News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

2° decade di ottobre sul Trentino Alto Adige.

Aperto da Cevedale, Gio 07 Ottobre, 2010, 16:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:25:17
Vedremo come si comporta l' alta pressione sull' Europa centro/settentrionale...

In tale situazione direi che dopo il 13 Ottobre si rischia una fase con correnti da nord in quota....

Ecco con tale correnti la situazione meteo in Trentino Alto Adige in tale periodo:

TRENTINO:

Cielo poco nuvoloso, ma anche parzialmente nuvoloso per grossi cumuli in movimento da nord verso sud. Nessuna precipitazione, possibili solamente dei rovesci sparsi in transito da nord/ovest verso sud/est quando passa il Fronte Freddo...poi secco.

ALTO ADIGE:

Coperto con nevicate via via a quota più basse sul Crinale Alpino confinale...andando verso sud..cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e secco, solo sulla parte nord dell' Alto Adige c'e' il rischio di qualche precipitazione da sfondamento da nord...

Ecco qui una situazione che potrebbe avvenire in caso che le Ecmwf 12 avrebberò ragione come linea di tendenza.

Diciamo no al Tavernello :sbigottito: :spavento: :sbigottito: :bastonaro:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale


Ragazzi, per piacere torniamo nell' argomento principale...stiamo andando in OT..non si capisce più nulla...

MrPippoTN

#32
Citazione di: Bernie il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:23:11
Se posso fare da pacere e intervenire, penso che Ceve volesse dire che il run ufficiale 12 è mite e più vicino alla mediana mentre gli spaghi del GFS12 con tutte le perturbazioni del modello mostrano più inquietudine per il dopo 13 del mese, con una buona tendenza media (linea bianca) a scendere di temperatura. Senza andare a vedere tutte le varie tavole del modello si può presumere che ve ne sia qualcuna che dopo il 13 vede entrata di aria fresca- fredda da nord est in questo confermando le previsioni di altri modelli (GEM Reading) nell'emissione ufficiale.
Non cominciamo a litigare come in altri lidi pour favor! Basta spiegarsi......no? E comunque Pippo se io mi sono interessato alla meteo e ai forum (e se ho imparato a guardare i modelli) e proprio grazie alle previsioni a lungo termine, che in momenti disperati sono l'unica ancora di salvezza e speranza..! :D ;) ;)

Tu hai pienamente ragione Bernie, quel che io sto cercando di far capire a Cevedale è semplicemente il fatto che se ci si vuole assumere l'onere di aprire e portare avanti dei thread così impegnativi, bisognerebbe padroneggiare anche e soprattutto il linguaggio che si utilizza nell'analisi delle mappe, altrimenti si scrivono discrete assurdità. Io ho ben capito cosa intendeva, gli facevo solo notare che quando si analizzano le linee di tendenza, bisogna abbondare con i condizionali, essere assolutamente precisi ed evitare frasi del tipo:

"Spaghi invece confermano l' onda artica per il 13 ottobre in poi..."

Confermano? Al limite sembrerebbero dare qualche speranza di calo nel fantameteo, se proprio. Voglio dire: attorno al giorno 16 c'è una forbice di 15 gradi tra lo spago più caldo e quello più freddo. Il presente indicativo del verbo confermare lo si usa quando gli spaghi sono chiusi un una forbice di 2-3 gradi...

Altrimenti hai voglia sbalzi di umore. Se uno resta coi piedi per terra e analizza con oggettività il modellame, poi non si verificano reazioni del tipo "suicidi di massa da disincanto". Opinione personale.

Comunque su una cosa ti do ragione: basta litigare come su altri lidi. Abbasso i toni e chiedo scusa al Ceve.

:ciao:

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:35:15
Citazione di: Bernie il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:23:11
Se posso fare da pacere e intervenire, penso che Ceve volesse dire che il run ufficiale 12 è mite e più vicino alla mediana mentre gli spaghi del GFS12 con tutte le perturbazioni del modello mostrano più inquietudine per il dopo 13 del mese, con una buona tendenza media (linea bianca) a scendere di temperatura. Senza andare a vedere tutte le varie tavole del modello si può presumere che ve ne sia qualcuna che dopo il 13 vede entrata di aria fresca- fredda da nord est in questo confermando le previsioni di altri modelli (GEM Reading) nell'emissione ufficiale.
Non cominciamo a litigare come in altri lidi pour favor! Basta spiegarsi......no? E comunque Pippo se io mi sono interessato alla meteo e ai forum (e se ho imparato a guardare i modelli) e proprio grazie alle previsioni a lungo termine, che in momenti disperati sono l'unica ancora di salvezza e speranza..! :D ;) ;)

Tu hai pienamente ragione Bernie, quel che io sto cercando di far capire a Cevedale è semplicemente il fatto che se ci si vuole assumere l'onere di aprire e portare avanti dei thread così impegnativi, bisognerebbe padroneggiare anche e soprattutto il linguaggio che si utilizza nell'analisi delle mappe, altrimenti si scrivono discrete assurdità. Io ho ben capito cosa intendeva, gli facevo solo notare che quando si analizzano le linee di tendenza, bisogna abbondare con i condizionali, essere assolutamente precisi ed evitare frasi del tipo:

"Spaghi invece confermano l' onda artica per il 13 ottobre in poi..."

Confermano? Al limite sembrerebbero dare qualche speranza di calo nel fantameteo, se proprio. Voglio dire: attorno al giorno 16 c'è una forbice di 15 gradi tra lo spago più caldo e quello più freddo. Il presente indicativo del verbo confermare lo si usa quando gli spaghi sono chiusi un una forbice di 2-3 gradi...

:ciao:

Altrimenti hai voglia sbalzi di umore. Se uno resta coi piedi per terra e analizza con oggettività il modellame, poi non si verificano reazioni del tipo "suicidi di massa da disincanto". Opinione personale.

Comunque su una cosa ti do ragione: basta litigare come su altri lidi. Abbasso i toni e chiedo scusa al Ceve.

Ma scusa MrPippo.... ho scritto *confermano* perchè sono sempre con tale ipotesi da vari giorni ormai..insomma ho scritto la realtà non fantasie....

Comunque senza polemica....figurati. ;)

MrPippoTN

Tranqui, Ceve. Prendo atto che per te quelli spaghi sono una conferma. Per me non ancora, ma fa niente. Spero che tu abbia ragione perchè ho caldo.

:ciao:

Cevedale

#35
Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:40:28
Tranqui, Ceve. Prendo atto che per te quelli spaghi sono una conferma. Per me non ancora, ma fa niente. Spero che tu abbia ragione perchè ho caldo.

:ciao:

Diciamo che vediamo una prospettiva dei modelli..in maniera opposta....

Rispondo a Bernie:

Comunque non c'e' alcun litigio tra me e MrPippo...figurati..anzi ho massima stima..anche se a volte ci scontriamo anche animatamente..ma tra *amici* succede anche questo....

Viva la libertà di Opinione! ;)

FINE Ot.

MrPippoTN

Ma infatti... I forum servono a scannarsi, poi tanto alla prima occasione...
:cincin: :cincin: :cincin: :birretta: :birretta: :birretta: :mizzone: :mizzone: :mizzone: :drunk: :drunk: :drunk:

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Ottobre, 2010, 21:54:25
Ma infatti... I forum servono a scannarsi, poi tanto alla prima occasione...
:cincin: :cincin: :cincin: :birretta: :birretta: :birretta: :mizzone: :mizzone: :mizzone: :drunk: :drunk: :drunk:

Già....ti quoto pienamente caro MrPippo.

Comunque...vedere la quota dello 0 termico l' 8 ottobre tra 3700/4000m sul Trentino Alto Adige alle ore 14........mi fa sinceramente dire *che schifo* spero cambi tutto tra qualche giorno!

Cevedale


Solo una cosa sembra ormai confermata....clima secco per i prossimi 10 giorni.

Insomma per rivedere il *bianco* sulle nostre montagne..dobbiamo attendere. :'(

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Ottobre, 2010, 22:13:38

Solo una cosa sembra ormai confermata....clima secco per i prossimi 10 giorni.

Insomma per rivedere il *bianco* sulle nostre montagne..dobbiamo attendere. :'(

Sacrosantemente, a sto giro, QUOTO.  ;)

Cevedale

Situazione che rimane molto incerta oltre il 15/16 ottobre.

Per tutta la prossima settimana ( 10/16 Ottobre)...venti da sud/est ed est in rinforzo in quota..complice la bassa pressione al centro/sud Italia....

Sul Trentino Alto Adige:

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul basso Trentino a causa dello Stau, non mancheranno comunque ampie schiarite, sul settore centro/settentrionale e sull' Alto Adige generalmente soleggiato con poche nubi. Non escluse isolate precipitazioni sul basso Trentino.

Temperature senza variazioni di rilievo, sempre su valori *miti*

Tendenza successiva:

Dal 15/16 ottobre, possibile formazione di un blocco atlantico complice l' alta pressione delle Azzorre che punta verso nord. Possibile discesa di aria artico/marittima verso la Francia e successivamente al nord Italia con possibile marcato calo termico anche sulla nostra regione

Per ora solo una ipotesi.

Vedremo.

Cevedale

Tutto confermato dalle GFS 12.

Poche novità fino al 14/15 ottobre.

Poi la svolta...infatti dal 15 ottobre è previsto un *possibile* blocco atlantico con una saccatura in arrivo dalla Francia con dietro ad essa aria fredda di origine artico/marittima da nord/ovest.

Possibile peggioramento per il periodo 18/19 Ottobre con precipitazioni e venti meridionali in quota.. poi seguite da un marcato calo termico con venti dai settori settentrionali in quota.

Ecco qui la cartina GFS dove mostra la formazione del blocco Atlantico...






Cevedale

#42
Tendenza Ecmwf serali:

Vedono HP nel medio/lungo termine sui nostri settori...clima sempre mite/secco.

Il cuneo dell' aria fredda per le Ecmwf non ci interesserà.....passa troppo a nord ed est....

Cevedale

Tutto tranquillo fino al periodo 18/20 ottobre.

Diciamo che forse arriva un pò di aria fredda per venerdì/sabato 16/17 ottobre con calo termico generale.

Poi temporanea ripresa termica ma molto interessante dal 18/20 in poi....possibile FORTE blocco atlantico complice la HP delle Azzorre verso nord...con annessa saccatura profonda in discesa sulla Francia...con aria fredda di matrice artico/marittima al suo seguito...

Tutto inizia da qui:


Thomyorke

mah..ieri non c'era, oggi c'è...
quel blocco non mi pare nè forte nè sicuro..
spero cambi qualcosa nel medio termine perchè se è confermata l'evoluzione reading, il blocco verrà appiattito subito dal VP che a differenza dell'altro ieri è visto ancora ben ricompattato ed in forma..
Nina strong più indice ENSO non proprio favorevole...non vorrei fosse la sagra del VP a manetta ad alte latitudini..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.