Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Michele94

Pagine: [1] 2 3 ... 24
1
Perfetto! Grazie mille!


Gli altri dati li ho recuperati dai vecchi topic di accumuli nevosi sul forum :D

2
Alla fine molte meno precipitazioni del previsto, l'unico che aveva interpretato bene la situazione è stato Ecmwf, al contrario di GFS, Cosmo e Arome

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Si va detto anche che era una situazione molto difficile da leggere però. Comunque laddove sono arrivate le precipitazioni effettivamente si ha avuto un crollo termico incredibile, con neve quasi fino in fondovalle come a nord di TN. Non male per essere il 15 aprile ;D

3
Wrf estremamente generoso, soprattutto per la Val Rendena stavolta:

 
Pazzesco :confuso:

4
WRF che com'era prevedibile aggiusta un po' il tiro mettendo precipitazioni soprattutto in montagna, invece COSMO in tutti i suoi run continua a vedere precipitazioni di una certa importanza :o  previsione che rimane veramente incerta

5
Che ne dite per mercoledì notte? C'è la discesa di un nuovo nocciolo di aria fredda dal nord Europa che per molti modelli darebbe vita a roba da contrasto proprio sul Trentino:



Se sarà veramente così c'è il rischio di avere neve a bassissima quota, come per esempio vede il WRF:



Personalmente sono un po' scettico. Mi sembrano precipitazioni un po' troppo abbondanti e diffuse.

6
Buone conferme negli ultimi giorni riguardo al passaggio piovoso fra domenica e martedì. Modelli abbastanza allineati nel vedere 60-80mm totali:

ECMWF



GFS

7

ECMWF 01/04/2021 00z  :o :o :o








8
CHE VI PARE DELL'ARTICOLO?
spostatelo dove meglio credete  https://www.lescienze.it/news/2021/03/31/news/piu_neve_ad_alta_quota_sulle_alpi_giulie_a_causa_del_riscaldamento_artico-4913905/?fbclid=IwAR01V4cxVXGgkpL2LhdEBqQG336zE2zyJIuouuDlYBv8ONLSytVJpmcoYXY
Interessante Teuz! Conferma quello che stiamo trovando io e Giacomo con la tesi: neve in crisi alle medie-basse quote a causa dell’aumento termico, trend positivi invece per le medie-alte quote grazie a temperature che ancora consentono neve e precipitazioni in leggero aumento.

9

Gfs 12..... no comment. ;D ;D
Ecmwf che invece continua ad insistere per la strada occidentale...situa da seguire🧐

10
Ciao, ho fatto una piccola analisi delle precipitazioni a Trento (Roncafort) negli ultimi 5 mesi.
A Trento non piove dal 10 febbraio (46 giorni): di sicuro comunque l'ultimo inverno molto piovoso e le recenti fasi fresche hanno tenuto ferma la vegetazione. Forse il caldo della prossima settimana evidenzierà un certo deficit idrico per i prati.
Negli ultimi 5 mesi l'andamento è stato particolare: si notano le due parentesi secchissime di novembre 2020 e marzo 2021, fra le quali abbiamo avuto un inverno nel complesso piovoso ma specie per la semialluvione del 5-7 dicembre.

Partendo dal 1° novembre ad oggi quindi siamo ancora sopra la media pluviometrica! Nonostante gli ultimi 46 giorni secchi, anche per quanto riguarda il 2021 risultiamo in media perfetta (135 mm caduti nei primi tre mesi rispetto alla media storica di 130 mm).

 
Ciao Giacomo! Molto interessante!
Questo si conferma ancora una volta di più la sensazione che negli ultimi anni abbiamo di fronte un clima sempre più fatto da estremi...

11
Non male per essere fine marzo ;D ;D


12
Segnalati dei fiocchi di neve a nord est di Verona con 7,6°C e dp a -0,5
:pazzia:

13
notizia di oggi l'incendio nel data center che ospita il server da cui prende informazioni meteociel.che infatti è down
Grazie della info! Infatti non capivo come mai non funzionasse :o

14
Già, replica di quanto accaduto venerdì sera? Né Pretemp né Estofex vedono temporali da noi, però dall'animazione Cosmo si notano dei bei rovesci in discesa lungo la Val d'Adige che dovrebbero essere su Trento verso l'ora di cena, stiamo a vedere. Fra l'altro dovrebbero essere seguiti da aria fresca con schiarite notturne, se sarà così chissà che non si riesca a staccare altre buone minime domattina.
Si infiltrazioni di aria più fresca da Nord che potrebbero generare qualche rovescio/temporale da contrasto nel pome/sera. Qui l'animazione secondo l'ultima emissione di Cosmo1:





Non è il solo che li vede. Anche AROME e ZAMG sono in linea, WRF e SHD meno convinti (solo qualche rovescio sui rilievi). Vedren ;D

15
Il tempo sul Trentino - Alto Adige / Südtirol / Re:Nowcasting Febbraio 2021
« il: Mer 24 Febbraio, 2021, 16:57:33 »
Come da previsione oggi giornata molto calda. In valle 18-20°C, con picchi di 20-22°C a sud.


Pagine: [1] 2 3 ... 24