News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 30 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Aperto da bantu86, Lun 30 Dicembre, 2013, 09:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:20:26
Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2014, 14:48:30
Parla per te, la metà delle volte a Riva pioveva... A me a cavallo tra le medie e le superiori ha fatto una sfilza di nevicatine da 15-20 cm con temperature più che dignitose, tre-quattro delle quali a Capodanno e un paio a Natale...

Vabè, non vorrai mica parlarmi di nevicatine da 5-10 cm sparite gia il giorno dopo con la pioggia ... le ho anchio quelle ...

Ma se parliamo di nevicate davvero degne di nota, se ne salvano forse 3 o 4, anche a Rovereto.


No, Teo, mi spiace contraddirti: alle superiori ho fatto almeno due capodanni con 20 cm sotto casa, un Natale con 30 cm nel '93 o giù di lì (neve che poi è rimasta fino al diluvio della Befana), una nevicata da 15-20 cm con temperature glaciali nel febbraio del '91, mi pare (era carnevale)... Neve seria, mica barbonate come quella di oggi...

AltoGardameteo

Appunto, stiamo parlando di 3-4 nevicate alla fine ... e col discorso partivo dopo il febbraio 1991, ovviamente ...
Conta che dal febbraio 1991 al dicembre 1993 non ha praticamente fatto una mazza ...

Vogliamo invece parlare degli inverni dal 2000 ad oggi ? abbiamo fatto più nevicate serie nel solo 2005-2006 che in tutto il periodo dal febbraio 1991 al 2000 ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:20:26


E cmq dati alla mano, la differenza fra Rovereto e Trento è più netta rispetto a quella fra Riva e Rovereto; tempo fa col Pippo abbiamo anche fatto un confronto-dati nel merito e se non ricordo male la cosa era piuttosto chiara.



Stai vaneggiando? Riva sta a Rovereto come Rovereto sta a Trento, dati alla mano.
Non a caso se prendiamo le medie nivometriche trentennali Trento viaggia sul mezzo metro annuo, Rovereto sui 30 cm, e Riva sui 20 scarsi. Misurazioni alla vecchia, non su tavoletta.

Flavioski

Riprende quasi moderato pure qui dopo una breve pausa, anche se la temperatura è salita a 0.8°/93%. Cumulato un cm circa stamattina, poi le pause e il lieve aumento termico hanno impedito che il manto aumentasse, anzi dai tetti più caldi la neve sta già sparendo, cmq prati e alberi sono ancora bianchi.

Ottimo Landi anche stavolta direi, e da quanto vedo a 'sto giro Rovereto vince piuttosto nettamente, stamattina ho fatto un giro fin su ai Bindesi (quota 620 m) ma anche lì non c'erano più di 2 cm al suolo verso mezzogiorno, mentre 5 cm per me sono già più di una "sbarbonata".

Cmq io son contento, nei fiocchi credevo ma ero dubbioso sull'accumulo, che invece c'è stato anche se durerà quel che durerà.

Per curiosità anche nell'inverno 2011-2012 la prima nevicata arrivò il 2 gennaio, anche se in quel caso qui l'accumulo si era limitato a un velo di paciugo (5 cm però su alla Grotta di Villazzano). Spero non sia lo stesso anche il seguito, perchè ci sarebbe davvero da mangiarsi il fegato!!  ;D


:ciao:

MrPippoTN

#274
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:28:40
Appunto, stiamo parlando di 3-4 nevicate alla fine ... e col discorso partivo dopo il febbraio 1991, ovviamente ...
Conta che dal febbraio 1991 al dicembre 1993 non ha praticamente fatto una mazza ...

Vogliamo invece parlare degli inverni dal 2000 ad oggi ? abbiamo fatto più nevicate serie nel solo 2005-2006 che in tutto il periodo dal febbraio 1991 al 2000 ...

Ma va là, negli anni 2000 quante credi che ne abbia viste, di serie? Tolta la nevicata storica del gennaio 2006, alla fine è sempre stata roba da 20-25 cm al massimo... La più bella degli ultimi anni si è vista a febbraio l'anno scorso, quando son caduti 35 cm a Rovereto e da te è andata come oggi: praticamente zero. Se mi parli di Trento o di neve in montagna tra anni 90 e anni 2000 c'è un abisso, ma da me negli anni 2000 la metà delle volte era diluvio... Come quest'anno, tra l'altro. Meglio gli inverni mediamente secchi, per le mie lande. Quel poco che arriva almeno è sempre neve.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:29:55
Trento viaggia sul mezzo metro annuo, Rovereto sui 30 cm, e Riva sui 20 scarsi.

A casa mia 20 cm non sono proprio uguali a 10 cm   :D
Soprattutto se poi pensiamo che a differenza di Rovereto Vs Trento, qui siamo 70-100 mt più in basso, più aperti a sud e c'abbiamo il lago, no ?   ;)

Cmq la mia media 2005-2012 è di 26.9 cm; Rovereto ?
La differenza fra questo dato e quello "alla vecchia" sarà al massimo di 1 o 2 cm su 8 anni, perchè spesso le differenze fra l'accumulo di fresca e quello massimo al suolo nelle singole nevicate sono nell'ordine del paio di centimetri, massimo 3-5 cm nelle nevicate più grosse e/o durature (vedi nevicata dicembre 2009 o nevicata gennaio 2006).
Ricordo infatti di aver fatto un calcolo anche di quel dato e venivano fuori infatti circa 25 cm, cmq vedo di ricalcolarlo.

Dr_House

Qui a cognola adesso nevica discretamente, a occhio siamo sui 3 cm sulle superfici fredde..

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:32:28
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:28:40
Appunto, stiamo parlando di 3-4 nevicate alla fine ... e col discorso partivo dopo il febbraio 1991, ovviamente ...
Conta che dal febbraio 1991 al dicembre 1993 non ha praticamente fatto una mazza ...

Vogliamo invece parlare degli inverni dal 2000 ad oggi ? abbiamo fatto più nevicate serie nel solo 2005-2006 che in tutto il periodo dal febbraio 1991 al 2000 ...

Ma va là, negli anni 2000 quante credi che ne abbia viste, di serie? Tolta la nevicata storica del gennaio 2006, alla fine è sempre stata roba da 20-25 cm al massimo... La più bella degli ultimi anni si è vista a febbraio l'anno scorso, quando son caduti 35 cm a Rovereto e da te è andata come oggi: praticamente zero. Se mi parli di Trento o di neve in montagna tra anni 90 e anni 2000 c'è un abisso, ma da me negli anni 2000 la metà delle volte era diluvio... Come quest'anno, tra l'altro. Meglio gli inverni mediamente secchi, per le mie lande. Quel poco che arriva almeno è sempre neve.

Vabè Pippo, ma se mi parli di nevicate da 20-25 cm !!  quanto sono normali a Rovereto ??
Parliamo di nevicate da 10-15 cm ... magari sottozero e magari pure seguite dal gelo ... 3 marzo 2005 ?  le nevicate di fine novembre 2005 ? 28 dicembre 2005 ? 24 novembre 2008 ? 21-22 dicembre 2009 ? inizio dicembre 2010 ? 14 dicembre 2012 ?

Abbiamo visto nevicare per 2-3 volte anche a -2°/-3°/-4° ... roba da fantascienza fra 1991 e 2000 ...

Cmq lo scorso 11-12 febbraio non ha fatto proprio zero, dai  ;D
9 cm per 4 mm di precipitazione a -1.5° ... sfiga inenarrabile ... ci stavano 30-35 cm anche qui grrr, non farmela ricordare  >:(

ste77

neve pesante ora è infatti il pluvio segna 0.4mm
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Inizia solo ora a nevicare decentemente e infatti sbianca la strada. Prima giretto in Rotaliana sulle colline est giù fino a Lavis, nevicava bene fino a Sorni più a nord solo nevischio..ora invece sembra iniziare a darci dentro e sbianca i punti più caldi..

Flavioski

Pofferbacco, riprende a nevicare quasi bene adesso, tenta perfino di reimbiancare il terrazzo. Temperatura ridiscesa a 0.7° dopo una breve escursione fino a 0.9°, ma pluvio che da me non è ancora scattato.

:ciao:

Dany79snow

Neve moderata a Volano a Riva piove fonte un mio collega ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

lorenzo_TN

Nevica molto bene adesso...canto del cigno?

ste77

Citazione di: Flavioski il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:52:41
Pofferbacco, riprende a nevicare quasi bene adesso, tenta perfino di reimbiancare il terrazzo. Temperatura ridiscesa a 0.7° dopo una breve escursione fino a 0.9°, ma pluvio che da me non è ancora scattato.

:ciao:

io 0.2 di temperatura ed è scattato...mah valle a capire certe cose...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AlbeDro

piove bene! quota neve da queste parti 4-500 mt