News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Tiz il Dom 13 Febbraio, 2022, 08:59:38
Molto bene, mi puoi indicare il link da dove vedi questi grafici?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk



Ciao, ecco: https://meteologix.com/it/forecast/3165243-trento/meteogram/euro
(Sopra, puoi scegliere il modello). A presto!

Giacomo da Centa

Non mettiamoci in mente che faccia chissà che quantità:


Alessandro de Costa

gfs esagerato rispetto agli altri modelli specie qua a sud est

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 13 Febbraio, 2022, 18:47:30
Non mettiamoci in mente che faccia chissà che quantità:


Si vero. Tuttavia, sono molto interessanti tutte le emissioni di oggi di Icon-D2, che oltre ad essere un po' più generoso rispetto al lam svizzero, vede la possibilità nella notte di lunedì di neve a bassissima quota:





MrPippoTN

Aggiornamento: rispetto alla mia previsione di stamattina, stasera sono più ottimista con gli accumuli. A Trento punto ai 15 mm. Peccato non vedere neve in città, con queste prospettive. Credo che il limite della quota neve, nel capoluogo, sarà tra Povo e il Passo del Cimirlo.

Dr_House

Io rimango più ottimista per qn: qui a povo (gabbiolo) abbiamo attuale wet bulb oltre i - 2. E sopra non va peggio. E il timing sembra perfetto, si dovrebbe comprire all alba.
0.1 gradi al momento segna il termometro, punto ai - 3 domani mattina presto prima che si copra. Non vedo come possa piovere nel tardo pomeriggio (a meno di correnti da est al suolo)

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Dom 13 Febbraio, 2022, 21:08:27
Io rimango più ottimista per qn: qui a povo (gabbiolo) abbiamo attuale wet bulb oltre i - 2. E sopra non va peggio. E il timing sembra perfetto, si dovrebbe comprire all alba.
0.1 gradi al momento segna il termometro, punto ai - 3 domani mattina presto prima che si copra. Non vedo come possa piovere nel tardo pomeriggio (a meno di correnti da est al suolo)

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Sì vero, è bello questo inaspettato ritorno di competitività del nostro clima nei confronti della dama [emoji2956][emoji1787]

Vediamo domani però quanto scalda i bassi strati e se il rimescolamento sputtana un po' la colonna. Da me -1.5° adesso, è buono. Ma le giornate di febbraio sono un po' più cattivelle a livello di radiazione.

Nel tardo pomeriggio ho provato a fare questa ipotesi, che dite? Spero di  sottostimare tutto [emoji1787]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Buongiorno dall'università di Trento.

Trento e Bolzano sperano nel miracolo di San Valentino.

Heinrich

Rettifico: qua c'è ancora il sole, caldo e forte.

Non speriamo in nessun miracolo, ci siamo rotti i cog***** di queste stagioni laide e pseudo-marzi perenni.

Caldofilìa is the way, qui la stagione vegetativa inizia 10-12 giorni prima di lì, grazie al netto soleggiamento maggiore.

Ergo spostatevi tutti, a voi il sale a noi le olive nel Martini.

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Lun 14 Febbraio, 2022, 09:51:29
Rettifico: qua c'è ancora il sole, caldo e forte.

Non speriamo in nessun miracolo, ci siamo rotti i cog***** di queste stagioni laide e pseudo-marzi perenni.

Caldofilìa is the way, qui la stagione vegetativa inizia 10-12 giorni prima di lì, grazie al netto soleggiamento maggiore.

Ergo spostatevi tutti, a voi il sale a noi le olive nel Martini.

A proposito di olive, mio cognato in Val di Cembra a 600 m ha piantato altri olivi. Fa ottime olive da tavola che fanno invidia a quelle Puglies. p.s. il clima della Val di Cembra é decisamente "bolzanino".
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Michele94

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Febbraio, 2022, 07:56:50
Buongiorno dall'università di Trento.

Trento e Bolzano sperano nel miracolo di San Valentino.
Eh si, tanta roba l'emissione di WRF di sta mattina ;D . Anche ICON-D2 è sempre molto interessante. Qn leggermente più alta invece per SHD e AROME (cmq quote collinari):








Se dovesse andare come dice WRF e ICON-D2 mi aspetto qualche ora di neve anche a Trento città, con accumulo di qualche cm in collina. Se invece va come dice SHD e AROME, penso sarebbe più una roba da qualche fiocco fradicio in città e forse un paio di cm di neve bagnata in collina.

In ogni caso, come dice giustamente Giacomo, bello questo ritorno a un po' di competitività...


MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Febbraio, 2022, 09:40:59
A poco più di 24 ore dal presunto episodio, c'è una divergenza abissale tra ECMWF (buono) e GFS (inguardabile).

C'è da dire che la tendenza al taglio la vede anche ECMWF.

Io non sono affatto tranquillo e in generale l'impianto del peggioramento non mi piace per niente.

Nonostante le promesse da marinaio di ECMWF io continuo a puntare ai 7-8 mm a Trento, non credo vedrò molto di più.

La mia previsione: 20-25 cm sui monti delle Giudicarie meridionali, una ventina su quelli della Val Rendena, della Val di Sole, della Val di Non, in Polsa e sull'Altipiano Cimbro, 15-20 sui monti di Trento e sul Lagorai e infine una decina di cm sulla Val di Fassa e sui settori meridionali dell'Alto Adige.

Sotto gli 800 metri pioviggine in Val d'Adige, dove martedì mattina si potranno vedere fiocchi senza accumulo sopra i 4-500 metri ed occasionalmente più in basso, specie su Trento Nord.

Comunque gli eventuali accumuli nevosi sotto i 6-700 m per me saranno irrisori un po' ovunque, salvo qualche eccezione sul Trentino Occidentale.
A sto punto mi sa proprio che andrà così. Che disagio.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Febbraio, 2022, 22:39:26
A sto punto mi sa proprio che andrà così. Che disagio.

No secondo me tu a Martignano domani mattina trovi un po di bianco mizzo al suolo con neve coreografica, a Trento citta splatters/fiocchi mizzi, bella neve oltre 500 - 600 m, accumuli pieni da 800 - 1000 m. Totale a Trento sui 15 mm.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Il fronte è in ritardo ma i modelli non hanno ritrattato le quantità.
Il grosso sembra passare dall'alba a metà mattina.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Lun 14 Febbraio, 2022, 22:55:48
No secondo me tu a Martignano domani mattina trovi un po di bianco mizzo al suolo con neve coreografica, a Trento citta splatters/fiocchi mizzi, bella neve oltre 500 - 600 m, accumuli pieni da 800 - 1000 m. Totale a Trento sui 15 mm.
Concordo. Se ingrana bene imbianca un po' anche a nord di Trento...sono appena 2° a Gardolo

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk