News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Target 19-20 novembre prima neve alle basse?

Aperto da Dany79snow, Mar 09 Novembre, 2010, 19:47:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


MrPippoTN

E se vai su Meteotrentino non vale, Bernie!!!  ;D Al limite guarda solo il bollettino sintetico. Dopodiché inspira. Espira. Inspira. Espira. Chiudi gli occhi. Pensa ai fiori, alle farfalle, alla formula uno, a un piatto di pasta al pesto, al fondoschiena di Jessica Alba. GFS non esiste. Reading è solo il present continuous del verbo to read. Nessuna mappa, nessuna previsione. Solo le chiappe di Jessica Alba. Ecco, ora sei pronto per affrontare serenamente la giornata.

:ciao:

Everest


AltoGardameteo

Servono tutte e due.
Punto.

E cmq l'unica opzione fra le due (freddo oppure precipitazioni) che può da sola portare neve di qualità è il freddo.
Almeno con una goccia fredda da E-NE che scende nel modo giusto si può avere un minimo sul Ligure e chances di neve, anche senza flusso atlantico.

Con un flusso atlantico e piovoso "puro" senza un pò di freddo prima tanti saluti alle possibilità di neve seria (se non qualche momento di paciugo).


AltoGardameteo

E cmq, da che mondo è mondo, in Trentino l'inverno climatico vuol dire soprattutto freddo mentre le precipitazioni sono modeste.


Non mi si voglia far passare per normale un inverno con 150-200 mm ogni mese ...

MrPippoTN


Cevedale


La situazione pare ( per ora ) abbastanza definita...

Avvicinamento di una saccatura atlantica con tendenza allo sprofondamento-isolamento verso il mediterraneo centro-occidentale.

Aria mite dai settori meridionali con qualche precipitazione sui nostri settori ( da vedere l' intensità )

Solo le NGP 00 mostrano il passaggio della saccatura in pieno nord Italia con aria fredda in entrata...in tal caso ci sarebbe un netto calo termico dopo il passaggio del fronte Freddo.

Cevedale


0 termico intorno quota 3100m-3200m.

Lunedì 15, deboli nevicate sparse solo intorno quota 2800-2900m.
Martedì 16, moderate nevicate diffuse solo intorno quota 2500-2700m

Per fortuna vista la distanza....è solo una tendenza.

Cevedale

GFS 12 con nessuna novità.

Peggioramento di lunedì-martedì 15-16:

Qualche pioggia sparsa, neve solo a quote elevate.

Poi nuovo debole fronte altlantico per il periodo 18 novembre.

Dal 19...discesa di un nucleo freddo sulla penisola Iberica con formazione depressionaria.

Da noi aria mite e umida da sud.

Insomma GFS 12 un run mite - umido.


Bernie

Reading stasera: coup de theatre!!!!! Niente male.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Mi stai tentando, Bernie. Non vorrei interrompere la mia disintossicazione...  :P

Bernie

Mah Pippo, niente cut off ma GFS e Reading sono 2 mondi a parte. Reading non penso ti piacerebbe in quanto è da alluvione. Se entrano le perturbazioni ancora più decise sarebbe buono.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Gio 11 Novembre, 2010, 22:17:53
Mah Pippo, niente cut off ma GFS e Reading sono 2 mondi a parte. Reading non penso ti piacerebbe in quanto è da alluvione. Se entrano le perturbazioni ancora più decise sarebbe buono.

sì vabbpè da alluvione!!..hahahaha non è che tutte le volte che piove seriamente e si instaurano correnti meridionali da manuale c'è un alluvione..
le termiche sono di tutto rispetto..consentirebbero neve a quote medie..il problema è che reading mi sembra in palla anche se anche gem propone una roba simile.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Reading continua oggi con scenari da metrozzi a discrete quote....già la perturbazione di lunedì martedì sarebbe interessante.
GFS più confuso, paude barica per un bel pò e poi si comincerebbe a respirare inverno, ma siamo nel secondo quadrante.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.