News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Dopo la "ritornante" umida da sud nel pomeriggio, con foschia anche densa sotto i 400m, adesso bella serenata con temperatura fra 0° e -1° nelle zone urbane e -4° in campagna a Riva-Fangolino.


Heinrich


Oggi pomeriggio, verso le 14, zona ospedale Bz Ovest (6h e 34min. sole), le ombre al 21.01 iniziano a scoprire quel che in un mese e mezzo è diventata una carcassa, mentre prima era una bella montagnola.


Tanti i mucchi rimasti in città, in Bassa Atesina il top, proprio per l'ombra maggiore.
Ma anche a Bz ci son pezzi di ghiaccio cementati all'asfalto sporchi, grigi con sopra sale e resti di petardi quaellà.
Qui in zona Quirino al parcheggio dietro alla caserma c'erano due montagnole, una più riparata. Questa è resistita sebbene un decimo di quel che era, la fotograferò. L'altra se l'è mangiata il sole e questo gennaio / marzo.


Flavioski

Niente, qui il malefico ha rotto le scatole dalle 21 di ieri sera in poi e non c'è stato verso di salvare la 15^ gelata di fila, a meno di miracoli in questi ultimi scampoli di giornata (non credo, ci sono ancora 2.6° seppur con meno vento ora); peccato perché ad esempio vedo che in zona nord stamattina c'è stata una pausa del vento che ha permesso di fare minime ben sotto zero (-3.2° a Gardolo Nord), qui a Trento Sud invece non ha praticamente mai mollato pur con fasi di minore intensità con la minima che si è fermata a 2.5° alle 7.08, mentre la massima è poi arrivata a 9.9°c nel pomeriggio.


Da segnalare che il dew-point oggi è sceso fino a -11.1°c (con l'UR arrivata al 22%); si tratta solo del primo DP in doppia cifra negativa di questo sciagurato inverno, questo per confermare la pochezza di questa prima metà abbondante del trimestre invernale anche dal punto di vista termico, oltre che (non) precipitativo.


E a proposito di neve e ospedali, giusto stamattina accanto al parcheggio dell'Ospedale Santa Chiara ho scovato questo bel mucchio di neve, sopravvissuto non si sa come ai ripetuti satanici assalti.




Lorenz1982

Estremi degli ultimi due giorni:
Giovedì: -3,8°C / 7,0°C, media -0,1°C.
Venerdì: -2,7°C / 8,3°C, media 1,5°C. Minima ritoccata dopo le 23 e UR scesa fino al 17% alle 11:30.

Attuale -2,8°C ur 67%, 17ª minima negativa consecutiva. Questo mese solamente il giorno 5 (l'unico giorno piovoso) ho avuto una minima positiva (2,4°C).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Nella noia segnalo queesto video pazzesco che riprende l'onda d'urto del Tonda in stratosfera, dall'osservatorio del mauna kea!

https://noirlab.edu/public/videos/ann22003a/
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

marktn73

Buongiorno e buon sabato, finalmente è arrivato lo schermo solare Davis e ho potuto mettere il sensore in campo aperto nel giardino di un vicino. Minima della notte -3,1° attuale +1,8°.

Heinrich


-4.7° a Bz Sud
-3.2° a Bz Ovest, dopo che il föhn ha mollato verso mezzanotte, ma mai del tutto.


Si vede il muro di sfondamento del föhn sul Tessa di Merano, raffiche qui ancora zero oggi.
Sempre oggi ricorre l'anniversario dell'ultima nevicata con accumulo dell'annata epocale scorsa.
Al 22 sera cadevano 1-2-3cm di neve in città pure, con una spolverata che persisteva il giorno successivo su auto e strade e ricopriva i buchi che il manto nevoso in conca a fine gennaio 2021 iniziava ad avere.
Manto nevoso che resisteva su prati, parchi e cortili in città abbondante anche nei tratti al sole omogeneamente almeno fino al 31.01, dopodiché fu un rapido svanire.
Bell'inverno lo scorso.


L'attuale mi ricorda un po' il 2018/2019, rachitico fino alla fine, con botta finale.
Quest'anno è il contrario, parte bene ma si spegne in corso d'opera e nella fase di maggior aspettativa.
Adesso son curioso di vedere come si dissolve la fase d'anomalia secca: scaricherà 500mm in 2 settimane poi?




Qui un paio di foto del 22 gennaio 2021, in nottata il fronte in transito portava una bella spolverata:






Giacomo da Centa

#262
In questo momento, un po' a sorpresa, il fohn sta colpendo bene la zona di Borgo Valsugana, che è la stazione più calda in Trentino con 13.3°.
Anzi proprio mentre facevo lo screenshot si è aggiornata, Padergnone in testa con 13.4°  ;D


Giacomo da Centa

Mi hanno mandato questa foto scattata a Pergine oggi alle 15.30.

Allego anche una seconda, "tornado" in Bondone nello stesso momento [emoji16][emoji1787]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

#264
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 22 Gennaio, 2022, 19:12:11
Mi hanno mandato questa foto scattata a Pergine oggi alle 15.30.

Allego anche una seconda, "tornado" in Bondone nello stesso momento

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


oggi a sciare ho visto la stessa cosa ma ho dato la colpa agli occhiali. Intanto qua siamo a 5 gradi più di ieri e bel tramonto da Folgaria

Flavioski

A Trento Sud il föhn ha finalmente mollato la presa ieri in tarda serata, peccato perché per pochissimo è saltata la 15^ gelata di fila con la minima di +0.2° fatta alle 23.59, e nel giro di pochi minuti la temperatura è girata in negativo, quest'inverno va così.


Estremi odierni -4.4°/9.1° (minima più bassa del mese oggi), mentre il malefico per una volta è rimasto un po' più alto senza interessare la città, con le massime più alte sui 4-800 m circa rispetto al fondovalle cittadino; nella prima foto fatta verso il tramonto si può notare il leggero strato di foschia che separa l'aria un po' più fresca e umida a fondovalle da quella più limpida, mite e secca sovrastante. Nelle altre due foto i giochi di luce e colori al tramonto dietro il Parolét del Bondone, che poi credo siano gli stessi visti da Pergine verso la Marzola (la direzione è sempre quella, W-SW).




Lorenz1982

#266
Come ha scritto Giacomo oggi la mia zona è stata colpita per bene dal föhn.
13,8°C la mia massima e 15,2°C quella segnata dalla stazione di Meteotrentino dalla parte opposta del paese, 13,7°C anche a Levico.
La mia massima storica di gennaio e di 14,7°C del 6 gennaio 2019, föhnata anche in quel caso.
Ur scesa fino al 24% (ieri fino al 17%).
Bella escursione termica dato che la minima è stata di -4,6°C.
Alle 16 il föhn ha mollato la presa e la temperatura è calata a picco.
Attuale -1,6°C ur 79%.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

marktn73

 


Qualcuno mi sa dare una spiegazione per questo disagio? Sono partito da Malè alle 21 con +1° passando dai -1° alla Rocchetta +2 a Trento +3° a Mori... poi arrivo a Brentonico e trovo quasi 5 °.....

MrPippoTN



Citazione di: marktn73 il Dom 23 Gennaio, 2022, 00:56:08



Qualcuno mi sa dare una spiegazione per questo disagio? Sono partito da Malè alle 21 con +1° passando dai -1° alla Rocchetta +2 a Trento +3° a Mori... poi arrivo a Brentonico e trovo quasi 5 °.....

In questi giorni il föhn colpisce il nostro territorio in modo del tutto aleatorio, in base all'orografia.

marktn73

Citazione di: MrPippoTN il Dom 23 Gennaio, 2022, 10:19:00

In questi giorni il föhn colpisce il nostro territorio in modo del tutto aleatorio, in base all'orografia.


Grazie. Diciamo che Beentonico allora ha una predisposizione oreografica ottima 😁