News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Nella notte è incominciata ad affluire aria più fresca da nord che ha asciugato un po' la colonna. Valori ottimi già a Bressanone.


Idro: +1.7 e 65%
Bz sued: -2.3 e 86%









Giacomo da Centa

Come dice Bantu, colonna via via più fredda e secca.
Un occhio alle temperature di wet bulb, fra 24 ore saranno molto più importanti.

Ore 18.40: wb positivi in val d'Adige ma di poco, così come in Alto Garda.
Val dei Laghi che "svela" bene la natura fredda e secca del vento da nord che le si infila bene dalla plaga di Terlago a scendere.
In Valsugana wb ben sottozero.

Dovesse peggiorare stanotte sarebbero al limite per la neve in città, speriamo di raffreddarci nelle prossime 24 ore.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

finalmente è cessato il vento e temperatura in gran calo di 4 gradi in 2 ore. attuale - 5,5 e massima a +0.8, ieri a +1.5 e sabato a +0.6

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 06 Dicembre, 2021, 21:40:37
finalmente è cessato il vento e temperatura in gran calo di 4 gradi in 2 ore. attuale - 5,5 e massima a +0.8, ieri a +1.5 e sabato a +0.6
L'avvezione fredda pare finita in quota, però dai lam ho visto che c'è un'altra entratina da nord domani con aumento del vento da nord a 700 hPa.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

A Trento Sud negli ultimi tre giorni estremi di -2.1°/5.1° sabato, 2.2°/8.4° ieri e 2.1°/8.9° (max da confermare) oggi; ieri alla fine c'è stata solo un po' di pioggia debole a tratti mista a nevischio al mattino con quota neve sui 400 m e 0.2 mm finiti nel pluviometro (mese 0.8 - anno 916.6 mm), mentre sia sabato almeno fino al tramonto che oggi il sereno ha dominato la scena.

Il vento da N che soffia in pratica da ieri mattina impedendo alla temperatura di scendere sotto zero sembra voler mollare la presa, vedremo domattina se si riuscirà a calare bene; per ora siamo ancora su valori positivi anche se in calo, compresi per Trento fra i 3.3° del centro e gli 1.6° della zona nord.
Altro discorso in quota, come diceva Alessandro, con -9.5° in Paganella e a Cima Palon; fra l'altro minime interessanti già stamattina, con -17.2° a quasi 3000 m sopra Pejo - Crozi Taviela, -16.4° ai 2700 m del ghiacciaio Fradusta sulle Pale, -15.4° ai soli 1600 m del Lago Calaita e sopra la città -11.1° sulla Paganella e -10.5° a Cima Palon, niente di eccezionale per dicembre ma insomma caldo non fa!

Per mercoledì l'animazione dello Zamg vede le prp iniziare poco prima di mezzogiorno con un primo clou in serata e dopo una relativa pausa un secondo in tarda notte/primo mattino di giovedì, vedremo se ci saranno conferme; non mi voglio illudere ma col mappame di stasera in effetti 20 cm a Trento non sembrerebbero un'eresia, sale l'attesa visto che ormai manca meno di un giorno e mezzo all'evento...  :crossfingers:

Le prime 2 foto son di ieri, con la neve a bassa quota del mattino e la Vigolana dopo la breve spolverata; le altre 3 invece sono di stamattina, con Paganella all'alba, zoom su Cima Palon e il Bondone visto da casa.





Lorenz1982

Poco fa ero in minima con -2,7°C ur 80%, questa mattina mi ero fermato a -2,0°C.
Massima 7,2°C alle 14:10 e media 0,6°C.
Attuale -2,3°C ur 78%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Sbuffo di föhn alto stamattina con sfondamento molto "cumuloso" verso NW, dietro Brenta e Paganella.

Aria meno fredda in Paganella ma va bene comunque.





Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

-3,7°C all'1:45 e di nuovo questa mattina intorno alle 8:30, è la minima più bassa finora.
Attuale -2,4°C ur 75%, il sole sorge fra una decina di minuti.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Giornata meteorologicamente da sogno...neanche nei migliori desideri.
7 dicembre, sereno limpido, aria fredda e secca ormai assestata, zero vento e massime facili da "smaltire" nelle prossime ore...satellite d'altri tempi [emoji3590]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Massima 4,8°C, attuale 3,3°C ur 50%, sole tramontato da una decina di minuti.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Come diceva forse il Giacomo c'è ancora qualche refolo di aria fredda in ingresso in quota. Qua verso la alta Venosta sbuffa la neve.




Dr_House

Girati in negativo qui nella piana di povo. Che si geli il terreno!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Unaltronivofilo

In trincea, +1 Rovereto, di poco sottozero qui in collina.. -1 sul westfalia

Tiz

0° spaccati a Mori, ora si inizia a pregare

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Giacomo da Centa

Temperature ore 21. Stasera ancora cielo sereno e valori già ok per la neve, sottozero quasi ovunque: si nota l'isola di calore di Trento e le temperature un filo più alte, come da norma, in Vallagarina, in val dei Laghi e Alto Garda anche per i flussi favonici da nord. Probabilmente nevicherà ovunque domani, si tratterà solo di vedere neve più bagnata in Busa, a sud di Rovereto e forse in bassa Valsugana.