News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Aprile, 2022, 17:21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aliengio

Citazione di: Heinrich il Ven 08 Aprile, 2022, 22:04:58
Radar traviato, pioviggina da 40 minuti..bagnastrade lavaprati, AAA CERCASI LIBECCIO


Ora piove bene dai..

Giacomo da Centa

Ero a Trento in via Vannetti poco fa e verso la Paganella bel fulmine con tuono.
Pioggia in città e rovesci direi deboli.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: aliengio il Ven 08 Aprile, 2022, 22:15:46

Ora piove bene dai..



centro città ben preso 11-13mm, 16mm sopra al centro sul Renon, 15mm a Barbiano in V.Isarco.
Mentre 8-9mm a Bz Ovest, fulmini non visti ma segnalati dal radar fulmini.

Ha fatto qualcosa di più del lavastrade di prima: quest'anno va così, o scrivo lamentazioni o non succede nulla.   >:( >:(  :frustate: :frustate: :vichingo: :vichingo:

Tiz

Scendendo da Trento alle 23.15 pioggia moderata in centro, debole andando verso Sud. Ultime gocce all'aereoporto e ultime chiazze di strada bagnata a Mattarello. Più a Sud nulla come da attese

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

meteopine

Soddisfatto.. 15.6 mm (14.8 e 0.8 dopo la mezzanotte), e ancora sta piovigginando, ma minuti contati
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Giacomo da Centa

#65
Goccioloni a Gardolo in questo momento (9.40). Aggiorno: grandine piccolafra le gocce!!! Chicchetti radi grandi 2-3 mm, allego foto dall'interno della macchina.

Ieri sera bel fulmine alle 22.25 in Paganella. Ecco il frame di blitzortung di ieri sera:


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Rovesci in corso in Busa, e poco fa anche primo tuono dell'anno.




Tiz

Situazione a Mori guardando verso l'Altissimo. Ora piove e tanto vento

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

AltoGardameteo

Sempre gran vento e nuvoloni con qualche sguazzo sparso.

Vi segnalo anche la nuovissima webcam in streaming all'arrivo della funicolare sopra il centro storico di Riva; peccato che non l'abbiano messa qualche metro più in alto, così si vedeva meglio tutta la periferia nord di Riva e la Busa verso sinistra, ma cmq è molto bella !

https://rivadelgarda.panomax.com/bastione

meteopine

#69
Mezz'ora fa breve episodio di nevischio qua a Miola di Piné iniziato con 6.1°C 40% UR e finito con 5.4°C 40% UR
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

AltoGardameteo

Rovesci e temperatura in crollo, neve sotto i 1000m

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


meteopine

Qualcuno mi illumini... visto che, anche se solo coreograficamente, con particolari condizioni come oggi (UR bassa e aria molto fredda in quota) possono verificarsi deboli nevicate anche con parecchi gradi sopra lo zero (vedasi il recente evento di 2 ore fa da me con 6 gradi), sapreste dirmi qual è stata la nevicata con la temperatura più alta (in condizioni simili) a cui avete assistito?
Per quanto mi riguarda, il 12 aprile 2010 da me a Piné ha fatto un rovescio nevoso iniziato con ben +9gradi e finito con 2, anche se però all'epoca non avevo ancora una stazione meteo a norma e si trattava principalmente di neve tonda soprattutto all'inizio dell'evento, mentre verso la fine e con 1.5/2 gradi, con neve "normale" ha anche accumulato temporaneamente al suolo
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

Giacomo da Centa

Nella seconda parte della notte dovrebbe cedere il vento da nord.
Il lam di Lorenzo vede il rischio di gelate (temperatura a 2 m) sul fondovalle della Valsugana e quasi pure in val d'Adige nei posti più freddi. Qui +5.6° ora ma ancora ben ventilato.


Lorenz1982

#73
Qui ieri sono precipitati solamente 2,2mm, estremi: 5,4°C / 19,4°C, media 12,3°C.

Questa mattina invece sono cadute solamente poche gocce di pioggia senza accumulo. Forti raffiche di föhn per gran parte della mattinata e del pomeriggio.
Da un paio di ore il vento si è attenuato e la temperatura ha iniziato a calare velocemente, sono in minima con 4,8°C ur 69%. Questa mattina la temperatura non era scesa sotto gli 8,3°C.
Massima odierna 16,2°C alle 11 e ur minima 16%.
Media 10,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Minime di stamattina molto didattiche perché il föhn ha smesso in tarda notte "staccandosi" dal suolo in val d'Adige dalla Rotaliana in giù. Da Salorno verso nord invece è rimasto ventoso con minima oltre i +5° in zona.
Buone minime vicine a zero anche nella piana delle Sarche.

Föhn residuo credo per la maggiore quota altimetrica in Valsugana con minime fra +1° e +3° e ur rimaste infatti più basse.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk