News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 22 Dicembre, 2021, 15:40:33
verissimo e senza quella avremmo avuto il brullo e brutto più assoluto in valle e in montagna. ma ormai è passata, vediamo il futuro che è ancora tutto da scrivere, spero non con gfs 06 che da qui all'epifania sono 2/3 ondate calde da schifo totale..

io ieri in val casies -18, era bellissimo  8-)
Si ma tra essere degli straccioni senza speranza e smarrire il biglietto vincente del Superenalotto il giorno della vittoria dopo aver già firmato l'assegno per l'acquisto di una Lamborghini, preferisco essere uno straccione senza speranza.

simofir

12z gfs che da qualcosina in più per il 26.
Carino ukmo, ma ultimamente anche lui lasciamo stare...!


Giacomo da Centa

Fuoco infernale verso fine anno

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Si però guardate lassù a NE ... diosanto, basta un nulla ed avremmo una burianata mica da ridere ...



Che occasione

Eskimo

#304
Meteotrentino

Nel fine settimana cielo coperto con probabili precipitazioni sparse, perlopiù deboli, nevose in montagna oltre i 1300-1500 m circa. Lunedì molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni.


Mah


Nel lungo carte da spararsi ...oltre 10 gradi di sopramedia ,speriamo ritrattano


Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

caccadipiccione

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Dicembre, 2021, 01:26:17
Si però guardate lassù a NE ... diosanto, basta un nulla ed avremmo una burianata mica da ridere ...



Che occasione


Infatti per i primi di Gennaio io sono già più ottimista, almeno per quanto riguarda il freddo. Ieri gfs18 vedeva qualcosa di grosso a NE: il problema è che ci vuole sempre molta fortuna con l'est qui e poi erano carte a 300h. La cosa abbastanza sicura è che ci aspetta un periodo poco interessante, per non dire di peggio, e che Dicembre è stato totalmente insulso.

MrPippoTN

Citazione di: caccadipiccione il Gio 23 Dicembre, 2021, 09:56:48

Infatti per i primi di Gennaio io sono già più ottimista, almeno per quanto riguarda il freddo. Ieri gfs18 vedeva qualcosa di grosso a NE: il problema è che ci vuole sempre molta fortuna con l'est qui e poi erano carte a 300h. La cosa abbastanza sicura è che ci aspetta un periodo poco interessante, per non dire di peggio, e che Dicembre è stato totalmente insulso.
Non totalmente dai, se non altro abbiamo visto un po' di neve. Poca, ma sempre meglio di un ben assestato calcio al centro delle palle.

caccadipiccione

Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Dicembre, 2021, 09:58:27
Non totalmente dai, se non altro abbiamo visto un po' di neve. Poca, ma sempre meglio di un ben assestato calcio al centro delle palle.


Si è vero, solo insulso. Non totalmente insulso. È che a me quella nevicata ha lasciato l'amaro in bocca.

MrPippoTN

Citazione di: caccadipiccione il Gio 23 Dicembre, 2021, 10:01:10

Si è vero, solo insulso. Non totalmente insulso. È che a me quella nevicata ha lasciato l'amaro in bocca.
Comunque qua dentro basto io a lamentarmi.

Nel frattempo, fatevi due risate, va là.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Dicembre, 2021, 10:08:43
Comunque qua dentro basto io a lamentarmi.

Nel frattempo, fatevi due risate, va là.

Ah ah che robe...il loro modello è incredibilmente diabolico, qualunque cosa sia. Nulla riesce a generare mostri come il loro generatore di icone

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 23 Dicembre, 2021, 10:24:29
Ah ah che robe...il loro modello è incredibilmente diabolico, qualunque cosa sia. Nulla riesce a generare mostri come il loro generatore di icone

Noooooo, che delusione!


teuz

a parte meteotrentino .. ma GFS ultimi due run?? hanno tolto nuovamente quasi tutto... ora non so cosa sia peggio.. globalmente forse 40-50 mm con neve sicura sopra i 1500 erano anche meglio che 5 giorni senza sole mediamente caldi e insulsi.. ma davvero non sanno che pesci prendere.
ovviamente la scaldata quella imane sempre sicura, ma visto la confusione totale spero ancora che venga ritrattata... se non sanno che cacchio fa tra il 25 e il 27 come fanno a sapere che il 31 io girerò in braghette corte?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Gio 23 Dicembre, 2021, 11:39:47
a parte meteotrentino .. ma GFS ultimi due run?? hanno tolto nuovamente quasi tutto... ora non so cosa sia peggio.. globalmente forse 40-50 mm con neve sicura sopra i 1500 erano anche meglio che 5 giorni senza sole mediamente caldi e insulsi.. ma davvero non sanno che pesci prendere.
ovviamente la scaldata quella imane sempre sicura, ma visto la confusione totale spero ancora che venga ritrattata... se non sanno che cacchio fa tra il 25 e il 27 come fanno a sapere che il 31 io girerò in braghette corte?

Limiti palesi del determinismo matematico in questi giorni, stanno sparando fuori scenari davvero incoerenti da un aggiornamento all'altro, assurdo sì.

E per il proseguimento "dell'inverno pippiano", cioè fino alla Befana, è 'nammerda totale: 13 su 50 cluster GFS danno scenari freddi e perturbati atlantici sul Mediterraneo per dopo Capodanno, altrimenti il resto è da Maldive, grigliate, polvere, inquinanti a fondovalle, morte-meteo e quant'altro di peggio si possa vivere in inverno qui, cioè il new normal invernale.

>:(

Contento d'esser arrivato all'antivigilia di Natale con gli orti imbiancati perché in ombra. Spererei davvero in netti cambi di pattern per gennaio ed il resto della stagione..
Anche perché in quota non è che si abbondi con le masse nevose..

bantu86

Citazione di: teuz il Gio 23 Dicembre, 2021, 11:39:47
a parte meteotrentino .. ma GFS ultimi due run?? hanno tolto nuovamente quasi tutto... ora non so cosa sia peggio.. globalmente forse 40-50 mm con neve sicura sopra i 1500 erano anche meglio che 5 giorni senza sole mediamente caldi e insulsi.. ma davvero non sanno che pesci prendere.
ovviamente la scaldata quella imane sempre sicura, ma visto la confusione totale spero ancora che venga ritrattata... se non sanno che cacchio fa tra il 25 e il 27 come fanno a sapere che il 31 io girerò in braghette corte?
Perché il passaggio era un'ondulazione difficile che poteva o non poteva staccarsi da quella grossa a ovest e potenzialmente (nei migliori run) agganciarsi al freddo sulla Scandinavia.

La caldazza è l'hp che risale senza problemi. Tutti gli spaghi sono ormai concordi. Così è...

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


teuz

si giusto, ma è anche vero noi saremo nel bel mezzo di una lotta in un paio di migliaia di km tra ovest con una + 16 e un est con una -22.. quaranta gradi differenza e poche centinaia di km fanno grossissime differenze. tutti gli spaghi concordano col caldo ma fino a due giorni fa sembrava un ultimo dell'anno gelido.
io non ho più la certezza assoluta su niente, neanche che siamo campioni di inverno  ;D 8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco