News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - yakopuz

#16
Ma il radar nella pagina web é ancora quello vecchio? Oppure é da calibrare? Perche non ha visto minimamente i rovesci ad esempio in Valsugana.
#17
Breve rovescio a Trento, 1-2 mm al massimo, ora gia sereno verso la Paganella. Come previsto dagli ultimi LAM.
#18
Ecmfw ridimensiona per domenica e toglie quasi tutto la settimana prossima. Gli spaghi però hanno tanto spread. Ancora incertezza.
#19
Fiocchi in val di cembra fino a 800, m. Bondone bianco da 1000 m circa. Tra i 20 e 40 mm. Pian delle Fugazze 100 m in poche ore ma pioggia. Fronte decisamente prealpino. Ha tenuto bene in Folgaria oltre 1300m. Possono agevolmente tenere aperta la stagione sciistica fino a Pasqua nonostante la bassa quota.
#20
Zona Trentino meridionale buona neve dai 1300 m. Avete visto in Piemonte? Sui 1500 m 1 m nuovo. Mezzo metro a Pila Valsesia 670 m (la Mollaro piemontese) spolverata a Cuneo mista ad Aosta e bella nevicata anche a Domodossola (300 m) che con le correnti giuste è eccezionale.
#21
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 07 Marzo, 2024, 00:24:54Ultimo periodo diciamo disastroso sotto il profilo meteo per sciare, tanto brutto tempo e piste mai perfette causa neve fresca o pioggia

Si in effetti anche io sto aspettando il giorno buono anche come skialp di sfruttare questo bend di Dio ... ma anche in quota o fa brutto o fa pericolo ...

Ed il paradosso per gli impianti da sci. Alla fine se cé quel minimo sindacale di neve nel paesaggio e piste ben innevate artificialmente é meglio un inverno con perenne HP per il turismo ...
#22
Intanto a Trento rovesci con intensita e odore tipicamente primaverile.
#23
Meteo Alto Adige da neve sui 500 m per ovest regione sugli 800 ad est. Sarebbe neve in val di Non. Stranamente molto ottimista sulla neve in val Venosta.
#24
Intanto qui in fondovalle e in collina sono partite le forsizie e le prime timde foglioline. Fino a una decina di anni fa questo succedeva a fine mese.
#25
Si continua ad essere come un mese in avanti. In quota cé tantissima neve ma non arriva neppure a consolidare che sta fondendo. Come una volta succedeva in Aprile ...
#26
Non ho in mano dati precisi ci stiamo lavorando. Credo però che dai 2000 in su siamo sopra media da noi. 
#27
Citazione di: EttodiNeve il Gio 29 Febbraio, 2024, 07:52:12Dai report mensili vedo nella tabella di Trento Laste un 120,6 mm del 1/2/86 che mi sembra un dato un po' esagerato... Sapendo come tengono i dati si dovrebbe riferire alle 24h precedenti dalle 9 di mattina, ma è comunque un po' tanto, no?

E quest'anno il rapporto mm di pioggia vs neve ha preso un altro brutto colpo a bassa quota :(
No no è stata la mitica nevicata del 1986. Fu straordinaria per Bolzano e in quota anche. A Trento parti in bella neve poi pioggia poi neve per intensità. Al suolo rimase un mezzo metro buono. Fu devastante per gli schianti nei boschi.
#28
Gran lavata comunque fino a 1500 1700 m. Certo che questa botte da 80 mm a Trento con scaldatone un giorno a Febbraio dopo giorni e giorni di nulla fanno impressione... 
Intorno a Trento mi sembra gran lavata almeno fino a 1700 m. Ad occhio meglio la Vigolana. Limite neve alto anche in Lagorai e Fiemme. Mi sembra abbia tenuto a Campiglio. 
#29
Il bot telegram della protezione civile badato su intelligenza artificiale segnala neve a Pergine Levico Lomaso Denno
#30
Allerta rossa nelle Prealpi venete! 270 mm in due giorni nelle Prealpi bellunesi. 100 mm al confine con un Trentino. Rischiano Vicenza e il Bacchiglione