News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gelo&Neve del Gennaio 1985 - Il trentennale

Aperto da AltoGardameteo, Mar 06 Gennaio, 2015, 17:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Direi che è d'obbligo l'apertura di un topic;  sarebbe bello fare un pò di "cronaca" con i ricordi, dati e documenti dell'epoca, giorno per giorno.


Esattamente 30 anni fà stava entrando il "botto" del gelo di gennaio 1985.


6 Gennaio 1985

In Trentino oggi soffiava un Föhn gelido fino al primo pomeriggio, con DP mostruosamente bassi:  in Busa la minima della notte fù attorno ai -8°/-9° ( fra l'altro fatta ancora attorno a mezzanotte perchè poi, appunto, si alzò il Föhn), e la massima non andò sopra i -2°, con vento da nord moderato e UR attorno al 30% ... vi lascio immaginare di dew points  :sciarpa:
Nel pomeriggio il vento calò e si scese sui -9°/-10° già verso cena.

Trento-Laste riporta una minima di -10.6° ed una massima di -3.5°


El Bonve

non vedo l'ora di gustarmi la mostra di trento...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Siamo rimasti un pò indietro ...

Dei giorni scorsi direi da segnalare più che altro l'8 gennaio, quando il cielo si coprì e durante il giorno le massime non andarono oltre i -6°/-6.5° ...

Era una situazione tipica da "minimo basso", quindi abbastanza improduttiva per il Trento, ma verso tarda sera, in Busa fra le 22:00 e le 2:00, riuscì poi a cadere qualcosina, almeno nel sud della provincia.
Qui a Riva dovrebbero essere caduti circa 3 cm dai diari del mio parente, ovviamente farinosissimi visto che caddero attorno a -6°/-7° ...

Oggi, l'11 gennaio, era una giornata serena con minima sui -8°/-9° e massima a 0°/+1° ... quasi mite rispetto ai giorni precedenti ed i due successivi "pre-nevicata" ...

AltoGardameteo

E trentanni fà esatti, in queste ore il cielo andava coprendosi ... in attesa dei primi fiocchi verso le 19:00 ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 13 Gennaio, 2015, 13:32:54
E trentanni fà esatti, in queste ore il cielo andava coprendosi ... in attesa dei primi fiocchi verso le 19:00 ...
Stasera alle 19 mi bevo qualcosa alla salute del mio primo vero ricordo nivofilo. Mi sa che è stato proprio trent'anni fa che mi sono perdutamente innamorato della neve e della meteorologia.

AltoGardameteo

#5
Eh, io idem.
Ho nettissima nella mente l'immagine di me in bob con due miei cugini, mentre con mia mamma e una mia zia andavamo da Varone ad Arco, passando per la zona collinare di Ceole ... passammo sulla strada che scende verso il convento delle Grazie e Varignano, con muri di neve ai lati della strada alti almeno 1 metro e mezzo o più ...
Era cmq dopo la cessazione della nevicata, quindi penso il 18 o 19 gennaio.

Questa strada qui (la foto è del 14 dicembre 2012)



Quel muro lì non si vedeva nemmeno col binocolo  :snow:

Giacomo da Centa

Io non mi ricordo nulla. Mi devo essere innamorato della neve nel '94, a tredici anni o giù di lì :-) :-) :-)

trentinodoc

Pagina originale de L'Adige appena trovata su Facebook da un amico dedicata al gelo del 1985 a Trento


www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc




altro articolo ... da quel che ho capito il soggetto ne ha conservati diversi  :D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Ah se è per quello anchio ho molti articoli fotocopiati in biblioteca a rovereto ancora 13-14 anni fà  ;)

Lorenz1982

Anche io purtroppo non mi ricordo niente, avevo 2 anni appena. Ma a casa dei miei ho qualche foto impressionante.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo


Giacomo da Centa


MrPippoTN


AltoGardameteo

Da notare la neve del 27 dicembre ancora al suolo (o forse la spolverata della notte fra 8 e 9 gennaio, se le foto sono del 10-11-12 gennaio).