News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Minime positive a Trento prima decade gennaio

Aperto da Flavioski, Sab 11 Gennaio, 2014, 23:33:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Prendo spunto da qui:

Citazione di: Flavioski il Sab 11 Gennaio, 2014, 13:24:59
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 11 Gennaio, 2014, 12:06:12
.............................
A mio modestissimo parere, soprattutto a seguito dei risultati dei lavori di Zardi/Bellin e dell'ultimo edito da Meteotrentino, non è che in passato non si siano mai avute "queste circostanze".
E' proprio questo il punto. Metti anche siano aumentate di numero (possibile, anzi: probabile) ma a mio parere una mattina come questa 30 anni fa (con analogjhe condizioni) probabilmente sarebbe stata 1,5-2 gradi più fredda. C'è più calore nell'aria, più energia. Non lo dice Giacomo Poletti da Centa, lo dicono le medie, vedetevi i lavori sopra citati.

Appunto, probabilmente mi sono espresso male, ma era proprio ciò che intendevo (leggevo "queste circostanze" come "simile situazione termica a parità di condizioni nuvolose", se così si può dire); i confronti vanno fatti in situazioni analoghe. Sono pienamente d'accordo, in particolare sulla parte in neretto.  ;)

E spero di poterlo dimostrare nel mio piccolo con i miei pur limitati dati, se solo trovo il tempo.

:ciao:

Allora, agganciandomi al discorso sopra riportato ho dato un'occhiata al mio archivio meteo partendo dal 1978 per vedere la frequenza di valori minimi positivi nella prima decade di gennaio, che se non sbaglio dovrebbe essere statisticamente la più fredda dell'anno da noi.
I dati non sono a norma, soprattuttutto per i primi anni, e sono arrotondati fino ai primi anni 2000, ma in ogni caso non sono completamente "fuori", anche perchè li controllavo quasi sempre con quelli riportati dai quotidiani locali; serve più che altro per avere un'idea dell'andamento della temperatura degli ultimi decennii, e sarei contento se ci fosse un riscontro con valori ufficiali, di cui non sono in possesso.

Dunque, fino al 1987 è presto detto: la minima più alta da me registrata in 1^ decade di gennaio non è stata mai positiva tranne che nel 1982 (+1° l'1/1 con pioggia e nebbia/nubi basse) e poi nel 1984 (+2° il 3/1 con pioviggine e foschia), ma si trattò cmq di valori isolati.

La prima mini serie di valori minimi positivi mi risulta nel 1988, con 3 gg dal 6 all'8/1 e max di +2° il 7/1 con cielo coperto. Poi si sale al +3° del 10/1/1992 con pioggia e nebbia, ma anche in quel caso fu un episodio isolato.

Poi arriva il gennaio 1994 e si comincia a far sul serio, con una serie di ben 8 gg consecutivi senza minime negative fra il 6 e il 13/1 e un max di +5° il 7/1 (con forti rovesci e perfino un temporale), in un periodo molto piovoso e con neve spesso relegata solo oltre i 1500-2000 metri, un'anomalia che interessò praticamente tutta l'Europa centrale, con inondazioni in Germania e Benelux anche per la gran quantità di neve fusa oltralpe per l'alternanza fra piogge e südföhn, mentre in Polonia gli orsi uscirono dal letargo per le temperature eccezionalmente miti. Oltre i 2000 metri però fu delirio nevoso: sui monti sopra Livigno il 10/1 erano già caduti 7 metri di neve, sempre che la notizia riportata sui miei appunti fosse vera.

Si parlò di evento eccezionale con lunghi tempi di ritorno, ma già nel 2001 (dopo un'altra mini serie di 4gg positivi nel 1998 fra l'1 e il 4/1) ci fu una nuova serie di minime over 0° di 6gg di fila fra il 6 e l'11/1, con minima max di +4° il 7/1 con pioggia e neve solo oltre i 2300 metri, in un inverno molto ricco di prp ed anche parecchio nevoso in quota.

Si arriva poi nel 2006 con la minima record di +6° il 3/1, anche se a dire il vero del tutto estemporanea (il 2005-2006 fu uno degli inverni più freddi del nuovo millennio), e oltretutto dovuta al föhn, per cui presumo che i dew-point fossero bassi, di sicuro non sui 5-6° come in questi giorni.

E avanti così, si va al 2008 con il ritocco del n° di giorni consecutivi con minima positiva, anche se a onor del vero la serie partì dall'inizio della 2^ decade (13gg fra l'11 e il 23/1), passando poi alle 9 minime over 0° di fila del 2011 (8-16/1) fino ad arrivare agli attuali 8 giorni (almeno quaggiù solo temperature positive dal 4/1 ad oggi 11/1).

Spero di non aver dimenticato qualcosa, ma la progressione mi sembra piuttosto evidente. Risulta anche a voi un andamento simile (parlo di chi ha un archivio meteo, o meglio ancora dati ufficiali)?


:ciao:

Heinrich

I meteorologi che lavorano all'MNW e hanno stilato l'indice OPI l'autunno scorso, hanno proprio individuato forti somiglianze fra l'attuale inverno ed il 1993-1994 infatti, come tu hai evidenziato essere il primo inverno che iniziò una serie via via sempre più ricorrente di periodi miti nel cuore della stagione fredda.

Pazzesco notare che le minime più alte in inverno dall'88 in giù NON siano positive. Semplicemente pazzesco!  :o :o E' stracambiato il clima, in davvero poco tempo.

Giacomo da Centa

#2
Flavioski, sono fantastici i tuoi dati! Rimango basito ogni volta dalla precisione e dalla accuratezza dei dati, è veramente un patrimonio quello che hai a casa!
Per me sei il principe degli osservatori!!!  ;)
Veramente interessante, anche se su un periodo limitato, quel che vien fuori è notevole.
Le condizioni dell'osservatorio (strumenti, posizione, edifici nei paraggi, etc) sono sempre rimaste costanti?

ross

Interessante Flavio! Stasera provo ad integrare con la serie di Rovereto. Su Nimbus un paio di giorni fa hanno riportato la minima di Torino a +5.9 e' la piu' alta da almeno 21 anni. A Moncalieri il record resta a +9 il 16 gennaio 1983...

Qui ad Oxford intanto par di stare in laguna, sono usciti tutti i canali ed il Tamigi..che razza di inverno
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:28:09
Interessante Flavio! Stasera provo ad integrare con la serie di Rovereto. Su Nimbus un paio di giorni fa hanno riportato la minima di Torino a +5.9 e' la piu' alta da almeno 21 anni. A Moncalieri il record resta a +9 il 16 gennaio 1983...

Qui ad Oxford intanto par di stare in laguna, sono usciti tutti i canali ed il Tamigi..che razza di inverno
Piogge?? Disgelo?? Che? :o :o

Flavioski

#5
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:06:50
Flavioski, sono fantastici i tuoi dati! Rimango basito ogni volta dalla precisione e dalla accuratezza dei dati, è veramente un patrimonio quello che hai a casa!
Per me sei il principe degli osservatori!!!  ;)
Veramente interessante, anche se su un periodo limitato, quel che vien fuori è notevole.
Le condizioni dell'osservatorio (strumenti, posizione, edifici nei paraggi, etc) sono sempre rimaste costanti?

Troppo buono, ma non sono l'unico qui ad avere un archivio di dati; certo forse rispetto ad altri sono "avvantaggiato" :P  dall'età (ho cominciato che andavo alle medie, e qualche annetto è passato  ;D ), ma c'è anche chi ha iniziato prima credo.

Mi è sempre piaciuto, soprattutto andando avanti negli anni, rendere un po' più "colorite" le semplici osservazioni del tempo a Trento con notizie meteo dal resto d'Italia/Europa o del mondo, lette dapprima più che altro sui quotidiani e ultimamente soprattutto in internet (cercando di evitare per quanto possibile quelle poco attendibili), particolarmente in occasione di fenomeni o anomalie vistose su larga scala. Sicuramente mi sarò perso tante cose per strada, ma in un periodo di cambiamenti così rapidi "fissare" alcune cose serve per rinfrescare la memoria, che normalmente tende ad essere piuttosto corta. Il problema è che l'archivio è ancora quasi tutto manuale; negli ultimissimi anni ho cominciato ad inserire i dati direttamente nel pc, ma per gli anni indietro hai voglia...

Capitolo "osservatorio": magari!! Purtroppo no, all'inizio e per diversi anni ho avuto una stazioncina "a tre elementi" composta da termometro e igrometro a lancetta più barometro aneroide; fra l'altro essendo al 6° piano di un condominio in zona S.Pio X l'unico posto dove sistemarla era il balcone, quindi parzialmente riparato e con temperature certamente sovrastimate, per cui applicavo dei correttivi (variabili a seconda dell'u.r.) che a volte rischiavano di ottenere l'effetto contrario, e certamente non si potevano definire a norma. E' quello il motivo per cui ben presto cominciai a verificare giornalmente i dati miei con quelli riportati sui quotidiani, riferiti prima a Trento, e da un certo punto in avanti a Trento sud, comparsa mi pare negli anni '80; quindi in definitiva erano spesso dati riferiti più genericamente alla città o alla mia zona se così si può dire (li riportavo arrotondati apposta), almeno per quanto riguarda min e max (i dati intermedi invece, facendo 4 rilevazioni giornaliere, erano miei).
Più tardi mi sono munito anche di un paio di termometri digitali, per fare i confronti, finchè nel 2002 non mi sono trasferito dove sono tuttora, in estrema periferia sud. Qui ho preso una stazioncina amatoriale, la WS200, munita finalmente anche di pluviometro: i dati pluvio (confrontati con il manuale) erano molto soddisfacenti, ma essendo lo schermo un po' "discount" per le temp. max c'erano chiare sovrastime, soprattutto in estate, per cui per quelle ho continuato a far riferimento a Trento sud Iasma (che fra l'altro in linea d'aria dovrebbe essere 2-3 km da casa mia), finchè alla fine nel 2010 è arrivata la Davis Vantage Vue, che ho tuttora nell'orto.
Quindi nonostante i tentativi di "omogeneizzare" i dati di temperatura mi rendo conto che non sono perfetti, ecco perchè mi piacerebbe avere anche un riscontro con altri dati, fermo restando che cmq li ritengo piuttosto attendibili. Ma anche volendo ipotizzare che fossero fuori tipo di un paio di gradi sembra ugualmente incredibile quanto siano aumentate le temperature negli ultimi anni, soprattutto le minime invernali, riguardando i dati degli ultimi anni'70 e dei primi anni '80.

Del resto, come ho scritto altre volte, in città fino ai primi anni '90 si usava pattinare su ghiaccio in diversi campi da calcio adeguatamente bagnati, tanto che (abitando in pratica di fronte a quello di S.Giuseppe) di solito mi segnavo la data di "inizio e fine attività", che normalmente arrivava a febbraio partendo da metà dicembre, pur se magari con qualche breve interruzione per episodi di föhn o nevicate. Questo per aver anche un riscontro che va al di là dei semplici valori numerici: se si volesse fare una cosa del genere adesso, semplicemente non sarebbe più possibile, se non forse per brevi fasi e negli inverni più rigidi (tipo 2005-2006, recentemente), perchè se anche occasionalmente può far ancora parecchio freddo manca ormai la costanza del freddo nei giorni e nelle 24 ore, essenziale per mantenere bene il ghiaccio: dove ci presentiamo se nella decade teoricamente più fredda dell'anno faticano a scendere sotto zero perfino i dew-point?

Chiudo con i dati relativi alla pluviometria: ho ricostruito la serie 1982-2010 in base ai dati sempre di Trento Sud Iasma e poi ai miei non appena mi sono munito di pluviometro, ma un confronto con TNS vedo di farlo sempre anche adesso.

:ciao:


Flavioski

Citazione di: Heinrich il Dom 12 Gennaio, 2014, 10:58:07
I meteorologi che lavorano all'MNW e hanno stilato l'indice OPI l'autunno scorso, hanno proprio individuato forti somiglianze fra l'attuale inverno ed il 1993-1994 infatti, come tu hai evidenziato essere il primo inverno che iniziò una serie via via sempre più ricorrente di periodi miti nel cuore della stagione fredda.

Pazzesco notare che le minime più alte in inverno dall'88 in giù NON siano positive. Semplicemente pazzesco!  :o :o E' stracambiato il clima, in davvero poco tempo.

A proposito di questo, come avrai notato riportavo la notizia degli orsi usciti dal letargo in Polonia nel gennaio '94 per il troppo caldo.  Ebbene, neanche a farlo apposta ho appena letto sul Meteogiornale (anche se la notizia risale ad un paio di giorni fa) che sui Monti Tatra, al confine fra Polonia e Slovacchia, diversi orsi si sono rimessi in circolazione in questi giorni di temperature miti e senza neve fin sui 1000 metri.
Qui accadde qualcosa di simile nell'inverno 2006-2007; quest'anno non ne ho sentito parlare, forse anche perchè in zona Brenta, dove normalmente svernano, c'è neve fino a quote piuttosto basse, ma non sono aggiornatissimo in proposito, eh!  ;)

:ciao:

Flavioski

Citazione di: ross il Dom 12 Gennaio, 2014, 12:28:09
Interessante Flavio! Stasera provo ad integrare con la serie di Rovereto. Su Nimbus un paio di giorni fa hanno riportato la minima di Torino a +5.9 e' la piu' alta da almeno 21 anni. A Moncalieri il record resta a +9 il 16 gennaio 1983...

Qui ad Oxford intanto par di stare in laguna, sono usciti tutti i canali ed il Tamigi..che razza di inverno

Son andato per curiosità a controllare il 16 gennaio 1983 a Trento, qui in realtà il föhn entrò in tarda mattinata e dopo una pausa in tarda nottata/prima mattina del 17 (per cui la minima riuscì a scendere fino a +2°) riprese a soffiare abbastanza forte, portando la max di domenica pomeriggio fino a 17°. Sugli appunti trovo anche segnato max di +22° ad Arco e +21° a Piacenza, anche se non c'è la fonte.

Cmq leggevo poco fa sempre su MTG di anomalie veramente toste in Bielorussia e Ucraina, con medie (min/max) dei primi 11gg dell'anno di 0.6°/2.5° a Minsk contro -9.8°/-4.2° attesi e di 1.0°/4.0° a Kiev contro i normali -8.6°/-3.1°!!  :o

:ciao:

ross

Ecco qualche grafico dalla serie roveretana per completare gli interessanti spunti di Flavio.
Ho messo in grafico il numero di giorni con temperatura minima in gennaio sopra tre diverse soglie (0.0ºC, 2.0ºC, 4.0ºC) dal 1882.

Vi stupirete a vedere cosi' tante minime >0ºC ma bisogna sempre tenere conto al solito che i giorni di gelo al sito non a norma (a 7m dal suolo) di San Rocco tendono ad essere in numero minore che nelle capannine a norma piu' vcine al suolo. In media un +2.0º corrisponde ad una gelata al suolo.

Si nota bene l'aumento di frequenza di minime alte verso la fine della serie, soprattutto per i valori >2ºC. Domani provo ad aggiungere le distribuzioni statistiche invernali, che secondo me sono piu' indicative del cambio di regime climatico decade dopo decade.  :ciao:







BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Flavioski

Citazione di: ross il Lun 13 Gennaio, 2014, 00:48:52
Ecco qualche grafico dalla serie roveretana per completare gli interessanti spunti di Flavio.
Ho messo in grafico il numero di giorni con temperatura minima in gennaio sopra tre diverse soglie (0.0ºC, 2.0ºC, 4.0ºC) dal 1882.

Vi stupirete a vedere cosi' tante minime >0ºC ma bisogna sempre tenere conto al solito che i giorni di gelo al sito non a norma (a 7m dal suolo) di San Rocco tendono ad essere in numero minore che nelle capannine a norma piu' vcine al suolo. In media un +2.0º corrisponde ad una gelata al suolo.

Si nota bene l'aumento di frequenza di minime alte verso la fine della serie, soprattutto per i valori >2ºC. Domani provo ad aggiungere le distribuzioni statistiche invernali, che secondo me sono piu' indicative del cambio di regime climatico decade dopo decade.  :ciao:









Ma che bella serie quella di Rovereto, grazie!  :clap:

Si vede qualche bel picco, pur se più rado, anche in passato; in particolare mi ha sempre incuriosito la fase invernale mite dei primi anni '70 (che si nota bene dai grafici), di cui ho qualche vago ricordo anche se ero piccolo e ancora non tenevo l'archivio, inverni che fra l'altro furono in parte anche avari di neve, a volte salvati in corner a primavera. Ricordo ad esempio una föhnata bollente in pieno inverno, che credo fosse quella che il 19/1/1974 ha portato la max di Bozen a 20° (almeno secondo "Tutiempo").

A proposito di gennaio, sono andato a vedere appunto su Tutiempo i dati di Bolzano dal 1971 al 1975 (manca purtroppo il '72 però), e ci sono delle discrete serie con minime positive in effetti, dovute perlopiù a fasi miti e piovose, con però anche episodi favonici come quello sopra descritto.

In particolare nel 1971 fra il 15 e il 25/1 si ebbero diverse minime appena positive, con picco però solo di 1.1° (credo che per Trento e Rovereto si possa aggiungere qualcosa, a naso), durante una lunga fase piovosa con qualche episodio nevoso;
nel 1973 due fasi con minime >0°, fra l'1 e il 4/1 e poi fra il 20 e il 23/1, ma con picco solo di 2°, entrambe con tempo uggioso;
nel 1974 una fase con minime >0° piovosa fra il 2 e il 5/1 e l'episodio favonico del 19-20/1, quando però le minime si fermarono a 2° (con max invece di 20° e 16° rispettivamente);
nel 1975 infine un'unica fase di 6gg over 0° fra il 18 ed il 23/1 con picco di +3°, per un mix fra pioggia e föhn, almeno credo.

La cosa che però penso distingua quelle fasi dalle attuali, o almeno da quelle più "toste", è che se andiamo a vedere il resto del mese ci sono diverse minime negative, e parecchie anche di diversi gradi. E' vero che si parla di Bolzano, certamente più fredda di Trento e Rovereto in inverno, però le minime assolute di gennaio negli anni "caldi" considerati risultano tutte da -6° in giù (rispettivamente di -13° nel '71, -8° 3volte nel '73, -6° nel '74 e -8° nel '75); addirittura nel gennaio '71 risultano due -13° (arrotond.), due -12° e un -11°, mentre dei 4 direi che l'unico gennaio complessivamente mite sia stato il 1974, chiuso con una media delle minime di -1.5° e una media globale di 2.4°.

Sarebbe interessante avere qualche informazione in merito dall'Enrico, se ne ha, o magari anche un confronto con le temperature attuali.


:ciao:

yakopuz

Attenzione che pero a Bolzano si parlava di Bolzano areoporto, quella attuale della Provincia e' in un posto molto piu mite
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'