatemi della sbarbonata di Bolzano o dei 9 cm di neve mizza a Mollaro, queste sono località che oggi avrebbero dovuto fare dai 15 ai 30 cm, considerando il calendario e il fatto che non è arrivata neppure questa grande scaldata: non era una sciroccata di quelle che fanno impennare la temperatura di 3-4 gradi in 24 ore: era la rodanata perfetta, ed è mancato all'appello solo il freddo  preesistente. Non serviva neppure chissà quale cuscino, le precipitazioni avrebbero abbassato la quota neve anche di 1000 metri nei soliti posti, grazie ai meccanismi di omotermia legati al calore latente di fusione. Invece, stanotte, Mollaro si è comportata da Trento e Trento da Riva del Garda.

Vogliamo parlare di Trentino Orientale? La performance di Folgaria e in generale di tutta l'Alpe Cimbra, delle quote medie in Valsugana fin su in Val di Fiemme è stata inqualificabile... Degna di una località dell'Appennino calabro. Io spero vivamente che questi luoghi si rifacciano in giornata perché ci sarebbe da staccare tutte le webcam dall'imbarazzo: queste località, oggi, non sono degne di essere considerate non dico alpine, ma nemmeno prealpine.

Unica consolazione: la Polsa che, oggettivamente, ha sfoggiato una performance incredibile. Applausi.

#38
Buonasera a tutti. Stando a quel che vedo dalla mia finestra, qui a Martignano pioviggina da ore. Ci terrei a precisare che, oggi pomeriggio, osservando il tempo da dentro casa, non ho mai avuto la percezione che cadesse altro che pioggia, anche se in effetti, al mio rientro dal lavoro intorno alle 13:30, osservando il parabrezza della macchina avevo notato qualche cacca di piccione.

In ogni caso stiamo parlando del nulla, purtroppo: quindici anni fa avremmo liquidato episodi di questo tipo come miserie africane, degne della provincia di Rovigo. E in effetti, io lo faccio ancora.

Colgo dunque l'occasione per dire solo una cosa:

-269 giorni al prossimo 1 di ottobre.

Per me, con oggi inizia il conto alla rovescia per la prossima bella stagione, sperando che per una volta torni a darci le grandi soddisfazioni del passato. Fortunatamente ho avuto il privilegio di trascorrere il Capodanno in Valle Aurina, dove ho potuto vivere un breve ma intenso scampolo di decenza.

Aggiungo solo una rapidissima considerazione. Qui a Trento e dintorni, tutto ciò che ho visto e vissuto praticamente da fine gennaio 2021 ad oggi, è stata una sorta di lunga ed angosciante sgommata marrone sulla ceramica della mia passione freddonivofila.

Ad ogni modo, dal momento che tra due giorni inizia la primavera pippiana, mi concedo ancora 24 ore per elaborare il lutto prima di tracciare un bilancio un po' più lucido della stagione appena trascorsa che, quest'anno, non so nemmeno come definire dato che di certo non posso chiamare inverno.

Chiudiamo tutto e diamoci al padel.

#39
Grazie a tutti coloro che hanno già aderito!
#40
Copio e incollo il verbale dell'assemblea di venerdì scorso scritto da Fabio Brenca, che ringrazio per il contributo, e rivisto dal sottoscritto.

VERBALE ASSEMBLEA DELL'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
"METEO TRENTINO ALTO ADIGE" DEL 22/12/2023


Il giorno 22/12/2023 alle ore 18:30 si è tenuta l'assemblea dei soci dell'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige". L'assemblea si è svolta presso la sede del centro Aires Workspace in via Praga 5 in località Spini di Gardolo (Trento). Alla riunione erano presenti 14 soci e si è svolto un brindisi di fine anno.

Durante l'assemblea sono stati affrontate le seguenti tematiche:

1) Nel corso del 2023, grazie ai fondi raccolti, siamo riusciti a mantenere operativo il nostro sito istituzionale e il suo forum; è stata ampliata la rete associativa (https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo) acquistando la stazione di Bolzano Sud e supportando altre installazioni come quelle legate al progetto di monitoraggio presso la località di Prai da Gom. Si ricorda a tutti che l'associazione è a disposizione dei soci per le operazioni di manutenzione e messa on line delle stazioni meteorologiche amatoriali presenti sul territorio regionale.

2) Per quanto riguarda il progetto Specola di San Rocco è stato mantenuto e arricchito il sito online ( https://www.specoladisanrocco.it) e, grazie al cofinanziamento proveniente dal Bando Memoria 2020 della Fondazione Caritro, finora abbiamo potuto stanziare:

- 2000 Euro lordi per Lorenzo Mercurio (finalità: sistemazione piattaforma rete associativa ed integrazione stazione meteo dell'osservatorio storico);
- 5000 Euro lordi per Sebastiano Carpentari (finalità: analisi e rielaborazione dati della serie storica);
- 3000 Euro lordi per strumentazione e spese accessorie legate alla divulgazione del progetto.

Per chi non lo sapesse, GRAZIE A NOI l'Osservatorio meteorologico storico di San Rocco ha ottenuto il prestigioso status di Centennial Observing Station dalla World Meteorological Organization: https://wmo.int/centennial-observing-stations
In tutta Italia, al momento, esistono 23 osservatori storici centenari o ultracentenari riconosciuti dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale e Rovereto ne fa parte (unica in regione).

Segnaliamo che, finora, il progetto specola, svolto in partnership con AISAM, è stato al centro di un'attività di ricerca presso l'Università di Trento e è stato preso in considerazione nell'ambito di un altro paio di lavori svolti presso l'Eurac di Bolzano, ente che ha già prodotto un paio di articoli scientifici pubblicati su riviste di livello internazionale sull'andamento della nevosità degli ultimi anni all'interno dell'arco alpino.

3) I ruoli all'interno del Consiglio Direttivo sono momentaneamente rimasti i medesimi del 2023. Tuttavia, il socio sostenitore Fabio Brenca si è reso disponibile ad aiutare Alberto Longhi nella funzione di Segretario. Valuteremo nel corso dell'anno se formalizzare un avvicendamento di ruoli all'interno del Consiglio Direttivo.

4) Le quote 2024 sono rimaste sostanzialmente invariate:

20 Euro per i soci ordinari (25 se si paga via Paypal);
30 Euro per i soci sostenitori (35 se si paga via Paypal);
50 Euro per i soci speciali;
100 Euro per i soci emeriti.

5) Per il 2024 sono stati proposti diversi progetti per far modo in modo che l'associazione sia più propositiva e i suoi soci maggiormente coinvolti nelle varie attività. Ad esempio si è pensato di finanziare un ciclo di conferenze tenute da relatori interni (es. Giacomo Poletti, Giacomo Bertoldi, Lorenzo Giovannini, Filippo Orlando) ed esterni all'associazione (es: esperti del Muse, della Fondazione Museo Civico di Rovereto, o di altri enti come Fondazione Mach, Meteotrentino, APPA, Parco Naturale Adamello-Brenta, APS "Io non ho paura del lupo", etc.).

6) Dopodiché, per tenere vivo l'interesse verso le attività associative, si è pensato di proporre ai soci alcune trasferte finalizzate ad approfondire temi legati all'ambito meteorologico. Ad esempio, già durante il Festivalmeteorologia 2023, che si è tenuto a Novembre a Rovereto, si era pensato di svolgere una sorta di gita "culturale" presso il museo Bernacca di Fivizzano (in provincia di Massa-Carrara). Inoltre si è anche pensato a qualche pranzo o cena associativa in più, come accadeva in epoca pre-pandemia.

7) Infine, è stato ricordato a tutti che i nostri siti necessitano di manutenzione e vanno ulteriormente migliorati; quindi, dobbiamo fare il possibile per raccogliere nuovi fondi attraverso sostenitori e sponsor. Rimandiamo qui all'apposito link per sostenere l'associazione: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2789.0

L'assemblea si è conclusa alle ore 20:00.
#41
Firmo col sangue. Quest'anno meglio di così non lo portiamo a casa, il pianeta Terra è un forno crematorio e oramai punto a rientrare in media e restarci il più possibile, pretendere di andare sottomedia è come pretendere un miracolo.
#42
Cari amici, secondo quanto annunciato nel corso dell'assemblea di venerdì 22 dicembre, dichiaro ufficialmente aperta la consueta raccolta fondi a sostegno dell'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" e le sue attività per l'anno 2024.

Ciascuno si senta libero di scegliere la propria tipologia di sostegno.
Ecco le varie possibilità a vostra disposizione:


20 Euro per i soci ordinari (25 se pagate via Paypal);
30 Euro per i soci sostenitori (35 se pagate via Paypal);
50 Euro per i soci speciali;
100 Euro per i soci emeriti.


Esistono poi altre tipologie di sostegno qualora vogliate donare di più o nel caso delle sponsorizzazioni da parte di società, imprese, enti, etc.

Si ricorda che le nostre campagne di sostegno sono finalizzate a finanziare le operazioni di sviluppo e mantenimento delle nostre piattaforme digitali, a rinnovare il nostro sostegno economico alla Società Meteorologica Italiana e ad AISAM - Associazione Italiana Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia, a coprire le spese di rimborso per eventuali attività divulgative ed a portare avanti progetti di ricerca e divulgazione scientifica (mostre, installazioni legate al monitoraggio del territorio regionale, conferenze, etc).

Cosa abbiamo fatto quest'anno?

Nel corso del 2023 i fondi sono serviti innanzi tutto a mantenere operativo il nostro sito istituzionale www.meteotrentinoaltoadige.it e il suo forum. Abbiamo sistemato e ampliato la nostra rete associativa acquistando, tra l'altro, la nuova stazione di Bolzano Sud e supportando altre installazioni come quelle legate al progetto di monitoraggio presso la località di Prai da Gom ( https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo ). Inoltre, è stato mantenuto on line ed arricchito il sito dedicato al progetto Specola di San Rocco, cofinanziato da un bando Caritro: https://www.specoladisanrocco.it .

Come sempre, i nostri siti necessitano di manutenzione e vanno ulteriormente migliorati, quindi dobbiamo fare il possibile per raccogliere nuovi fondi attraverso sostenitori e sponsor. Inoltre quest'anno vorremmo finanziare un ciclo di conferenze tenute da relatori esperti, interni ed esterni all'associazione!


Come sostenere Meteo Trentino Alto Adige?

Come sempre, ovvero secondo i seguenti passaggi (è richiesto a tutti di seguirli entrambi):

1) RACCOLTA DATI ANAGRAFICI (LA COMPILAZIONE SPETTA A TUTTI GLI ASPIRANTI SOCI, VECCHI E NUOVI)

La richiesta di adesione e sostegno all'Associazione di Promozione Sociale "Meteo Trentino Alto Adige" è ufficialmente disponibile alla pagina: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/l-associazione/iscrizione

Tutti coloro che intendono aderire all'associazione o rinnovare il proprio status di associato sono pregati di compilare il form, affinché l'Associazione possa aggiornare e riordinare il proprio database anagrafico.

2) VERSAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA

Esattamente come l'anno scorso è possibile versare la propria quota associativa tramite bonifico bancario, facendo riferimento alle seguenti coordinate bancarie:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE METEO TRENTINO ALTO ADIGE
VIA DEI CARPENEDI, 3 CAP: 38121
Località: GARDOLO, TRENTO Provincia: TN
Codice fiscale: 96088440225
NUOVO IBAN (dal 2015): IT22B0359901899080268501358

In alternativa è attivo anche il sistema di pagamento tramite Paypal. Per aderire a questa forma di pagamento, bisogna comunque compilare il modulo di adesione: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/l-associazione/iscrizione e in seguito si potrà immediatamente effettuare il pagamento con la carta prepagata.

Grazie dell'attenzione.

Il Presidente
Filippo Orlando
#44
Prenotato il ristorante: comodo perché è vicino al casello di Trento Sud per chi, a fine serata, dovrà prendere l'autostrada per tornare a casa. Ci avevamo già fatto la cena dopo il Festivalmeteorologia quindi molti sanno già dov'è: si trova nel piccolo centro commerciale di Ravina, ha davanti (e dietro) un ampio parcheggio e si chiama AcquaBlu: https://www.acquablusrl.com/.

Perdonate la ripetitività ma squadra che vince non si cambia: è comodo, fuori dal traffico, spazioso, col parcheggio a portata di mano, si mangia discretamente bene ed è pure decisamente onesto nei prezzi. Ho prenotato alle 20 dicendo loro che potremmo anche arrivare alle 20:30. Chi arriva prima chieda del tavolo "Associazione Meteo".

PS: siccome saremo in tanti, a fine serata raccoglieremo i soldi al tavolo per non far diventare scemi i ristoratori alla cassa facendoci fare i conti separati, quindi portatevi un po' di contanti e siate elastici: probabilmente pagheremo "alla romana" quindi non iniziate a fare quelli che "io però ho preso la pizza che costava di meno, io però non ho preso il dolce", etc. Ordinate come se non ci fosse un domani, tanto alla fine pagheremo più o meno tutti uguale (che non ho voglia di star lì a far conti precisi, tanto vedrete che chi ha preso qualcosa in più sarà il primo a contribuire arrotondando la sua quota per eccesso). Ciao!
#45
Citazione di: Fabio il Mer 20 Dicembre, 2023, 19:46:11ciao,

ma alla fine si inizia alle 18.30?

Ciao
Sì, l'Assemblea inizierà alle 18:30 e si chiuderà alle 19:30. Si raccomanda a tutti la massima puntualità in modo da chiudere la riunione nei tempi previsti e poterci trasferire in qualche ristorante della zona dove oggi proverò a prenotare per le 20:30 (non sarà facile trovare il posto per 14 persone in occasione dell'ultimo weekend prima di Natale, pertanto raccomando a tutti il massimo spirito di adattamento, grazie). 

Ad ogni modo, la riunione si svolgerà al piano terra presso il centro Aries Workspace di Spini di Gardolo, in Via Praga 5.
Info per chi non conosce il posto (praticamente è dove lavoro io al mattino): https://www.ariesandpartners.it/

L'ordine del giorno dell'Assemblea sarà:

1) Illustrazione delle attività svolte nel corso del 2023 e di quelle previste per il 2024
2) Eventuali cambiamenti di ruolo nel Consiglio Direttivo, sulla base delle varie disponibilità
3) Proposte per un calendario di attività del 2024 che preveda qualche serata informativa con l'ausilio di esperti interni ed esterni all'associazione
4) Quote associative 2024
5) Breve ragionata su Sito, Forum, canali social e comunicazione verso l'esterno
6) Varie ed eventuali