News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Io abitassi a Trento Nord o bassa anaunia o Rotaliana sarei quasi certo della neve con il primo fronte.... boh.... 20 mm con una 0 dopo giorni freddi....non vi capisco

gianba70

credo anche io


Citazione di: bantu86 il Mar 21 Dicembre, 2021, 09:17:12
Io abitassi a Trento Nord o bassa anaunia o Rotaliana sarei quasi certo della neve con il primo fronte.... boh.... 20 mm con una 0 dopo giorni freddi....non vi capisco

lorenzo_TN

Citazione di: bantu86 il Mar 21 Dicembre, 2021, 09:17:12
Io abitassi a Trento Nord o bassa anaunia o Rotaliana sarei quasi certo della neve con il primo fronte.... boh.... 20 mm con una 0 dopo giorni freddi....non vi capisco
Arriverà aria molto calda in quota...zero termico a quasi 3000 m...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Dice il saggio:

"Meglio una sbarbonata a sorpresa quando si è certi della pioggia che una deludente spolverata quando si è certi del nevone".

[emoji23]

gianba70

E' temporanea alle 72 quando si arriverò fino a 0/-1........ma poi nella notte su Natale a 3000 mt scenderà a -6
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 21 Dicembre, 2021, 09:41:22
Arriverà aria molto calda in quota...zero termico a quasi 3000 m...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Dicembre, 2021, 09:49:48
Dice il saggio:

"Meglio una sbarbonata a sorpresa quando si è certi della pioggia che una deludente spolverata quando si è certi del nevone".



Chi ti manda a quel paese? Nessuno? Posso io?
Ecco.

Bene i GM per casa mia e quei posti che non hanno grossi problemi di temperature, tutti i GM tranne l'ex inglese ancora.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 21 Dicembre, 2021, 09:51:43
Chi ti manda a quel paese? Nessuno? Posso io?
Ecco.

Bene i GM per casa mia e quei posti che non hanno grossi problemi di temperature, tutti i GM tranne l'ex inglese ancora.
Perché EX?

Heinrich


MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 21 Dicembre, 2021, 09:55:31
Perché sta a Bologna adesso
Per la verità la farm che ospita fisicamente i server dell'ECMWF sì è trasferita a Bologna, ma la sede centrale è ancora a Reading. Ad ogni modo, ECMWF non è mai stato inglese (quello è UKMO) ma di fatto europeo.

yakopuz

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 21 Dicembre, 2021, 09:41:22
Arriverà aria molto calda in quota...zero termico a quasi 3000 m...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Gelicidio di Natale in vista?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

caccadipiccione


caccadipiccione

Citazione di: gianba70 il Mar 21 Dicembre, 2021, 09:06:33
Buongiorno,
si avvicina un evento che porterà parecchi mm per la sera/notte della Vigilia, Natale e Santo Stefano (anche over 50).

Prima dell'evento avremo 3 gg con termiche negative (-3/-4) e poi in concomitanza delle precipitazioni si ballerà tra 0/+1/+2 a seconda dell'esposizione

Quota neve secondo voi? Viste le intense precipitazioni previste direi che zona ovest dovrebbe mantenersi sugli 800/1000 mt?
Anche se credo possa scendere più in basso (fino fondovalle?)


Ma anche no, dove li vedi tutti quei mm per la sera della Vigilia e Natale? Ecmwf vede quasi nulla fino al pomeriggio di Natale a parte basso Trentino. Poi carica bene dalla sera ma le temperature sono tutte positive a partire dalla Vigilia fino a fine peggioramento. Forse la Val di Non si può salvare in una prima fase, ma poi acqua pure lì. 

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Dicembre, 2021, 08:37:57
Volete vivervi serenamente le feste? Mettetevela via e pianificate il capodanno sopra i 1500 metri.

Ribadisco.  ;D

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Mar 21 Dicembre, 2021, 11:08:34
Ribadisco.  ;D
dici che Madonna di Campiglio non salta ? [emoji16]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Citazione di: Eskimo il Mar 21 Dicembre, 2021, 11:13:36
dici che Madonna di Campiglio non salta ? [emoji16]

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
No, per me no.