News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Rsdj

#31
Mi aspettavo una partenza migliore per oggi, infatti Meteo Trentino ha alzato la quota neve a 1800 metri per oggi. A Vason mi pare che al momento piova, qualcuno può confermare?
#32
Debole rovescio nevoso in atto sulla Paganella e Monte Gazza
#33
Ingenuamente pensavo esistesse un sito di nome Arabba, infatti non lo trovavo [emoji28][emoji28]
Grazie mille, chiuso OT
#34
Scusate il piccolo OT, da quale sito posso consultare le previsioni di Arabba?
#35
Se non sbaglio dalla webcam di Viaggiare in Trentino di Madonna di Campiglio mi pare inizi ad imbiancare!
Non pensavo di vedere neve a 1500 metri già da oggi [emoji772]
#36
Strumenti meteo / Re:Drone per verifica quota neve
Sab 16 Ottobre, 2021, 10:52:13
Grazie a tutti per le vostre risposte ragazzi, ora ho le idee più chiare.
Diciamo che la mia intenzione non era tanto raccogliere dati meteo, quanto banalmente vedere attraverso la cam in diretta a che quota iniziavano a intravedersi i primi fiocchi.
Secondo voi neanche con droni per uso professionale si riesce a viaggiare sotto la pioggia/neve?
#37
Strumenti meteo / Drone per verifica quota neve
Mer 13 Ottobre, 2021, 18:45:14
Ciao ragazzi, dopo un po' di assenza rieccomi qui sul forum in vista della (nostra) bella stagione. Pensando e ripensando mi è balzata alla mente un'idea che non saprei se possa essere un qualcosa di fattibile o meno, pertanto chiedo lumi a voi che sicuramente avete molte più conoscenze in materia rispetto a me.
In pratica ho pensato: perché non provare a verificare la quota neve reale usando un drone facendolo volare verticalmente?
A questo punto i dubbi che mi sorgono sono i seguenti:
1) A che altezza massima si può spingere un drone?
2) È legale far volare un drone per questi scopi?
3) Ci sono regole da rispettare riguardo l'altezza massima a cui può volare un drone?
4) Livelli di resistenza alle condizioni meteo quali neve, vento e basse temperature?

Ora ditemi voi se è una stupidata o qualcosa che possa essere realmente fattibile!
#38
La cima della Paganella inizia ad imbiancarsi [emoji7][emoji7]
#39
Microfiocchetti a Fraveggio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

#40
Nuovo sensore installato, effettivamente il vecchio era messo un po' male. Ora tengo monitorato ma dovrebbe essere tutto ok!
#41
Citazione di: Dany79snow il Sab 09 Gennaio, 2021, 23:21:14
quanta ne hai al suolo?....non una buona idea lasciare Martignano :-X
Nel mio giardino non ho una copertura uniforme di neve in quanto sotto ci sono i garage e il terreno subisce un riscaldamento. Nel prato a 10 metri da casa mia ci sono 20 cm di neve, mentre sui tetti ce ne sarà al massimo 5 cm.
La differenza con Martignano per quanto riguarda l'innevamento è abissale, ma anche la temperatura da me è quasi sempre più alta di un paio di gradi... inoltre come zona la collina est è comodissima per la vicinanza a Trento e per i servizi.
Però io vivevo in un bilocale di 38 mq, con l'arrivo di mio figlio era diventato impossibile starci così dopo una lunga e difficile ricerca è uscita questa casa a Fraveggio che aveva tutte le caratteristiche che cercavamo. Non sono riuscito in 2 anni a trovare una casa con due camere e un giardino ampio in un raggio di 30 km da Trento.
Altra cosa che iniziava un po' a infastidirmi era il traffico, Martignano essendo una bella zona ormai è strapiena di persone, secondo me ce ne sono di più rispetto a quelle che dovrebbero esserci per vivere più tranquillamente. Stanno costruendo case sopra le altre, ormai non c'è rimasto più molto spazio e io sono uno di quelli a cui piace la tranquillità con la casa singola circondata da giardino senza traffico nei paraggi.
Sicuramente però quando arriverà il momento di comprare casa non punterò sulla valle dei laghi, questo è poco ma sicuro [emoji1][emoji1]
#42
Meteodidattica regionale / Re:Santa Massenza
Sab 09 Gennaio, 2021, 23:10:08
Ringrazio l'Associazione e il presidente per la tempestività con la quale si sono adoperati per sistemare il problema del termoigrometro.
Confermo che domani dovrei riuscire a montare il nuovo sensore, vi tengo aggiornati.
#43
Confermo anche io che ci vivo ormai da 3 mesi che la valle dei laghi per la neve è come la Sicilia. Per fortuna a Fraveggio sono al limite quasi millimetrico per vedere la neve più o meno come a Trento (abito praticamente al confine con Lon) ma basta scendere 30 metri di altitudine verso il centro della frazione che già la differenza si fa molto evidente... ne parlavo giusto stamattina con il presidente.

Detto ciò posso dire che oggi ho fatto la prima giornata di ghiaccio stagionale, con temperatura massima di -1.1 registrata alle 13.05. Almeno la parte alta della valle dei laghi qualche piccola gioia può regalarla ancora [emoji38]
#44
Nevone a Fraveggio, primo centimetro messo giù. Continua alla grande, temperatura in forte diminuzione, attuale +1.3
#45
Sfiocchetta da Cadine a Vezzano. A Fraveggio sembra voler ingranare.