News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stazione meteo di Riva-Nord / San Tommaso

Aperto da AltoGardameteo, Mer 18 Dicembre, 2013, 23:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Apro il topic, anche su suggerimento del presidente, in merito all'ormai imminente stazione nella zona nord di Riva.

La stazione Pce-Fws 20 era "giacente" e praticamente inutilizzata da almeno 2 anni presso questo hotel di miei conoscenti; gli ho dato una ripulita ed un cambio di batterie.


La postazione: l'hotel Campagnola si trova sulla statale Riva-Arco, praticamente nel mezzo  della "Busa" ed a metà strada in linea d'aria fra Riva e Arco, nei pressi della piccola frazione San Tommaso nella periferia nord di Riva.

Alle sue spalle l'hotel ha un giardino con piscina e poi un paio di vigneti, nel mezzo dei quali si trova una striscia di prato a volte utilizzata in parte per giochi; l'idea è di piazzare la stazione più distante possibile dagli edifici e dai primi test sembra che la stazione supporti una buona distanza fra sensori e consolle.

La zona è molto interessante, in quanto a poche centinaia di metri verso W-SW dal prato dell'hotel, si trova la zona rivana piuttosto fredda di cui spesso parlo nel nowcasting, una zona rurale piuttosto ampia posta a poche centinaia di metri a nord dei quartieri rivani, prevalentemente coltivata a meleto e vigneto.
Fra i meleti ed il prato dell'hotel passa anche la stradina dove spesso transito in auto quando torno a casa dalla zona est di Riva o da Torbole, e dove osservo la drastica discesa termica rispetto alla vicina statale, non raramente anche nell'ordine dei 3°C (e parliamo di 200-300 mt di distanza !).

La stazione sarà quindi molto interessante per visionare le minime della zona nord di Riva, soprattutto in relazione alla mia, posta circa 1 km verso W-NW, ma leggermente rialzata (circa 20 mt) sul conoide di Varone e più vicina al versante ovest della conca; non sono rare le mattinate serene in cui si potranno osservare dai 3°C a 4°C di differenza, a volte anche qualche decimo meno.


Qualche immagine per capire.

Satellite


Da questa foto aerea si vede la zona est di Varone con segnata la mia stazione e poi, in lontananza, San Tommaso con la posizione della nuova stazione


Avvicinandoci all'hotel Campagnola, ho messo in evidenza la stradina di cui sopra (punti rossi), la statale Riva-Arco ed il punto (blu) dove metro più metro meno posizionerò la stazione



Nel week-end dovrei installare la stazione definitivamente, e nel caso posterò ovviamente le foto.
Inoltre il prima possibile vedrò di metterla anche online.

MrPippoTN

Nella rilevazione di ieri, a che distanza dal suolo era piazzato il sensore?

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Dicembre, 2013, 15:13:52
Nella rilevazione di ieri, a che distanza dal suolo era piazzato il sensore?

Come scritto nel nowcasting di ieri, l'ho fissato temporaneamente sul palo di una rete da pallavolo a circa 170 cm, esattamente  all'altezza dei miei occhi (sono alto 176 cm).

MrPippoTN

#3
Ma non potevi fare qualche foto all'installazione, visto che ti è arrivato l'S4?  >:( >:( >:(

Io sono curiosissimo di vederla!

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 19 Dicembre, 2013, 16:58:01
Ma non potevi fare qualche foto all'installazione, visto che ti è arrivato l'S4?  >:( >:( >:(

Io sono curiosissimo di vederla!

L'ho avuto fra le mani verso le 17:30 e ho dovuto metterlo sottocarica a casa per 2-3 ore per il primo avvio.

Sabato quando vado a fare l'installazione provvedo a fare prima anche qualche foto a com'è messo adesso il sensore, malfidente  ;D ;)


AltoGardameteo

Schermo artigianale appena finito, e gli ho dato anche un'ultima "man" di bianco.

Vista la tendenza meteo dei prossimi 3-5 giorni e la necessità di attendere almeno 2-3 giorni prima di esporre la vernice all'aria aperta (e la prevista pioggia natalizia), alla fine ho optato per installare definitivamente la stazione fra Natale e Capodanno.




MrPippoTN

Bravo Teo!
Foto allo schermo! Descrizione!  ;)

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 21 Dicembre, 2013, 17:28:47
Bravo Teo!
Foto allo schermo! Descrizione!  ;)

Eccolo qua: 8 piatti (sottovasi verniciati di bianco)  e tappi di sughero tagliati a metà come spessori (4 per "scompartimento").

Non è "perfetto" come allineamento fra i piatti, diciamo ...  ma quello del camping a Torbole, che non mi è venuto così altrettanto "bello", sta funzionando benone da ormai 2 mesi con valori perfettamente in linea con la vicina Davis ventilata di un hotel a 200 metri di distanza (hotel Roma).





Vedendo la tendenza, penso che venerdì posso andare a montare il tutto :ciaociao:

MrPippoTN



trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982


Citazione di: AltoGardameteo il Lun 23 Dicembre, 2013, 02:21:24
Citazione di: MrPippoTN il Sab 21 Dicembre, 2013, 17:28:47
Bravo Teo!
Foto allo schermo! Descrizione!  ;)

Eccolo qua: 8 piatti (sottovasi verniciati di bianco)  e tappi di sughero tagliati a metà come spessori (4 per "scompartimento").

Non è "perfetto" come allineamento fra i piatti, diciamo ...  ma quello del camping a Torbole, che non mi è venuto così altrettanto "bello", sta funzionando benone da ormai 2 mesi con valori perfettamente in linea con la vicina Davis ventilata di un hotel a 200 metri di distanza (hotel Roma).





Vedendo la tendenza, penso che venerdì posso andare a montare il tutto :ciaociao:
Con che vernice li hai verniciati? Spray? Ne devo costruire uno anche io ma il piatto bianco di plastica che avevo trovato è troppo plasticoso e si frantuma. Quindi devo prendere anche io dei sottovasi.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Yes, vernice spray  ;)

Io ho preso sottovasi marroncini al Brico.

Lorenz1982


Citazione di: AltoGardameteo il Mer 25 Dicembre, 2013, 01:37:45
Yes, vernice spray  ;)

Io ho preso sottovasi marroncini al Brico.

Anche io a €0,61 ciascuno. Praticamente devo forare solamente 5 sottovasi? I 3 sopra e quello sotto devo lasciarli interi? Grazie.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Ciao Lorenzo

Scusami ho visto solo ora.

Lo "scompartimento" dipende anche dal tipo/dimensione del sensore termo-igro.