News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Stazione meteo di Riva-Nord / San Tommaso

Aperto da AltoGardameteo, Mer 18 Dicembre, 2013, 23:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Intanto installata in maniera definitiva la stazione, ora parte la fase di "test" vera e propria.


Ecco una foto del sensore con lo schermetto Pce, messo in prova nei giorni scorsi (e che ha misurato -4.0° prima di Natale) sul palo della rete da pallavolo



Una visuale panoramica del posto prima dell'installazione



E qui il montaggio finale in alcune panoramiche



Schermo a 175 cm di altezza e anemometro a ca. 3 metri.



Lorenz1982


Citazione di: AltoGardameteo il Ven 27 Dicembre, 2013, 16:13:43
Ciao Lorenzo

Scusami ho visto solo ora.

Lo "scompartimento" dipende anche dal tipo/dimensione del sensore termo-igro.
Si chiaro. Comunque sotto il piatto va lasciato intero senza foro giusto?


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo


Lorenz1982

Grazie. Il prossimo weekend inizio a sistemare la mia.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo


MrPippoTN



Noelbrik


AltoGardameteo

Primo test per il pluviometro, ed il responso sembra positivo.

Oggi pomeriggio sono infatti passato al volo e segnava 10.6 mm, a fronte dei 10.0 mm di Arco, 10.8 mm di Riva-Albola e gli 11.8 mm miei (contando che ci sono stati un paio di rovesci sparsi ed isolati, oggi pomeriggio).

Cmq più avanti probabilmente farò una modifica trovata su internet per migliorarlo, perchè pare che oltre certi mm/h (leggi temporali estivi) abbia qualche problema di stima.

marceobeo

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 21 Dicembre, 2013, 17:13:27
Schermo artigianale appena finito, e gli ho dato anche un'ultima "man" di bianco.

Vista la tendenza meteo dei prossimi 3-5 giorni e la necessità di attendere almeno 2-3 giorni prima di esporre la vernice all'aria aperta (e la prevista pioggia natalizia), alla fine ho optato per installare definitivamente la stazione fra Natale e Capodanno.





Ciao ragazzi ,
se posso darvi un consiglio , esperienza personale , è consigliato dare una mano di Fondo aggrappante per plastica prima del colore Bianco in quanto la vernice aderira' meglio e quindi resiste maggiormente a condizioni meteorologiche avverse (grandine).
Quest'ultima , malgrado avessi fatto correttamente il trattamento dell'aggrappante sul mio schermo autocostruito , ha fatto saltare lo smalto bianco su alcuni piatti.
Figuriamoci senza trattamento.
Certo di fare cosa gradita.
Ciao a tutti

Marcello  :D

MrPippoTN

Citazione di: Smaniotto il Dom 29 Dicembre, 2013, 21:23:24
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 21 Dicembre, 2013, 17:13:27
Schermo artigianale appena finito, e gli ho dato anche un'ultima "man" di bianco.

Vista la tendenza meteo dei prossimi 3-5 giorni e la necessità di attendere almeno 2-3 giorni prima di esporre la vernice all'aria aperta (e la prevista pioggia natalizia), alla fine ho optato per installare definitivamente la stazione fra Natale e Capodanno.





Ciao ragazzi ,
se posso darvi un consiglio , esperienza personale , è consigliato dare una mano di Fondo aggrappante per plastica prima del colore Bianco in quanto la vernice aderira' meglio e quindi resiste maggiormente a condizioni meteorologiche avverse (grandine).
Quest'ultima , malgrado avessi fatto correttamente il trattamento dell'aggrappante sul mio schermo autocostruito , ha fatto saltare lo smalto bianco su alcuni piatti.
Figuriamoci senza trattamento.
Certo di fare cosa gradita.
Ciao a tutti

Marcello  :D

Grazie Marcello!

AltoGardameteo

Ciao Marcello, grazie per la dritta !

Cmq per fortuna qui nella zona N-NW di Riva la grandine non è molto comune (e di solito mista a pioggia), inoltre lo schermo come puoi vedere è facilmente raggiungibile per eventuali riparazioni.
Discorso sicuramente diverso per schermi ad esempio su tetto o piazzati in posti più remoti, in quel caso il tuo consiglio è ancora più prezioso  ;)

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 29 Dicembre, 2013, 21:29:22
Ciao Marcello, grazie per la dritta !

Cmq per fortuna qui nella zona N-NW di Riva la grandine non è molto comune (e di solito mista a pioggia), inoltre lo schermo come puoi vedere è facilmente raggiungibile per eventuali riparazioni.
Discorso sicuramente diverso per schermi ad esempio su tetto o piazzati in posti più remoti, in quel caso il tuo consiglio è ancora più prezioso  ;)


Ma come grazie della dritta,hai dato su il colore direttamente te?! :o se si tra qualche mese sono maculati....

:(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

marceobeo

Ciao , si il colore personalmente con opportuna pausa tra un trattamento e l'altro. Il bianco si deteriora e perde la sua lucentezza dopo un'anno e dopo due richiede nuovo trattamento. Di norma in tale periodo, salvo grandinate , resta omogeneo e quindi intatto su tutta la superficie.

Inviato da postazione mobile www.smaniotto.eu


AltoGardameteo

Ma che maculati, Dany ...

Come ha scritto Smaniotto, se applicato nel modo giusto tiene bene ... magari toh, abbisogna di una "rinfrescata" dopo 1 o 2 anni ma non mi sembra nulla di tragico, soprattutto se lo schermo è in posizione comoda.