News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#330
Avvistato Padre Pio sul Soprasasso ieri (oh, potrebbe anche essere fotoshop, l'ho trovata su Fb).

Speriamo porti qualcosa, non so, 5 mm con quota neve a 6000 m, va bene anche quello... nowcasting non viene neanche voglia di farlo.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Estremi del week-end a Trento Sud -3.6°/12.8° sabato e -2.8°/13.7°, ed è andata ancora bene che sono riuscite le gelate (gennaio chiude a quota 26 col progressivo invernale che sale a 50, il minimo sindacale direi) e soprattutto che il föhn non ha fatto "touch down" a fondovalle rimanendo un po' più in alto, altrimenti con ogni probabilità avremmo raggiunto i 20°c anche noi come in Alto Adige.

Evento comunque solo rimandato di poco mi sa, il bollettino di MT è desolante:

"Previsione elaborata 31/01/2022 alle ore 09:38

Fino alla sera di mercoledì o alle prime ore di giovedì venti nordoccidentali a tratti molto forti in montagna dove si potranno verificare raffiche superiori a 100 - 120 km/h e possibili bufere di neve specie nella serata di lunedì e mercoledì e sui rilievi a nord; in molti fondovalle soffierà il föhn con raffiche localmente ed a tratti superiori a 70 km/h; nella valli la fase con i venti più intensi è attesa martedì. Da giovedì a sabato bassa probabilità di fenomeni intensi."

Ho una gran paura per gli incendi, considerando la siccità ormai quasi estrema nei boschi più esposti al sole e le tante personcine a modo che purtroppo ci circondano, a cominciare dai vari piromani che pare siano già in azione in Valsugana, anche perché è una situazione che promette di andare avanti ancora a lungo; forse mesi come da recente prassi, anche se mi auguro il contrario ovviamente.

In ogni caso per gli amanti del sole non è un brutto periodo, ecco alcune foto scattate ieri mattina dal Doss Trent (notare nelle ultime 2 foto lo straterello di inversione giusto sopra la città che ha resistito agli assalti del malefico).



Flavioski

#332
E a proposito di siccità, ecco l'aggiornamento da Trento Sud: giunti a fine gennaio il deficit da agosto 2021 (ultimo mese sopramedia luglio) ammonta a 226.8 mm; ad eccezione di novembre chiuso sostanzialmente in media 1982-2020 (per la precisione a +0.2 mm) tutti gli altri mesi hanno registrato poco o tanto un deficit di prp:

AGO = -25.0 mm
SET = -42.8 mm
OTT = -70.8 mm
NOV = + 0.2 mm
DIC = -60.0 mm
GEN = -28.4 mm

Limitatamente alla stagione invernale, già di per se stessa la più secca statisticamente da noi con una media di circa 166 mm nel trimestre D-G-F, mancherebbero ad oggi 88.4 mm e con davanti la prospettiva di un febbraio desertico, almeno stando al mappame attuale, speriamo bene.

Le foto che allego le ho scattate ieri a Trento città nei pressi del Ponte San Lorenzo dove c'è anche l'idrometro. E se dico che siamo a... fondo scala (foto 2) non è un modo di dire!!!  ;D   :P




AltoGardameteo

#333
Buondì
In questo non-casting, ormai non ci rimane che osservare almeno un pò le minime ...


Ecco quelle della scorsa notte in Busa, fatte quasi tutte fra le 3 e le 4, visto che poi sono arrivate nubi alte





Per quanto riguarda Riva-Fangolino, ecco la lista delle sue minime di questo gennaio



Quanto avrei voluto avere già la stazione attiva in qualche inverno scorso  :-\

marktn73




A 800 mt di quota. No comment 😪

El Bonve

Nuvole. Incredibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Cazz finalmente dopo quasi un mese ho qualcosa di davvero fico da vedere: lo sfaldamento del fronte nevoso da Nord, brandelli di nuclei anche potenti che mi rotolano dal Tessa dietro Merano e oscurano il cielo in modo cupo.

Sembra marzo: versanti marroni, cielo nero a NW e sereno a Sud, ma tanto ormai, vojo vedé cader un fiocco in quest'aria da deserto, col 14% di u.r.  ;D ;D


Heinrich

Rovescio sulla città, virghe che scendono molto... spettacolari raffiche adesso, intense.

Bella agitazione!

Heinrich

 




Dopo 3 settimane sta precipitando su Bz.


Consistenza risibile dei rovesci, goccioline d'acqua miste a polvere e chicchi indecifrabili con +10° dubito sia neve ovviamente.


Raffiche violente e paesaggio tosto, pioviggina / precipita indefinibile in città

Heinrich

Confermati fiocchi ventati su Bozen, con temperature aliene a Bz Ovest.

Spettacolare atmosfera.

Goccioline e altri corpuscoli microscopici, spettacolo

Heinrich

Passato tutto.
A Bz Ovest sceso nulla.

In centro strade bagnate, nel clou non erano gocce d'acqua ma appunto, polvere, detriti e qualcosa di ibrido fra graupeln e parmigiano reggiano grattuggiato in un ristorante sul Renon che il vento ha spinto via dal piatto..  ::) ::)

yakopuz

Citazione di: marktn73 il Lun 31 Gennaio, 2022, 14:32:28



A 800 mt di quota. No comment 😪

Calicantus. Assolutamente normale. Specialmente nel Baldo che ha molte caratteristiche floristiche mediterranee.
Rimane il fatto che quest´inverno con continue inversioni e foen e´stato particolarmente caldo per le quote medie.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Rovescio piovoso-nevoso anche a Gardolo scaturito dalla Paganella. Primavera.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Cielo primaverile questa sera davvero..

AltoGardameteo

Föhn da ca. 10 minuti, con temperatura balzata in massima a +10.0° ed ovviamente UR in crollo con DP -4.4°