News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ma avete visto le stagionali!!! pauraaaaaaaaaaaaa

Aperto da Dany79snow, Mer 15 Settembre, 2010, 08:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 13:35:54
a parte che è arrivato fino a marzo nel mio giardino

Se ti riferisci ai mucchi di neve spalata, quelli non fanno testo, anche perché il tuo giardino in inverno è costantemente all'ombra.

E comunque quando la neve non cade, non accumula e non resta almeno 15 giorni ai piedi del monumento di Piazza Dante, per quanto mi riguarda non è inverno.

:P

Thomyorke

Teo, cosa dici???..
dal 24 novembre al 10 dicembre ho avuto tanta di quella neve al suolo da farmela bastare per un inverno intero...
neve su neve, era un contunuo richiamo!!..
per quanto riguarda il 2005-2006, solo le nevicate di fine novembre han resistito sugli alberi...
quella di fine gennaio si dimezzò in poche ore...
e poi arrivò il subtropicale...
preferisco di gran lunga il post 10 dicembre con zero termico non oltre i 1400 piuttosto che a 2500 metri se non oltre del gennaio 2006..
boh..abbiam vissuto inverni diversi, si vede..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 13:49:34
maaah...pippo..
voglio proprio vederli quei metri di neve...

Quest'inverno ti porto a fare un giro sui monti a sudest di Folgaria, Franz.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 13:54:19

quella di fine gennaio si dimezzò in poche ore...


E, pensa, persino dimezzata (ovvero passando da un metro a mezzo metro) era superiore alla massima altezza raggiunta dal manto nel dicembre 2008.

Thomyorke

....il 10 dicembre a trento scuole chiuse...
se non è inverno questo!!!... :o :o :o :o :o

e cmq ecco foto del post 10 dicembre, scattate prima di natale (quindi la neve ha resistito... anche se non tantissimo ma sufficientemente per effetto albedo..)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Settembre, 2010, 13:56:54
Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 13:54:19

quella di fine gennaio si dimezzò in poche ore...


E, pensa, persino dimezzata (ovvero passando da un metro a mezzo metro) era superiore alla massima altezza raggiunta dal manto nel dicembre 2008.

il 10 dicembre 2008 avevo al suolo 75 cm di neve (considerando la totalità), nel 2006 arrivò fino a più di 80, ma non c'è paragone..
molto più gonfia d'aria quella del 2006...fasulla direi.. 8) 8)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 13:58:47
....il 10 dicembre a trento scuole chiuse...
se non è inverno questo!!!... :o :o :o :o :o

e cmq ecco foto del post 10 dicembre, scattate prima di natale (quindi la neve ha resistito... anche se non tantissimo ma sufficientemente per effetto albedo..)

A Natale 2008 il terreno a Trento città era completamente pelato. A casa tua forse era rimasto qualcosina, non so, comunque ha diluviato per giorni anche da te, Franz, vatti a rivedere i nowcasting della disperazione dopo il ponte dell'Immacolata... forse li hai rimossi perchè hai una memoria particolarmente selettiva; ma io ricordo ancora te che scrivevi cose del tipo "è incredibile, ragazzi, sembra che la Natura voglia toglierci quel che ci ha abbondantemente voluto donare in pochi giorni con altrettanta violenza")... E poi mi tiri fuori che nel gennaio 2006 il manto si è dimezzato nel giro di poche ore... Una barzelletta rispetto al disastro post nevicate del dicembre 2008 a Trento città. Poi, Franz, probabilmente a Martignano un po' di bianco avrà anche resistito, ma tu avevi la testa a Sfruz mentre io, lo sai bene, non godo se il colpo d'occhio sull'intera val d'Adige non mi regala un panorama intereamente imbiancato a 360°. Le nevicate altimetriche, o con accumulo da Trento Nord in su, suscitano in me solo fastidio :D Le configurazioni che auspico io, e che reputo invernali con la I maiuscola, imbiancano democraticamente tutta la provincia. 2005-2006 tutta la vita: un metro a Trento centro, neve al suolo da fine novembre a metà febbraio, decine di episodi nevosi... mica pizza e fichi. Qualità, non solo quantità. Freddo, non solo precipitazioni.

AltoGardameteo

#37
Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Settembre, 2010, 16:00:04
Le configurazioni che auspico io, e che reputo invernali con la I maiuscola, imbiancano democraticamente tutta la provincia. 2005-2006 tutta la vita: un metro a Trento centro, neve al suolo da fine novembre a metà febbraio, decine di episodi nevosi... mica pizza e fichi. Qualità, non solo quantità. Freddo, non solo precipitazioni.

;)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 14:01:01

il 10 dicembre 2008 avevo al suolo 75 cm di neve (considerando la totalità)

Il 27 gennaio 2006, ai piedi del Duomo, c'erano al suolo 90 cm di neve accumulata, vera, FISICAMENTE MISURABILE nonostante il cemento e l'isola di calore. E tra l'altro di nevicate con accumuli sui 30 cm ne avevamo alle spalle già tre. Fai tu.

;)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Settembre, 2010, 16:09:08
Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 14:01:01

il 10 dicembre 2008 avevo al suolo 75 cm di neve (considerando la totalità)

Il 27 gennaio 2006, ai piedi del Duomo, c'erano al suolo 90 cm di neve accumulata, vera, FISICAMENTE MISURABILE nonostante il cemento e l'isola di calore. E tra l'altro di nevicate con accumuli sui 30 cm ne avevamo alle spalle già tre. Fai tu.

;)

sì, faccio io...3 nevicate sopra i 30??..
non mi risultano...quella del 2 dicembre e basta fu una nevicata che a trento si avvicinò a 30 e poi basta, quelle di fine novembre non furono così forti!...2008-2009 batte tutti gli inverni che ho vissuto anche grazie all'adrenalina della notte fra 30 novembre e 1 dicembre, intensità MAI VISTA in una nevicata...non oso immaginare in val di non quella notte...aaaaaaahhhhhh
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Franz...  ;D  Sii oggettivo.

Prendiamo Gardolo (non il Bondone o la Val di Non, dove il discorso è completamente diverso):

http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm

Inverno 2005-2006:

13 nevicate senza nemmeno un momento di mista o pioggia, tutte ben distribuite dal 25 novembre al 1 marzo, tre mesi di neve al suolo lungo tutta la Val d'Adige, tot 143 cm (e stiamo parlando di Gardolo, dove il 27 gennaio ha fatto "solo" 65 cm a fronte della metrata di Trento centro).

A Rovereto accumulo stagionale di 105 cm, negli ultimi vent'anni secondo solo al mitico 1985.

Inverno 2008-2009:

13 nevicate di cui tre alternate a fasi di diluvio, spettacolare parentesi tardoautunnale ma l'inverno finisce il 10 dicembre, dopodiché diluvia per giorni, poi fa una nevicatina di consolazione a Capodanno e la stagione si conclude in mondo deprimente già il 10 febbraio; tot 131 cm (ma ricordiamo che a Gardolo ha nevicato molto più che in città, dove in diverse occasioni pioveva mentre a Gardolo continuava a nevicare).

A Rovereto accumulo stagionale di 67 cm, che significa quinto inverno più nevoso degli ultimi vent'anni dopo 1985, 2006, 1986 e 1982.

Non ve n'è.  8) Se avessimo i dati di Trento centro il divario sarebbe ancora più pronunciato. Tu del 2008-2009 ricordi solo i muri di neve in Bondone, io invece ricordo anche e soprattutto le secchiate d'acqua cadute a Trento centro dal 10 dicembre in poi. C'è stato solo un momento peggiore nella mia vita di nivofilo: il Natale dell'anno scorso.

Cevedale

Voglio onde artiche continentali seguite da fasi perturbate atlantiche........ nevone apocale Ceve seppellito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Neveeeeeeeeeeeeee per tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 15 Settembre, 2010, 20:00:28
Franz...  ;D  Sii oggettivo.

Prendiamo Gardolo (non il Bondone o la Val di Non, dove il discorso è completamente diverso):

http://meteogardolo.altervista.org/nevicate.htm

Inverno 2005-2006:

13 nevicate senza nemmeno un momento di mista o pioggia, tutte ben distribuite dal 25 novembre al 1 marzo, tre mesi di neve al suolo lungo tutta la Val d'Adige, tot 143 cm (e stiamo parlando di Gardolo, dove il 27 gennaio ha fatto "solo" 65 cm a fronte della metrata di Trento centro).

A Rovereto accumulo stagionale di 105 cm, negli ultimi vent'anni secondo solo al mitico 1985.

Inverno 2008-2009:

13 nevicate di cui tre alternate a fasi di diluvio, spettacolare parentesi tardoautunnale ma l'inverno finisce il 10 dicembre, dopodiché diluvia per giorni, poi fa una nevicatina di consolazione a Capodanno e la stagione si conclude in mondo deprimente già il 10 febbraio; tot 131 cm (ma ricordiamo che a Gardolo ha nevicato molto più che in città, dove in diverse occasioni pioveva mentre a Gardolo continuava a nevicare).

A Rovereto accumulo stagionale di 67 cm, che significa quinto inverno più nevoso degli ultimi vent'anni dopo 1985, 2006, 1986 e 1982.

Non ve n'è.  8) Se avessimo i dati di Trento centro il divario sarebbe ancora più pronunciato. Tu del 2008-2009 ricordi solo i muri di neve in Bondone, io invece ricordo anche e soprattutto le secchiate d'acqua cadute a Trento centro dal 10 dicembre in poi. C'è stato solo un momento peggiore nella mia vita di nivofilo: il Natale dell'anno scorso.
che eresie che devo sentire....per il trentino tutto il 2008-2008 fu da record, vai a chiedere in val di non quale anno è stato più nevoso...
a me interessa anche la montagna, non solo la piazza duomo...
Mi sembra invece che a te interessi solo rovereto, visto che i parametri attraverso cui giudichi il 2008-2009 si basano in gran parte sulla brutta esperienza vissuta alla finestra di casa tua a san giorgio mentre fuori nevicava misto e a trento invece faceva il nevone..
chiediamo all'oscar o al dany quale inverno fu migliore dal punto di vista del divertimento...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

io voglio perturbazioni africane a nastro agganciate dalla jetstream favorite dal riversarsi in mediterraneo di aria fredda nord-atlantica..
e cuscini moderati, voglio neve bella pesante  ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Mer 15 Settembre, 2010, 20:31:36
io voglio perturbazioni africane a nastro agganciate dalla jetstream favorite dal riversarsi in mediterraneo di aria fredda nord-atlantica..
e cuscini moderati, voglio neve bella pesante  ;D ;D ;D

quotone!! limoni,arance carretti dal cielo!! ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!