News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

caccadipiccione

A me anche GFS 06 non sembrano granché, anzi bruttine. A parte il 5, forse qualcosina si può sperare per il 9 ma c'è sempre il solito HP pronto a piombarci addosso lì ad ovest fino alla fine dei tempi.

Thomyorke

Citazione di: caccadipiccione il Dom 02 Gennaio, 2022, 16:48:49
A me anche GFS 06 non sembrano granché, anzi bruttine. A parte il 5, forse qualcosina si può sperare per il 9 ma c'è sempre il solito HP pronto a piombarci addosso lì ad ovest fino alla fine dei tempi.

intanto vediamo di portare qualcosa a casa nel breve...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2022, 16:54:03
intanto vediamo di portare qualcosa a casa nel breve...
Per il 5 non credo ci siqno possibilità di neve al piano. Fare 10-20cm sopra i 1000/1200 non sarebbe male considerando che siamo messi abbastanza male a quelle quote ora

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2022, 16:54:03
intanto vediamo di portare qualcosa a casa nel breve...
Già anche perché quel maledetto hp continua a non permettere un'ondulazione pro sud alpi. Basterebbero sempre quei 200-300 km a ovest, ma ogni ondulazione viene spinta contro le Alpi...mannaggia

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Dom 02 Gennaio, 2022, 17:54:42
Già anche perché quel maledetto hp continua a non permettere un'ondulazione pro sud alpi. Basterebbero sempre quei 200-300 km a ovest, ma ogni ondulazione viene spinta contro le Alpi...mannaggia

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk



zonalità troppo spinta...guarda che trottole che si continuano a formare...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2022, 18:04:57
zonalità troppo spinta...guarda che trottole che si continuano a formare...
Eh lo so l'hp non ha modo di salire...ma basterebbe poco eh...vedi Reading di ieri...

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Comunque lo zero termico per l'evento di mercoledì non è molto entusiasmante. Sul sud Provincia inizia con ZT a 2100 e il grosso finisce con ZT a 1400 circa, Val di Non direi che parte con ZT a 1700 m ma non c'è un gran calo, finirà con ZT a 1200/1300 anche a nord temo.

MrPippoTN

Considerando da dove arriviamo, se fiocca sopra i 1000 metri io festeggio.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 02 Gennaio, 2022, 18:39:17
Comunque lo zero termico per l'evento di mercoledì non è molto entusiasmante. Sul sud Provincia inizia con ZT a 2100 e il grosso finisce con ZT a 1400 circa, Val di Non direi che parte con ZT a 1700 m ma non c'è un gran calo, finirà con ZT a 1200/1300 anche a nord temo.

è molto esaltante considerate le premesse Giacomo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Io mi aspetterei un 15-20cm sopra i 1500 all momento, poi vedremo. Brutte carte per il dopo, lo scivolo nord atlantico ci sarebbe, basterebbe più ondulazione...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 02 Gennaio, 2022, 20:34:02
Io mi aspetterei un 15-20cm sopra i 1500 all momento, poi vedremo. Brutte carte per il dopo, lo scivolo nord atlantico ci sarebbe, basterebbe più ondulazione...
non rallentano quegli affondi dopo.spinti a cadere bassi dall'hp ingombrante.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2022, 18:50:30
è molto esaltante considerate le premesse Giacomo...

Non c'è dubbio, ma la morale è che a Centa fa 15 mm piovosi e sai che come dicevo via chat a me vecchio boomer ormai 40enne piange sempre il cuore a vedere il liquido a gennaio ;D ;D ;D

Michele94

Mah mi sembrano veramente tanti tutti quei mm per mercoledì con un fronte da NW...ci credo molto poco.

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Dom 02 Gennaio, 2022, 23:40:25
Mah mi sembrano veramente tanti tutti quei mm per mercoledì con un fronte da NW...ci credo molto poco.
Anche a me sembrano troppo generose le cumulate over 30 mm nei GM. Cozza un po' con l'esperienza.

Mi sono guardato i flussi e c'è un SW molto intenso a 500 hPa e il transito non è velocissimo; però manca ciclonicità.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


lorenzo_TN

#404
La saccatura in ECMWF non è malaccio:



Meno strutturata in GFS:



Questo WRF: